il cruscotto mi chiede un codice

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2312
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: il cruscotto mi chiede un codice

Messaggio da Lupo motociclista »

Mariello ha scritto:
venerdì 16 aprile 2021, 23:08
se le 2 chiavi (una originale e una non originale copiata/clonata con chip) funzionano vuol dire che hanno lo stesso codice ??
Sì, ovviamente.
Mariello ha scritto:
venerdì 16 aprile 2021, 23:08
--- non ricordo piu a cosa serve sapere sto codice - nella procedura,
Serve a disabilitare l'immobilizer, se non è giusto la moto non si accende, si chiama antifurto.
Mariello ha scritto:
venerdì 16 aprile 2021, 23:08
per ottenere un nuovo codice spero non chieda l'immissione del vecchio (che non conosco)
No, non lo chiede.
Mariello ha scritto:
venerdì 16 aprile 2021, 23:08
- se la procedura non dovesse andare in porto si blocca il tutto ?
No.

Spero tu abbia fugato i tuoi dubbi.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Mariello
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2020, 0:30
Moto: pegaso strada 07
Località: Udine

Re: il cruscotto mi chiede un codice

Messaggio da Mariello »

grazie carissimo - ultima cosa tutte le chiavi originali che danno a corredo con la moto sono tutte col chip ?
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2312
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: il cruscotto mi chiede un codice

Messaggio da Lupo motociclista »

Ovviamente si, altrimenti come potresti usare la chiave di riserva se non avesse un piccolo integrato all’interno? ( in realtà oltre all’integrato ha solenoide che capta il segnale a 125 khz e lo trasforma in corrente per alimentare l’integrato stesso.) Esiste una discussione dedicata proprio a questo.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Mariello
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2020, 0:30
Moto: pegaso strada 07
Località: Udine

Re: il cruscotto mi chiede un codice

Messaggio da Mariello »

:nono: cattive notizie per me - mi dice chiave non riconosciuta - provato 4 volte
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2312
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: il cruscotto mi chiede un codice

Messaggio da Lupo motociclista »

Ma la chiave “non riconosciuta” avvia il motore?
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Mariello
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2020, 0:30
Moto: pegaso strada 07
Località: Udine

Re: il cruscotto mi chiede un codice

Messaggio da Mariello »

certo funziona normalmente
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2312
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: il cruscotto mi chiede un codice

Messaggio da Lupo motociclista »

Qualcosa non mi torna. Se la chiave ti avvia il motore , senza dover mettere il codice, significa che è dotata di chip, correttamente codificato è riconosciuto dal cruscotto. Non può, successivamente, non riconoscerlo. Quindi tu hai 2 chiavi, entrambe ti avviano il motore senza chiedere codice di sorta ma una non viene riconosciuta al momento di impostare un nuovo codice? E così?
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Mariello
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2020, 0:30
Moto: pegaso strada 07
Località: Udine

Re: il cruscotto mi chiede un codice

Messaggio da Mariello »

Si giustissimo funzionano normalmente non mi richiedono nessun codice, all'accensione -- una con la procedura ripristino codice non viene riconosciuta, con dicitura " chiave non riconosciuta"
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8044
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: il cruscotto mi chiede un codice

Messaggio da giamaica75 »

Giusto per chiedere.
La procedura che tu chiami ripristino codice è quella nella foto?
E sempre per chiedere: quando usi la chiave non originale per accendere (senza problemi) la moto, hai per caso nelle vicinanze anche la chiave originale?
CEACDEF0-F48A-4B09-A6DE-6BB299D8F5CB.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Mariello
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2020, 0:30
Moto: pegaso strada 07
Località: Udine

Re: il cruscotto mi chiede un codice

Messaggio da Mariello »

le chiavi funzionano ambedue senza nessun problema - la pagina da te riportata dice modifica codice - io eseguo la procedura ripristino codice sempre riportata nel manuale - la chiave originale la tengo in tasca e cmq ho provato a inserire prima l'originale e poi il clone e viceversa
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8044
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: il cruscotto mi chiede un codice

Messaggio da giamaica75 »

Ti chiedevo della vicinanza perché ho il sospetto che quando metti la chiave non originale avendo l’originale in tasca, l’immobilizer legge il codice da quella che hai in tasca. Prova a lasciare l’originale in casa, cmq lontano dalla moto.
Poi, non so quale manuale usi, ma in quello officina, da 244 pagine, non c’è nessuna procedura «ripristino codice», alme o io non la trovo... la parola «ripristino» me la trova solo 2 volte, nel capitolo freni...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”