stamane ho visto il tempo sereno, la temperatura mite, ma soprattutto che il ginocchio sembrava esser abbastanza in forma, e così ne ho approfittato..
PS ed emozioni
- R25
 - MOTOCICLISTA DILETTANTE

 - Messaggi: 783
 - Iscritto il: sabato 22 settembre 2012, 15:32
 - Moto: Pegaso Strada - Sunset Red '05
 - Località: Torino
 
Re: PS ed emozioni
che meraviglia oggi tornare in moto, anche se solo per un giretto in centro, dopo un mesetto che la povera Peggy se ne stava chiusa in garage! 
stamane ho visto il tempo sereno, la temperatura mite, ma soprattutto che il ginocchio sembrava esser abbastanza in forma, e così ne ho approfittato..
			
			
									
									stamane ho visto il tempo sereno, la temperatura mite, ma soprattutto che il ginocchio sembrava esser abbastanza in forma, e così ne ho approfittato..
Per aspera, ad astra.

- 
				ElCaimanDelPiave
 - NONNO DEL FORUM

 - Messaggi: 10403
 - Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
 - Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
 - Località: Veneziano trasferito a Vicenza
 - Contatta:
 
Re: PS ed emozioni
Era da parecchio che non alimentavo questo 3d..
Oggi mi sento di scrivere qualcosa, raccontando qualche esperienza di guida su altre moto che mi e' capitato di provare negli ultimi giorni.
Sì, perche' ho avuto modo di cavalcare destrieri diversi dalla mia Amata, e poter fare confronti tra diversi generi di motocicletta, distanti tra di loro, e capire che l'amore per la mia Arcadia (ex Generale ex Lee
 ) non nasce per caso, ma ha radici profonde. 
Ho tenuto in garage per mesi una Caponord, impegnato in una serie di upgrade e modifiche che mi hanno portato a trascurare un po' la mia PS, ma che mi hanno fatto apprezzare quel gran ferro che e' l'endurona di casa Aprilia.
Ma che mi hanno anche fatto riflettere su che razza di gioiello e' la motardina di casa Aprilia...
 
E quando finalmente ho fatto il giro di collaudo sul pachiderma, mi sono reso conto del perche' molti la amano alla follia, quanto io amo la Pegaso.
La Capo e' davvero una gran moto. Pesante da spostare e da issare sul cavalletto centrale, ma appena la si accende, si rimane inebriati dalla sinfonia della sua meccanica. Come scrivevo in un altro 3d, il V2 e' come il suono di un'orchestra sinfonica, mentre il nostro mono somiglia piu' ad un assolo di batteria.
  
  
 specie con due begli scarichi aperti.  8) 
Ma il bello della Capo emerge quando la si guida. Ci si sente dei re, protetti dalle sovrastrutture, coccolati dallo straripante 1000, confortati dalle reazioni sempre rassicuranti, ma allo stesso tempo agili, della ciclistica.
Un gran mezzo.
Poi, oggi mi e' capitato di guidare un vecchio cancello giapponese, al secolo Suzuki Intruder 800, classe 1993. Affascinante col suo suono cupo e zoppicante, con le sue cromature, col sellone trapuntato e il manubrio a corna di bue, l'enorme ruota anteriore e il latrato che emette ad ogni apertura del gas, cui pero' non corrisponde una proporzionale spinta in avanti..
Certo, ogni curva e' un terno al lotto, ogni cambio marcia un tredici al totocalcio, ogni frenata un cinque piu' uno al superenalotto...
 
Ma e' un mezzo così, bello perche' rude e approssimativo..
E poi sono salito sulla mia PS....
  
 
Leggera, guizzante tra le curve, precisa come un bisturi, comoda quanto basta per macinare chilometri, ma scattante quanto basta per lasciarsi dietro, in città, la maggior parte dei veicoli, comprese sportive e naked blasonate, che magari poi ti prendono dopo 100 mt di rettilineo, ma che a fare slalom tra auto e rotatorie vanno in debito d'ossigeno.
Lei no. Lei guizza, scatta, piega, stacca, scarta, romba (impenna pure, nelle mani di qualcuno), facendo rimanere a bocca aperta chi guida affari ben piu' grossi e allargando il sorriso di chi ha la fortuna di guidarla.
Poi scendo, la guardo rapito, con la sua linea sempre attuale e accattivante, con le piccole grandi modifiche che me la fanno sentire davvero Mia, e lei sembra lanciarmi una strizzatina di fanale di nascosto, dandomi la consapevolezza che l'amore e' una reazione chimica che puo' durare a lungo.
 
  
  
  
  
  
			
			
									
									
						Oggi mi sento di scrivere qualcosa, raccontando qualche esperienza di guida su altre moto che mi e' capitato di provare negli ultimi giorni.
Sì, perche' ho avuto modo di cavalcare destrieri diversi dalla mia Amata, e poter fare confronti tra diversi generi di motocicletta, distanti tra di loro, e capire che l'amore per la mia Arcadia (ex Generale ex Lee
Ho tenuto in garage per mesi una Caponord, impegnato in una serie di upgrade e modifiche che mi hanno portato a trascurare un po' la mia PS, ma che mi hanno fatto apprezzare quel gran ferro che e' l'endurona di casa Aprilia.
Ma che mi hanno anche fatto riflettere su che razza di gioiello e' la motardina di casa Aprilia...
E quando finalmente ho fatto il giro di collaudo sul pachiderma, mi sono reso conto del perche' molti la amano alla follia, quanto io amo la Pegaso.
La Capo e' davvero una gran moto. Pesante da spostare e da issare sul cavalletto centrale, ma appena la si accende, si rimane inebriati dalla sinfonia della sua meccanica. Come scrivevo in un altro 3d, il V2 e' come il suono di un'orchestra sinfonica, mentre il nostro mono somiglia piu' ad un assolo di batteria.
Ma il bello della Capo emerge quando la si guida. Ci si sente dei re, protetti dalle sovrastrutture, coccolati dallo straripante 1000, confortati dalle reazioni sempre rassicuranti, ma allo stesso tempo agili, della ciclistica.
Un gran mezzo.
Poi, oggi mi e' capitato di guidare un vecchio cancello giapponese, al secolo Suzuki Intruder 800, classe 1993. Affascinante col suo suono cupo e zoppicante, con le sue cromature, col sellone trapuntato e il manubrio a corna di bue, l'enorme ruota anteriore e il latrato che emette ad ogni apertura del gas, cui pero' non corrisponde una proporzionale spinta in avanti..
Certo, ogni curva e' un terno al lotto, ogni cambio marcia un tredici al totocalcio, ogni frenata un cinque piu' uno al superenalotto...
Ma e' un mezzo così, bello perche' rude e approssimativo..
E poi sono salito sulla mia PS....
  
 Leggera, guizzante tra le curve, precisa come un bisturi, comoda quanto basta per macinare chilometri, ma scattante quanto basta per lasciarsi dietro, in città, la maggior parte dei veicoli, comprese sportive e naked blasonate, che magari poi ti prendono dopo 100 mt di rettilineo, ma che a fare slalom tra auto e rotatorie vanno in debito d'ossigeno.
Lei no. Lei guizza, scatta, piega, stacca, scarta, romba (impenna pure, nelle mani di qualcuno), facendo rimanere a bocca aperta chi guida affari ben piu' grossi e allargando il sorriso di chi ha la fortuna di guidarla.
Poi scendo, la guardo rapito, con la sua linea sempre attuale e accattivante, con le piccole grandi modifiche che me la fanno sentire davvero Mia, e lei sembra lanciarmi una strizzatina di fanale di nascosto, dandomi la consapevolezza che l'amore e' una reazione chimica che puo' durare a lungo.
- giamaica75
 - NONNO DEL FORUM

 - Messaggi: 8259
 - Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
 - Moto: Pegaso Strada 2006
 - Tel: +4790576316
 - Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
 
Re: PS ed emozioni
Jamaica è "pronta": faro verso la porta del garage, ultimo pezzettino di carbonio (ti amo) montato (paramotore), batteria sotto carica...
Domattina uscirà al sole per la prima volta da Ottobre, nonostante la neve tutt'intorno...
E io sto come un tossico che aspetta la dose... Meno di 24 ore... Meno di 24 ore... Meno di 24 ore... Meno di 24 ore...
P.S. Poi si parte con la sella rialzata e le pedane racing per la Shiver... entrambe da testare in sequenza per avere fresche le sensazioni...
Meno di 24 ore... Meno di 24 ore... Meno di 24 ore... Meno di 24 ore... Meno di 24 ore... Meno di 24 ore...
			
			
									
									Domattina uscirà al sole per la prima volta da Ottobre, nonostante la neve tutt'intorno...
E io sto come un tossico che aspetta la dose... Meno di 24 ore... Meno di 24 ore... Meno di 24 ore... Meno di 24 ore...
P.S. Poi si parte con la sella rialzata e le pedane racing per la Shiver... entrambe da testare in sequenza per avere fresche le sensazioni...
Meno di 24 ore... Meno di 24 ore... Meno di 24 ore... Meno di 24 ore... Meno di 24 ore... Meno di 24 ore...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660 


						

- giamaica75
 - NONNO DEL FORUM

 - Messaggi: 8259
 - Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
 - Moto: Pegaso Strada 2006
 - Tel: +4790576316
 - Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
 
Re: PS ed emozioni
Dopo il cambio batteria, ecco la goduria...  
 
 
  
  
  
			
			
									
									Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660 


						

- tissy
 - ATTIVISTA DEL FORUM

 - Messaggi: 2392
 - Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
 - Località: vado ligure
 
Re: PS ed emozioni
oltre all ansimare da maniaco si sente pure il bzzzzzz 
  della pompa benzina....ke mezzo!!!
			
			
									
									se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii......  
						
- nicuzzo
 - ATTIVISTA DEL FORUM

 - Messaggi: 2319
 - Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
 - Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
 - Località: Milano
 
Re: PS ed emozioni
come ti avevo già detto  
  
  
   fantastica non mi piace solo il cupolo, seppur in carbon  
 
e peccato pure per quei targoni che avete lì al nordeuropa
 
non si può fare qualcosa anche per quello
   ... a sto punto  8)
			
			
									
									e peccato pure per quei targoni che avete lì al nordeuropa
non si può fare qualcosa anche per quello



EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
- giamaica75
 - NONNO DEL FORUM

 - Messaggi: 8259
 - Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
 - Moto: Pegaso Strada 2006
 - Tel: +4790576316
 - Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
 
Re: PS ed emozioni
Orecchio allenato, eh?tissy ha scritto:oltre all ansimare da maniaco si sente pure il bzzzzzzdella pompa benzina....ke mezzo!!!
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660 


						

- giamaica75
 - NONNO DEL FORUM

 - Messaggi: 8259
 - Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
 - Moto: Pegaso Strada 2006
 - Tel: +4790576316
 - Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
 
Re: PS ed emozioni
Beh, si vendono targhe ridotte, ma sono illegali... Non so perchè, ma non vorrei attirare l'attenzione della pula con una cosa così evidente... Poi magari dalla targa vedono il portatarga e relativo angolo... Poi gli scarichi... poi magari i fili della PCIII...nicuzzo ha scritto:come ti avevo già detto![]()
![]()
fantastica non mi piace solo il cupolo, seppur in carbon
![]()
e peccato pure per quei targoni che avete lì al nordeuropa![]()
non si può fare qualcosa anche per quello... a sto punto 8)
No, no, io rispetto la legge...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660 


						

- 
				ElCaimanDelPiave
 - NONNO DEL FORUM

 - Messaggi: 10403
 - Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
 - Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
 - Località: Veneziano trasferito a Vicenza
 - Contatta:
 
Re: PS ed emozioni
Jamaica e' proprio bella!!!  
  
  
  
 
Secondo me mancano: un manubrio piu' serio (biconico) con relativi risers; piastra di sterzo nera; forcelle nere.
Ah, il targone e' storto..
  
  
			
			
									
									
						Secondo me mancano: un manubrio piu' serio (biconico) con relativi risers; piastra di sterzo nera; forcelle nere.
Ah, il targone e' storto..
- giamaica75
 - NONNO DEL FORUM

 - Messaggi: 8259
 - Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
 - Moto: Pegaso Strada 2006
 - Tel: +4790576316
 - Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
 
Re: PS ed emozioni
1) Grazie grazie!ElCaimanDelPiave ha scritto:Jamaica e' proprio bella!!!![]()
![]()
![]()
![]()
Secondo me mancano: un manubrio piu' serio (biconico) con relativi risers; piastra di sterzo nera; forcelle nere.
Ah, il targone e' storto..![]()
![]()
2) Manubrio? Appena mi stanco di questo; Piastra e forcelle nere? Ottima idea, da valutare al prossimo smontaggio forcelle;
3) Targone storto? È la prospettiva credo... In caso contrario...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660 


						

- 
				ElCaimanDelPiave
 - NONNO DEL FORUM

 - Messaggi: 10403
 - Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
 - Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
 - Località: Veneziano trasferito a Vicenza
 - Contatta:
 
Re: PS ed emozioni
Per la piastra nera io l'ho fatta da parecchio e ti assicuro che merita. Le forcelle ce le ho in lista...giamaica75 ha scritto:1) Grazie grazie!ElCaimanDelPiave ha scritto:Jamaica e' proprio bella!!!![]()
![]()
![]()
![]()
Secondo me mancano: un manubrio piu' serio (biconico) con relativi risers; piastra di sterzo nera; forcelle nere.
Ah, il targone e' storto..![]()
![]()
2) Manubrio? Appena mi stanco di questo; Piastra e forcelle nere? Ottima idea, da valutare al prossimo smontaggio forcelle;
3) Targone storto? È la prospettiva credo... In caso contrario...![]()
![]()
- giamaica75
 - NONNO DEL FORUM

 - Messaggi: 8259
 - Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
 - Moto: Pegaso Strada 2006
 - Tel: +4790576316
 - Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
 
Re: PS ed emozioni
Semplicemente verniciata? Nessum problema col fatto che è alluminio?ElCaimanDelPiave ha scritto:Per la piastra nera io l'ho fatta da parecchio e ti assicuro che merita. Le forcelle ce le ho in lista...giamaica75 ha scritto:1) Grazie grazie!ElCaimanDelPiave ha scritto:Jamaica e' proprio bella!!!![]()
![]()
![]()
![]()
Secondo me mancano: un manubrio piu' serio (biconico) con relativi risers; piastra di sterzo nera; forcelle nere.
Ah, il targone e' storto..![]()
![]()
2) Manubrio? Appena mi stanco di questo; Piastra e forcelle nere? Ottima idea, da valutare al prossimo smontaggio forcelle;
3) Targone storto? È la prospettiva credo... In caso contrario...![]()
![]()
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660 


						

- 
				ElCaimanDelPiave
 - NONNO DEL FORUM

 - Messaggi: 10403
 - Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
 - Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
 - Località: Veneziano trasferito a Vicenza
 - Contatta:
 
Re: PS ed emozioni
Si', solo verniciata.giamaica75 ha scritto:
Semplicemente verniciata? Nessum problema col fatto che è alluminio?
Dato che lo strato di vernice esistente era ancora integro seppure graffiato, l'ho scartavetrata bene con la carta da 600 per rendere ruvida e uniforme la superficie e poi ho dato parecchie mani di nero e il trasparente.
Tiene da un paio d'anni.
Ora ho trovato al brico l'aggrappante per leghe leggere, e quindi potrei anche rifare tutto portando il metallo al vivo, per fare un lavoro ancora piu' tosto.
Credo di aver documentato il lavoro ma non mi ricordo proprio dove..
- giamaica75
 - NONNO DEL FORUM

 - Messaggi: 8259
 - Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
 - Moto: Pegaso Strada 2006
 - Tel: +4790576316
 - Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
 
Re: PS ed emozioni
Bene, bene, mi sa che sarà lavoretto per il prossimo inverno, più o meno mi troverò a 30000 km, quindi na bella revisione forcella ci vuole...ElCaimanDelPiave ha scritto:Si', solo verniciata.giamaica75 ha scritto:
Semplicemente verniciata? Nessum problema col fatto che è alluminio?
Dato che lo strato di vernice esistente era ancora integro seppure graffiato, l'ho scartavetrata bene con la carta da 600 per rendere ruvida e uniforme la superficie e poi ho dato parecchie mani di nero e il trasparente.
Tiene da un paio d'anni.
Ora ho trovato al brico l'aggrappante per leghe leggere, e quindi potrei anche rifare tutto portando il metallo al vivo, per fare un lavoro ancora piu' tosto.
Credo di aver documentato il lavoro ma non mi ricordo proprio dove..![]()
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660 


						

- 
				ElCaimanDelPiave
 - NONNO DEL FORUM

 - Messaggi: 10403
 - Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
 - Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
 - Località: Veneziano trasferito a Vicenza
 - Contatta:
 
Re: PS ed emozioni
Ieri, durante un tranquillo giretto con il mio compagno di merende Nittone, in un tratto in cui faceva strada lui, svolta all'improvviso e prende una strada bianca.  
  
  
  
 
In vita mia non avevo mai affrontato piu' di 10 metri su sterro col PS. Ma invece che attaccarmi al clacson e fargli gestacci per farlo tornare indietro, mi sono alzato sulle pedane e ho proseguito.
Pian pianino, e per fortuna che non c'erano discese ripide, altrimenti non so se sarei qui giulivo a raccontarlo, ma alla fine il mio chilometrino di sterro, tra sassi, buche e slalom per non finire nel fango con le gomme stradali, me lo sono fatto.
Non che ci tenga a farlo tutti i giorni, ma ho avuto la dimostrazione di quello che già sapevo, che nonostante il setting stradale (sulla mia ancor di piu') la PS e' in grado di affrontare gli sterratini senza batter ciglio.
Una bella emozione.
  
  
  
			
			
									
									
						In vita mia non avevo mai affrontato piu' di 10 metri su sterro col PS. Ma invece che attaccarmi al clacson e fargli gestacci per farlo tornare indietro, mi sono alzato sulle pedane e ho proseguito.
Pian pianino, e per fortuna che non c'erano discese ripide, altrimenti non so se sarei qui giulivo a raccontarlo, ma alla fine il mio chilometrino di sterro, tra sassi, buche e slalom per non finire nel fango con le gomme stradali, me lo sono fatto.
Non che ci tenga a farlo tutti i giorni, ma ho avuto la dimostrazione di quello che già sapevo, che nonostante il setting stradale (sulla mia ancor di piu') la PS e' in grado di affrontare gli sterratini senza batter ciglio.
Una bella emozione.