Ho montato il pignone da 16...
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Ragazzi, scusate...
ma a me sembra la scoperta dell'acqua calda!!
La mia capy (non è una RR) non lo ha mai neanche visto il pignone da 17. Dopo avere provato la versione "standard" del conce è stata la prima modifica che ho fatto, prima ancora di metterla in moto ed è li da oltre 37.000 Km. La differenza di consumi si sente solo sulle lunghe tratte autostrali. In montagna vista la maggiore elasticità dal motore si risparmia tanto cambio e paradossalmente anche benza. In due e a pieno carico ti tira fuori dallo stretto meravigliosamente e da solo quando esci dai tornanti con le orecchie per terra e apri... ORGASMO!!
(chiedere a Mondaniel)
Insomma fate come la pubblicità dall'Alfa - Pensare troppo fa male - fatelo e no ve ne pentirete!
ma a me sembra la scoperta dell'acqua calda!!
La mia capy (non è una RR) non lo ha mai neanche visto il pignone da 17. Dopo avere provato la versione "standard" del conce è stata la prima modifica che ho fatto, prima ancora di metterla in moto ed è li da oltre 37.000 Km. La differenza di consumi si sente solo sulle lunghe tratte autostrali. In montagna vista la maggiore elasticità dal motore si risparmia tanto cambio e paradossalmente anche benza. In due e a pieno carico ti tira fuori dallo stretto meravigliosamente e da solo quando esci dai tornanti con le orecchie per terra e apri... ORGASMO!!
(chiedere a Mondaniel)
Insomma fate come la pubblicità dall'Alfa - Pensare troppo fa male - fatelo e no ve ne pentirete!
Frankie
Ora: KTM 990 ADV ABS MY 2008
KTM 690 Supermoto "Aspirapolvere ultramoderno"
Yamaha WR 400 F
C'ho avuto la Caponord

Ora: KTM 990 ADV ABS MY 2008
KTM 690 Supermoto "Aspirapolvere ultramoderno"
Yamaha WR 400 F
C'ho avuto la Caponord

- briohalo
- NIUBBO
Entro tardi nella discussione; a parte il fermo moto per il problema elettrico con il Pignone da 16 trovo la moto molto guidabile (è tutta un'altra cosa!) e i consumi addirittura diminuiti: a pieno carico donna e bagagli faccio quasi i 18Km/l a velocità di codice! sarò anche lento ma a me piace guardarmi in giro... 

-
- GOMMA PIATTA
Beati voi... io quei consumi non li ho mai visti... e nemmeno Fiore me li garantisce... purtroppo è risaputo che il bicilindrico in se per se consuma di più di un 4 cilindri... il peso, e la'ereodinamica della nostra moto poi di certo non aiuta... la manetta mia ancor meno... io vedo sempre tra tra i 10 km/l e i 13 km/l in base al percorso...
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
per il consumo del V60, è fondamentale lo stile di guida. Infatti io passo alla marcia successiva già a 3500/3800 rpm (è il regime ideale per non usare la frizione), e faccio 15/16 km/l in media.saurob ha scritto: ... e infatti a me piace molto sentire la portentosa coppia che dai 3000-3500 giri/m mi spinge sino ad almeno 5000-5500 giri/m dove solitamente cambio. Poi, spesso la faccio trttare anche intorno agli 8000 giri/m!!..............
Se poi si parla di consumi autostradali il discorso si appiattisce verso il basso: le ruote tassellate e la grossa sezione frontale non consentono di superare gli 11/12 km al litro. Sarei curioso di vedere cosa succederebbe con gomme stradali...
Lamps.
-
- GOMMA PIATTA
Ecco così incomincianmo ad avvicinarsi alla realtà.. io solitamente apro di netto e porto la moto tra i 4500 e 500 giri/m.. e spesso di 3 marcia anche 6000- 6500 giri/m. Tra l'altro mi piace sempre far riprendere il motore dai 3500 giri/m in su di 5° e 6° marcia.. la goduria del bicilindrico... dai medi mostruosi!
-
- GOMMA PIATTA
E' vero, intorno al regime di coppia massima puoi tranquillaemnte fare a meno della frizione dato che la marcia entra come nel burro... però... leggevo... che non usare mai lafrizione non è proprio il massimo per la massima durata della trasmissione.. Ovviamente in scalata la usi vero?everrunning ha scritto:Infatti io passo alla marcia successiva già a 3500/3800 rpm (è il regime ideale per non usare la frizione), e faccio 15/16 km/l in media.saurob ha scritto: ... e infatti a me piace molto sentire la portentosa coppia che dai 3000-3500 giri/m mi spinge sino ad almeno 5000-5500 giri/m dove solitamente cambio. Poi, spesso la faccio trttare anche intorno agli 8000 giri/m!!..............
- andrema
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Anch'io ho montato il 16 la settimana scorsa, l'occasione è venuta con la sostituzione kit della D.I.D. (catena dorata na' figata by Moma).
Di già che c'ero invece del 17 del kit ho messo il 16 PBR
Ieri ho avuto modo di provare la moto in montagna e devo dire che mi piace assai, molto più goduriosa la guida, penso che non lo toglierò più...
Di già che c'ero invece del 17 del kit ho messo il 16 PBR
Ieri ho avuto modo di provare la moto in montagna e devo dire che mi piace assai, molto più goduriosa la guida, penso che non lo toglierò più...
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Si, in scalata la uso quasi sempre. In effetti ogni tanto mi diverto a non usarla neanche in scalata, ma non ne trovo beneficio. Devi avere solo l'accortezza di dare il colpettino d'acceleratore un'attimo prima di sfilare la marcia (come faresti con la frizione schiacciata, ma appena "pelato") e la marcia esce da sola; sempre al regime giusto.saurob ha scritto:............. Ovviamente in scalata la usi vero?everrunning ha scritto:...................saurob ha scritto: ..............
Danni al cambio (salvo se fai grattare sbagliando regime) non se ne fanno (almeno credo), e si risparmia lo spingidisco della frizione.
Tieni presente che sul Guzzi ho fatto 100.000 km senza danni usando la frizione poco anche in scalata (e pensare che in giro non si fa altro che dire che il cambio Guzzi è durissimo; in realtà è duro solo se sbagli regime di cambiata, e inoltre, se non accompagni la leva, la marcia non entra proprio).
Comunque è questione d'abitudine; io mi sono abituato a farlo col cardano quindi con i giochi della catena mi è venuto facile facile.
Lamps.
-
- GOMMA PIATTA
Cavoli... con il cardano cambiavi senza frizione e non sentivi strappi!?everrunning ha scritto:saurob ha scritto:everrunning ha scritto: Giusto.
Mah... danni improvvisi no sicuramente... ma pensare di risparmiare lo spingidisco mi pare un po' ridicolo.. bene o male la frizione è l'organo che permette di diserire completamente la tarsmissione dal motore... per cui, cambiare seppur al regime giusto senza frizione non è proprio il massimo per l'usura nel tempo...
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Si.saurob ha scritto:everrunning ha scritto:saurob ha scritto:
In realtà il cardano non è quella brutta bestia che spesso viene descritta sui giornaletti che si trovano in edicola (tranne qualcuno di recentissima uscita, che, almeno per ora, sembra più serio); e non è neanche così duro e brusco come dicono quelli che non lo hanno mai avuto oppure hanno fatto il giro dell'isolato con la BMW o Guzzi dell'amico...
Insomma, dopo 3/4.000 km impari il dosaggio millimetrico del gas, richiesto dal cardano, e poi non puoi più farne a meno. Per intenderci, la Capo mi è piaciuta tantissimo da subito, eppure ho indugiato a comprarla proprio perchè aveva la catena (che già avevo avuto tante volte prima del cardano). Per esempio, quando scendi da un cardano e guidi una moto con catena, ti sembra che la trasmissione sia lasca, oltre che incredibilmente rumorosa; poi piano piano ti abitui, anche se ingrassare ogni 1.000 km è una gran rottura di....
P.s.: quanto al cuscinetto reggispinta della frizione, la mia era solo una notazione tecnica; non cambio senza frizione solo per risparmiare il reggispinta. Comunque spesso cede prima lui che non i dischi della frizione.
Lamps.
- Dr_Ogekuri
- FRENO BENE
I giri sono 500 e i km/h 10, in 6a ovviamente. Montato ieri e controllato maniacalmente, ho sempre avuto sta fissa del velocita'/giri motorelello ha scritto:Stefano con sta storia del pignone e dei consumi ne vien fuori un libro fra' un po'. Tra il 16 e il 17 ci son 300 giri di differenza e, penso, uno 0,00000589 di consumo in piu' al km.(forse nemmeno) e un calo di velocita' di, forse, 5 km.

Col 16 e' pari pari alle indicazioni della CBR. E seppure un po' recalcitrante sotto i 3000 in 6a, approssimativamente sotto gli 80 km/h, la moto resta gestibile. Non come il quadri ma basta non dar bada ai sobbalzi

Personalmente mi aspettavo di piu', "a tatto"lello ha scritto:Cioe' x me un nulla ma il tiro ke hai con il 16 lo senti davvero.
L'ho montato ieri e mi riservo di controllare, per me lo Z17 va cmq bene, basta dare un colpetto alla leva e rimettere in 5a, alla peggio. Sopratutto quando leggo consumi di 17 km/lt con andatura allegralello ha scritto:Cmq a parita' di giri il consumo e' uguale ti cala un pelino la velocita' e basta

P.s. grazie Fiore, un signor meccanico ma sopratutto un Signore lui. E Signora lei

Ciao, Mattia (Dr. Ogekuri) e il suo miglior Pregio 
KTM EXC 400 '00 (ex CN 1000 ABS 2005)

- lello
- NONNO DEL FORUM
- Moto: GS1200LC ADV
- nero650
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Tuareg 660 Evo
- Contatta:
A me Fiore non ha dato scampo. Lo ha montato al tagliando dei 7.000 senza quasi nemmeno chiedermelo. Aveva ragione. Qui da me tra un passo dolomitico ed un altro, la differenza c'è eccome. Per i consumi? Non vi sarete mica comprati il CN pensando di aver preso una Panda. Più consumate e più c'è da divertirsi
Ciao a tutti!
Ciao a tutti!
Bye -Bye
Nero650 ( Pegaso 650 i.e. - Caponord 1000 - Dorsoduro 750 - KTM Adenture R 1190 - Tuareg 660 Evo )
Nero650 ( Pegaso 650 i.e. - Caponord 1000 - Dorsoduro 750 - KTM Adenture R 1190 - Tuareg 660 Evo )
- Dr_Ogekuri
- FRENO BENE
Mica assolutamente vero. E cmq se col 17 faccio 17 e col 16 faccio 13, il 16 lo trovi in vendita il giorno doponero650 ha scritto: Non vi sarete mica comprati il CN pensando di aver preso una Panda. Più consumate e più c'è da divertirsi

Ciao, Mattia (Dr. Ogekuri) e il suo miglior Pregio