Moma ha scritto:everrunning ha scritto: .... ..... e, se glielo fai notare ti dicono che è colpa tua perchè avevi la freccia.

Per una volta, concordo con gli automobilisti. Alla scuola guida insegnano così...e se ad ogni incrocio ci dovessimo chiedere se la freccia degli altri vuole effettivamente indicare una svolta...staremmo freschi!
.............una striscia per terra equivale ad una sorta di muretto virtuale invalicabile.
Lamps.
Moma, concordo con la striscia come muretto invalicabile, e aggiungo che chi si approssima alla striscia deve avere una velocità adeguatamente ridotta da dare la sensazione che poi si fermerà davvero....
Per il resto il codice della strada parla chiaro:
chi è fermo allo stop non può uscire anche se chi ha la precedenza ha inserito la freccia. Il concetto è che inserire la freccia è un segnale di richiesta d'ulteriore attenzione che deve allertare gli altri automobilisti a prestare maggiore prudenza, quindi è qualcosa che va nel verso della sicurezza, e non serve a dire: "ok, puoi uscire dallo stop perchè io svolto prima". Gli articoli del codice della strada vanno sempre nel senso della sicurezza: in questo caso impedisce all'automobilista di arrogarsi il diritto di uccidere il malcapitato motociclista, solo perchè quest'ultimo ha dimenticato la freccia accesa.
Se come automobilista fai così e fai incidente ti daranno torto al 100% (oltretutto sarebbe estremamente difficile dimostrare che c'era una freccia accesa...); se lo fai come motociclista rischi grosso.
Comunque da questo nostro scambio di idee dimostriamo proprio che la materia, benchè sia esattamente definita dal codice della strada, non sempre è esattamente chiara a tutti (figuriamoci durante la guida caotica in città) e quindi evitare (con il cicalino) di segnalare informazioni errate (dimenticando la freccia accesa) è un atteggiamento che può aumentare notevolmente la sicurezza "attiva" del motociclista (riducendo quindi le cause d'incidente).
P.s.: spero che non mi chiederete qual è l'articolo del codice in questione.
Lamps.