



Caro Dr... veniamo a noiDr_Ogekuri ha scritto:
No, e appunto senza faccine il tuo tono puo' essere frainteso.
Il momento d'inerzia dipende anche dalla massa e se non ha alcun freno o ostacolo che gli impedisca di ruotare sull'asse anteriore (ruota ant bloccata) ruota eccome. Ma sarebbe interessante sviluppare questo tema, mi spieghi perche' secondo te il momento di ribaltamento tende a tenere la moto per terra anziche' alzarla dietro? Anche il solo spostamento di carico verso l'anteriore ha questa tendenza, tanto piu' marcata quanto piu' pesante e' il mezzo e quanto piu' "turistico" e' l'assetto della moto.everrunning ha scritto: P.s.: la massa del veicolo non c'entra quasi niente ed incide .......

"Ogni corpo persevera nel suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme finchè non interviene una causa esterna che ne modifica lo stato".
Sei d'accordo?
Quindi qualunque corpo, di qualunque massa, tende "naturalmente" ad andare dritto e non a ruotare.
Perchè la moto ruota carambolando per aria il malcapitato omino?
Perchè il sistema ruota anteriore/forcella, urtando contro l'ostacolo, determina un momento di ribaltamento che viene trasmesso al resto della moto (ed al pilota) attraverso il cannotto di sterzo (sei d'accordo ???).
Poichè il cannotto di sterzo si rompe, il momento di ribaltamento trasmesso al resto della moto (ed al pilota) è pari proprio alla coppia di rottura del cannotto.
Ci siamo fin qui?
Ok. A questo punto il resto della moto subisce una coppia (ripeto: pari alla coppia di rottura del cannotto) che ne comporta la rotazione.
Questo è il punto chiave: la velocità di rotazione assunta dal corpo della moto (che determina la sollecitazione sulle chiappe del malcapitato omino) è inversamente proporzionale alla massa della moto (dovrei dire al momento angolare...). Cioè la velocità con cui la moto si mette a ruotare in avanti è tanto più bassa quanto maggiore è la massa della moto.
Quindi se il cannotto della Caponord si rompe nell'urto, E' MEGLIO, perchè limita la coppia trasmessa; e se la moto è pesante "filtra" la sollecitazione trasmessa al pilota.
Ragazzi scusatemi per il sangue dal naso ...
.....ma il Dr- Ogekuri insiste...


Lamps.