Signore e Signori, ecco a voi: Pirelli Scorpion Sync

Telaio, freni, sospensioni, assetti
everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Signore e Signori, ecco a voi: Pirelli Scorpion Sync

Messaggio da everrunning »

En fin llegaron… :D . Direbbe qualcuno.

Ebbene si; ieri pomeriggio finalmente ho avuto un po’ di tempo da dedicare al cambio gomme… Era ora perché le Tourance originali erano ormai prossime ai 30.000 km :oops: (lo so, lo so… scalinate, secche, pericolose…. Ma quando conosci i tuoi polli, ti comporti di conseguenza… 8) - chiusa parentesi).

Cominciamo subito parlando delle Tourance: ONORE al merito. Escono di scena a testa alta :clapclap: . Assolutamente consigliabili a chi vuole una gomma per lunghe percorrenze (meglio se in due con i bagagli) senza pregiudicare la sicurezza (purchè si tenga conto del tempo di riscaldamento, un po’ lunghetto 8) ).

Tanto per dirne una, l’ultima sparata autostradale ad oltre 20,0 km/h 8) (con baulone al seguito, ma senza borse laterali), l’ho fatta qualche settimana fa (quindi con parecchi kilometri oltre i 25.000 !!!) e la moto non faceva una grinza… niente sbacchettamenti/oscillazioni, o alleggerimenti dell’anteriore :champion: . Lasciando il manubrio a 16,0 km/h la moto filava dritta come un fuso :champion: !!!

Mi ha sorpreso. Naturalmente questo non è solo merito delle gomme, ma anche del settaggio del mono posteriore (assolutamente standard – Sachs) che io, approfittando del comodo pomellone, “precarico” in tempo reale (ed in movimento) 8) .

Davvero ottime dunque le Tourance; davvero una gomma a 355°… :roll: .. Peccato che i 5° mancanti per chiudere il “giro” siano quelli di cui ho più bisogno…. Mi riferisco alla “prontezza della gomma”, ovvero la velocità di entrata in temperatura, ed anche al feeling un po’ spugnoso tipico delle semi-tassellate (rispetto alle stradali) :wink:

Quindi veniamo alle Pirelli Scorpion Sync.
Prezzo 255 – montate (in 10 minuti e senza attesa; hanno lavorato in due! Qualità del servizio: excellent). :wink:

Ho fatto meno di 100 km, buona parte dei quali nel traffico, quindi posso parlare solo di “sensazioni” ma per un giudizio adeguato aspetto almeno di farne un migliaio.

Maneggevolezza: è migliorata molto. Il manubrio è molto morbido, e la gomma sembra avere minore inerzia direzionale (a parte il profilo etc…., forse pesano meno delle Tourance?).

Stabilità: la moto viaggia dritta, non ha sbacchettamenti a nessuna velocità (veramente non ho superato i 120km/h per ora), e risente pochissimo delle giunzioni longitudinali dell’asfalto (anche in curva). Qualcuno aveva accennato ad un problema di “tiro a sinistra” (o a destra…): invece la moto va drittissima.

Frenata: è migliorata soprattutto quella del freno posteriore. Frenando solo col posteriore frena molto di più (evidentemente grazie al maggior grip); ho provato qualche staccatina, e il posteriore non saltella e non serpeggia (cosa che accadeva facilmente prima) . Dovrò provare le staccate vere 8) , ma per il momento il responso è positivo.

Entrata in curva: molto morbida; è omogenea anche la “discesa” verso la piega (senza resistenze intermedie). In curva è neutrale, risentendo quasi nulla dell’apri/chiudi.

Trazione in uscita di curva (su asfalto): è praticamente una gomma stradale. Per il momento non sono riuscito a farla scivolare (come che prima mi succedeva anche senza volerlo, a freddo anche con le Tourance nuove).

Sterrato: non lo so, ma faccio 50 metri al giorno di sterrato :oops: , quindi…. A che mi serve lo sterrato :D ?

Bisognerà fare un esame VERO per 2.000 km, e poi vedere la durata.

Per il momento mi pare che vadano proprio come le desideravo.
Se si confermano come sembrano ora, e durano almeno 10.000 km (senza dover tirare alle tele), resteranno le MIE GOMME. :ok1:

Lamps.
SILVER
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da SILVER »

Ho letto con interesse il tuo resoconto....e mi permetto alcune osservazioni. :roll:

1) Se con una gomma portata a 30.000 Km, la resa e la tenuta è come dici tu .......allora me la ricomprerei alla grande!!!!!!!!!!

2) Le sensazioni che si hanno subito dopo il cambio delle gomme fanno sempre propendere per un ...netto miglioramento . E vorrei vedere ......paragonare una gomma alla frutta con una (anche scadente) ma nuova. :nonsò:

3) Se con la Pirelli, fermo restando tutti i migliori (presunti) pregi elencati, farai almeno 10.000 Km......allora facendo il paragone per quello che ti hanno dato le Tourance, penso che mancheranno qualche centinaio di gradi per arrivare ai fatidici 360!!

4) oh, ma le uniche tourance che si consumano e si scalinano ....sono capitate proprio a me!!!!! :incavolato:

Lamps invidiosi.
elisocofra
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da elisocofra »

SILVER ha scritto:Ho letto con interesse il tuo resoconto....e mi permetto alcune osservazioni. :roll:

1) Se con una gomma portata a 30.000 Km, la resa e la tenuta è come dici tu .......allora me la ricomprerei alla grande!!!!!!!!!!
io col mio primo treno di tourance ho fatto 22.000 km con l'anteriore e 27.000 km col posteriore. Il kilometraggio raggiunto da "ever" non mi stupisce. Devo dire che condivido tutto quello che ha detto sulle tourance.
SILVER ha scritto:2) Le sensazioni che si hanno subito dopo il cambio delle gomme fanno sempre propendere per un ...netto miglioramento . E vorrei vedere ......paragonare una gomma alla frutta con una (anche scadente) ma nuova. :nonsò:
Verissimo, anche montando le stesse gomme, tra gomme nuove e gomme a la frutta la sensazione è sempre di trovarsi su un altra pianeta.
SILVER ha scritto:3) Se con la Pirelli, fermo restando tutti i migliori (presunti) pregi elencati, farai almeno 10.000 Km......allora facendo il paragone per quello che ti hanno dato le Tourance, penso che mancheranno qualche centinaio di gradi per arrivare ai fatidici 360!!
In effetto, quel modo di vedere mi pare logico :D
SILVER ha scritto:4) oh, ma le uniche tourance che si consumano e si scalinano ....sono capitate proprio a me!!!!! :incavolato:

Lamps invidiosi.
Ma dove le hai comprate ste Tourance ? non è che ti hanno rifilato delle false gomme in provenienza del Kosovo ?

:lol: :lol: :lol:
liotru
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da liotru »

anche iooooooooo ho cambiato le gommine oggi :salta: :salta: :salta:

ho messo su le pirelli mt 90 :o costo 175 euro classe "V" modello del 2005 :P

e con mio grandissimo stupore il gommista nel togliere le vecchie anakee alla frutta... ANAKEE :wink: sei una gomma stupenda 8) mi ha detto che erano modello H non per alte velocità,. scelta del vecchio proprietario? errore del suo gommista ? boh..

. sti (CENSURA) io fino a 215 ci ho fatto senza nessun sbacchettamento :giullare:

ora ho ste mt90 e a dire il vero appena messe sono subito tornato a protestare col gommista.. sembra di guidare un motoscafo...

la motina va in piega da sola vasta il pensiero e si flette :P

ma la cosa non positiva e che se lascio lo sterzo la moto scende a destra o a sinistra :roll:

speriamo derivi solo dal fatto che sono troppo nuove e rotonde..

e si.. perchè comunque sono mmmmmolto piu' tonde delle anakee questo sembrerebbe un dato di fatto...

tendo a immaginarli dopo il rodaggio come pneumatici da piega e non perfetti da dritto..

tra 90 km.. ne riparleremo

:)
MSN CONTACT = gorizius@hotmail.com
--
Forza Catania

Ex Gabbiano (vespone 175 carburatore 28 rapporti lunghi albero e volano alleggerito)

ora Eva Henger (Aprilia Caponord 2001 grigio chiaro - filtro aria K&N - Scarichi Leo Vince - Pignone 16 )
everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

SILVER ha scritto:
beh... volevo cambiare perchè è proprio la tipologia gomma che volevo cambiare. Come dire: mi vendo un'ottima monovolume per comprare una bella spider perchè voglio emh....(potrebbe leggere mia moglie) .... :D , non perchè la monovolume non andasse bene...

SILVER ha scritto:
2) Le sensazioni che si hanno subito dopo il cambio delle gomme fanno sempre propendere per un ...netto miglioramento . E vorrei vedere ......paragonare una gomma alla frutta con una (anche scadente) ma nuova. :nonsò:
Si.. certo... Però ho cercato di riferirmi alle Tourance nuove (per quello che mi ricordo). Comunque in generale, il mio non vuole essere un cofronto per dire è meglio questa o quest'altra... Sono due gomme proprio diverse, per esigenze diverse.
SILVER ha scritto:
3) Se con la Pirelli, fermo restando tutti i migliori (presunti) pregi elencati, farai almeno 10.000 Km......allora facendo il paragone per quello che ti hanno dato le Tourance, penso che mancheranno qualche centinaio di gradi per arrivare ai fatidici 360!!
Non ho ben afferrato il concetto :oops: ... Comunque i 355° della Tourance vogliono proprio ribadire che è una gran bella gomma (salvo i presunti difetti di carcassa di alcuni...). Nell'uso normale (esco di casa e faccio almeno 70-80 km oppure 3-400 perchè è domenica...) vanno veramente bene... Nell'uso prevalente che invece faccio io (tutti i giorni dal lunedi al venerdi, tutto l'anno anche a gennaio, 20 km casa-ufficio e ritorno; poi vabbeh se sono libero il sabato.... :wink: ..) le Tourance vanno così-così, perchè non fanno in tempo a scaldarsi. I 5° che mancano alle Tourance (e che dovrebbero avere le sync) sono proprio il grip a freddo.
SILVER ha scritto:
4) oh, ma le uniche tourance che si consumano e si scalinano ....sono capitate proprio a me!!!!! :incavolato:

Lamps invidiosi.
Non saprei... Ma le tue Tourance sono quelle montate da Aprilia, o te le ha montate il gommista?

Che kilometraggio hai? Hai controllato che non hai il cerchione storto? Ed il cuscinetto come è messo? Il mono posteriore lo indurisci in autostrada? :D Non è che hai perso un pesetto di equilibratura? :x Vabbeh... sto esagerando... :giullare: :giullare: :giullare: è solo per dire che potrebbe non essere colpa delle Tourance, ma magari basta una regolatina al mono.

Un'ultima cosa: i bravi gommisti (secondo me), non mettono più di 20 grammi per equilibrare. Mi spiego meglio: se facendo l'equilibratura vengono fuori 50 grammi di peso (e non è raro), bisogna rismontare il pneumatico e ruotarlo di 180° e rifare l'equilibratura per vedere se viene meno. Insomma bisogna fare in modo che lo squilibrio del cerchione e quello della gomma si compensino almeno parzialmente (invece di sommarsi...). Ma voi quanti gommisti avete visto che rismontano la gomma? Lo fanno solo se glielo fate notare che 50 grammi potrebbero essere troppi 8) .

Dai che la partita è ricominciata.... e faccio il tifo per il paraguay (mi era simpatico il portiere Chilavert...)

Lamps.
Umblas
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Contatta:

Messaggio da Umblas »

Pirelli Scorpion Sync ..
Se a qualcuno interessa le posso avere fresche a 220 euro montate...ovviamente mi rivolgo ad caponordisti delle mie zone (Chieti - Pescara)

Ps Però forse riesco anche a spedirle....mmm chissà
Stefanozd
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Stefanozd »

Montate le Scorpion Sync 600 km fa da Conficconi (SAVIO) 200 euro montate, mi ha deluso parecchio la gomma.Infatti lunedi torno dal gommista che "molto gentilmente mi monta le TRAILWing BRIDGESTON che erano un'altro pianeta. Queste Pirelli grip molto basso, instabilita ad alta velocita e tendenza (leggera) anteriore e SX. Le trailWing davano sicurezza a pieghe assurde, mai mollato. Queste anche in citta su qualche rotonda ho sentito il davanti cercare di andarse e ugualmente il posteriore. Inoltre in frenata non sono stabili. Ho cercato le nuove BRIDgeston ma non consegnano il posteriore con codice V.
Saluti
Stefanozd di Ravenna
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Stefanozd ha scritto: Ho cercato le nuove BRIDgeston ma non consegnano il posteriore con codice V.
Saluti
Chiedi a Gibba, lui le ha montate e mi pare nessun problema con il codice...
Lamps.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: GS1200LC ADV

Messaggio da lello »

Montate ieri le nuove Bridgestone in codice V
Immagine
BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
paoricci
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Contatta:

Messaggio da paoricci »

Bene allora quando LA USERAI ci potrai dare qualche impression!!!

:) :) ciao Paolo
Immagine

ME NE FREGO, NON SO' SE BEN MI SPIEGO !!
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

lello ha scritto:Montate ieri le nuove Bridgestone in codice V
Ma non devi essere a GENNA SILANA? :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: GS1200LC ADV

Messaggio da lello »

Finito adesso di caricare il furgone di un terzista xke' sul ns. non ci stava la mobilia
MINKIA QUEST'ANNO NN NE VA' BENE UNA DI USCITA..........
Immagine
BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Umblas ha scritto:Pirelli Scorpion Sync ..
Se a qualcuno interessa le posso avere fresche a 220 euro montate...ovviamente mi rivolgo ad caponordisti delle mie zone (Chieti - Pescara)

Ps Però forse riesco anche a spedirle....mmm chissà
Lo sapevo che mi avevano infinocchiato 35 euretti :D .... ma se mi mettevo a cercare il miglior offerente, con le Tourance arrivavo a 50.000 km 8)

Comunque Umblas, visto che le "tue parti" sono anche le "mie parti" e sto spesso a Pescara et provincia, dimmi: dov'è 'sto gommista?

Stefanozd ha scritto: Montate le Scorpion Sync 600 km fa da Conficconi (SAVIO) 200 euro montate, mi ha deluso parecchio la gomma.Infatti lunedi torno dal gommista che "molto gentilmente mi monta le TRAILWing BRIDGESTON che erano un'altro pianeta. Queste Pirelli grip molto basso, instabilita ad alta velocita e tendenza (leggera) anteriore e SX. Le trailWing davano sicurezza a pieghe assurde, mai mollato. Queste anche in citta su qualche rotonda ho sentito il davanti cercare di andarse e ugualmente il posteriore. Inoltre in frenata non sono stabili. Ho cercato le nuove BRIDgeston ma non consegnano il posteriore con codice V.
Strano però... Non so dirti nelle pieghe assurde... Però in frenata (adesso ho provato le staccate serie 8) ...) le Sync sono da favola ...

Credo che per le gomme il feeling personale abbia il suo peso.

Lamps.
Stefanozd
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Stefanozd »

Oggi rimontato le TRAILWING nuove da conficconi a savio completamente gratuite e sono delle signore gomme. Il feeling personale puo andare ........,ma quando parliamo di tenuta,tendenze dell'avantreno e stabilita non credo che sia il feeling a fare la differenza. Io ero convintissimo che le Pirelli fossero delle gran gomme ,a purtroppo mi sono ricreduto. Anche il gommista mi detto che gli era gia successo che la stessa gomma su moto simili abbiano dei rendimenti differenti. Alcuni miei amici che hanno delle Multistrada (di serie sulle loro moto) le hanno cambiate con delle bimescola nuove delle Michelin, lamendandosi della Pirelli. Io penso che sia questione di mescola e geometria della nostra moto. Tieni presente che davanti ho cambiato da tempo ,molle,olio e sfilato 1 tacca la forcella. Comunque le gomme è questione di stile di guida, per questo ci sono tante gomme in commercio, che ognuno di noi scelga la sua.
Saluti
Stefanozd di Ravenna
Umblas
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Contatta:

Messaggio da Umblas »

Scusami ever non avevo visto la tua richiesta....se ti interessa ancora le monta il mio conce, e ti dico che se tratti forse ti toglie anche qualcosa...Motoservice Chieti scalo
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”