Ebbene si; ieri pomeriggio finalmente ho avuto un po’ di tempo da dedicare al cambio gomme… Era ora perché le Tourance originali erano ormai prossime ai 30.000 km

Cominciamo subito parlando delle Tourance: ONORE al merito. Escono di scena a testa alta

Tanto per dirne una, l’ultima sparata autostradale ad oltre 20,0 km/h 8) (con baulone al seguito, ma senza borse laterali), l’ho fatta qualche settimana fa (quindi con parecchi kilometri oltre i 25.000 !!!) e la moto non faceva una grinza… niente sbacchettamenti/oscillazioni, o alleggerimenti dell’anteriore

Mi ha sorpreso. Naturalmente questo non è solo merito delle gomme, ma anche del settaggio del mono posteriore (assolutamente standard – Sachs) che io, approfittando del comodo pomellone, “precarico” in tempo reale (ed in movimento) 8) .
Davvero ottime dunque le Tourance; davvero una gomma a 355°…

Quindi veniamo alle Pirelli Scorpion Sync.
Prezzo 255 – montate (in 10 minuti e senza attesa; hanno lavorato in due! Qualità del servizio: excellent).

Ho fatto meno di 100 km, buona parte dei quali nel traffico, quindi posso parlare solo di “sensazioni” ma per un giudizio adeguato aspetto almeno di farne un migliaio.
Maneggevolezza: è migliorata molto. Il manubrio è molto morbido, e la gomma sembra avere minore inerzia direzionale (a parte il profilo etc…., forse pesano meno delle Tourance?).
Stabilità: la moto viaggia dritta, non ha sbacchettamenti a nessuna velocità (veramente non ho superato i 120km/h per ora), e risente pochissimo delle giunzioni longitudinali dell’asfalto (anche in curva). Qualcuno aveva accennato ad un problema di “tiro a sinistra” (o a destra…): invece la moto va drittissima.
Frenata: è migliorata soprattutto quella del freno posteriore. Frenando solo col posteriore frena molto di più (evidentemente grazie al maggior grip); ho provato qualche staccatina, e il posteriore non saltella e non serpeggia (cosa che accadeva facilmente prima) . Dovrò provare le staccate vere 8) , ma per il momento il responso è positivo.
Entrata in curva: molto morbida; è omogenea anche la “discesa” verso la piega (senza resistenze intermedie). In curva è neutrale, risentendo quasi nulla dell’apri/chiudi.
Trazione in uscita di curva (su asfalto): è praticamente una gomma stradale. Per il momento non sono riuscito a farla scivolare (come che prima mi succedeva anche senza volerlo, a freddo anche con le Tourance nuove).
Sterrato: non lo so, ma faccio 50 metri al giorno di sterrato

Bisognerà fare un esame VERO per 2.000 km, e poi vedere la durata.
Per il momento mi pare che vadano proprio come le desideravo.
Se si confermano come sembrano ora, e durano almeno 10.000 km (senza dover tirare alle tele), resteranno le MIE GOMME.

Lamps.