Chiave dinamometrica: gruppo di acquisto?
- Ardocapo
- NONNO DEL FORUM
- Moma
- NONNO DEL FORUM
Nel manuale di officina trovi tutto. In ogni caso, si può genericamente dire che la coppia di serraggio sia propria delle dimensioni del bullone/dado da stringere e non dipenda dal tipo di moto.
Esempio, un bullone da 13 avrà più o meno sempre la stessa coppia, che mi pare di ricordare stia sui 4,5 Kgr (45Nm).
Esempio, un bullone da 13 avrà più o meno sempre la stessa coppia, che mi pare di ricordare stia sui 4,5 Kgr (45Nm).
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Skype momacn
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Le bussole vanno bene tutte perchè l'innnesto è standard, ho meglio le chiavi col cricchetto hanno principalmente una misura standard, poi hanno una piccola x bussole piccole e poi un amolto grande per bussole che sono per chiavi da 46 50 55 60 e oltre, ovviamente esistono le sue riduzioni e maggiorazioni, fai un salto all'IPER a Gatteo a Mare e penso che ci sia qualcosa in offerta.BlueNight ha scritto:...per il mio compleanno, la mia compagnaMoma ha scritto: La chiave dinamometrica più indicata é quella che va da 20 a 100 Nm.![]()
mi ha regalato, da romantica qual'è
, una bella chiave dinamometrica della Beta, da 20 a 100 Nm... ora ho il problema delle "bussole"... qualche idea al riguardo, Massimo ?
Comunque un set di bussole comunissimo che arrivi fino alla 22 non penso che superi i 15 euro.
ciao

PRIMA FALCO 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2004
POI RST FUTURA 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2005
POI TUONO R 1000 2006
POI ............................
NON TUTTI I BUCHI HANNO LA CIAMBELLA ATTORNO
POI TUONO R 1000 2006
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Inesatto Moma, scusami ma la coppia di serraggio cambia in alcuni fattori e cioè:Moma ha scritto:Nel manuale di officina trovi tutto. In ogni caso, si può genericamente dire che la coppia di serraggio sia propria delle dimensioni del bullone/dado da stringere e non dipenda dal tipo di moto.
1-dal materiale del bullone
2-se il bullone che tiri viene ingrassato o montato come nelle nostre moto a secco (quando viene ingrassato il filetto la coppia di serraggio si riduce abbondantemente)
3-molte volte ci sono delle eccezioni per viti che vanno a fissare oggetti particolari quindi la classica tabella da normativa viene abbandonata per seguire quella del costruttore.
PRIMA FALCO 1000 cc 2001
POI TUONO R 1000 2006
POI TUONO R 1000 2006
- Moma
- NONNO DEL FORUM
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
No caro Moma, genericamente ia regolazione della chiave dinamometrica varia dal materiale del bullone (questo non lo avevi detto) oltre che dal diametro del filetto (questo lo avevi detto).
Comunque penso si possano reperire anche su internet le tabelle riportanti le coppie di serraggio.
ciao Moma, ultimamente nn sei poi così preciso come eri una volta,strano!!Che ti è successo???

Comunque penso si possano reperire anche su internet le tabelle riportanti le coppie di serraggio.
ciao Moma, ultimamente nn sei poi così preciso come eri una volta,strano!!Che ti è successo???

PRIMA FALCO 1000 cc 2001
POI TUONO R 1000 2006
POI TUONO R 1000 2006
- elisocofra
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- liotru
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
AZZ costa parecchio firse passo ma complimenti a RENERO anzi all'OTTIMO renero per l'idea 

MSN CONTACT = gorizius@hotmail.com
--
Forza Catania
Ex Gabbiano (vespone 175 carburatore 28 rapporti lunghi albero e volano alleggerito)
ora Eva Henger (Aprilia Caponord 2001 grigio chiaro - filtro aria K&N - Scarichi Leo Vince - Pignone 16 )
--
Forza Catania
Ex Gabbiano (vespone 175 carburatore 28 rapporti lunghi albero e volano alleggerito)
ora Eva Henger (Aprilia Caponord 2001 grigio chiaro - filtro aria K&N - Scarichi Leo Vince - Pignone 16 )
- glaucot
- GRAN TALEBANO 2013
Massimo, hai per caso un confronto con il prezzo della Beta? sarà diverso certamente, ma potrebbe valerne la pena! Tieni conto che la Beta vende con gli sconti fiera all' EICMA.Moma ha scritto:Dunque.. a parte il fatto che mi avete fatto fare un lavoraccio come moderatore, visto che eravamo finiti clamorosamente OT.....
Il migliore prezzo che ho trovato per quel modello, é di
Euro 53,50 (ottimo)
oltre le spese di spedizione (circa 15/19 euro).
Ora, potrei provare a dire al tedesco di mantenere le spese di spedizione fisse, pur ordinando una quantità superiore di chiavi. Mi fate capire chi é veramente interessato?
1) Attila (lo sapevo...)
2) HJ
Ricordo ancora che la PROXXON non sarà la BETA, ma la qualità del componente é riconosciuta in Germania, da me e Pippino! 8)
Fateme sapé....
lamps.
Da quanto mi risulta è facile chiamarsi dinamometriche, poi quando si stringe.....

- Ardocapo
- NONNO DEL FORUM
Superano i 100 € la beta... come la usag... Devo chiedere lunedì... con Bluenord... da un fornito rivenditore i prezzi delle varie marchè... vi terremo aggiornati.
Ci sono kit di dinamometriche che arrivano a costare intorno ai 500 €
QUI un esempio della USAG.. i prezzi sono iva esclusa
Il prodotto Beta, senza prezzi, invece è QUESTO
Non dimentichiamo che gli esempi riportati parlano di dinamometriche prive di bussole... ad una buona chiave ovviamente va associato un buon set di bussole... mentre il kit di Moma, se è quello che viddi a casa sua, mi pare sia completo di bussole... credo ne!
Ci sono kit di dinamometriche che arrivano a costare intorno ai 500 €
QUI un esempio della USAG.. i prezzi sono iva esclusa
Il prodotto Beta, senza prezzi, invece è QUESTO
Non dimentichiamo che gli esempi riportati parlano di dinamometriche prive di bussole... ad una buona chiave ovviamente va associato un buon set di bussole... mentre il kit di Moma, se è quello che viddi a casa sua, mi pare sia completo di bussole... credo ne!
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
- BlueNight
- MOTOCICLISTA ESPERTO
...allora, mi sono documentato e aggiungo qualcosa...Stefalco ha scritto:Le bussole vanno bene tutte perchè l'innnesto è standard, ho meglio le chiavi col cricchetto hanno principalmente una misura standard, poi hanno una piccola x bussole piccole e poi un amolto grande per bussole che sono per chiavi da 46 50 55 60 e oltre, ovviamente esistono le sue riduzioni e maggiorazioni, fai un salto all'IPER a Gatteo a Mare e penso che ci sia qualcosa in offerta.BlueNight ha scritto:...per il mio compleanno, la mia compagnaMoma ha scritto: La chiave dinamometrica più indicata é quella che va da 20 a 100 Nm.![]()
mi ha regalato, da romantica qual'è
, una bella chiave dinamometrica della Beta, da 20 a 100 Nm... ora ho il problema delle "bussole"... qualche idea al riguardo, Massimo ?
Comunque un set di bussole comunissimo che arrivi fino alla 22 non penso che superi i 15 euro.
ciao
...le bussole delle comuni chiavi a cricchetto hanno un innesto da 3/8 di pollice fino alla 10, al di sotto si passa a 1/4 di pollice (nei kit di chiavi solitamente c'è una riduzione apposita)... la dinamometrica che mi ha regalato il mio amore

un kit di bussole completo, magari cinese, con l'attacco da 1/2 pollice non so quanto sarebbe potuto costare, ma le bussole, se di buona qualità, acquistate sfuse vengono tra i due e i tre euro (anche di più, per le più grandi) ognuna, per cui meglio di sicuro prendere un adattatore ed usare il set che magari già si ha in casa...
ultima annotazione, è certo utile prendere anche la bussola da 26, è la misura per il bullone ruota posteriore... abbinata alla chiave fissa (aperta e a stella) che serve per allentarla... e ci si fanno tutte le regolazioni della tensione della catena che si vogliono.

Ivano "a volte ritornano"
dopo i 50... gasssssss
CN JetGrey 2001 "il bestione" + Tuono 2007
NOSPAMdeepblue65@hotmail.com (togliere NOSPAM)
dopo i 50... gasssssss
CN JetGrey 2001 "il bestione" + Tuono 2007
NOSPAMdeepblue65@hotmail.com (togliere NOSPAM)
- Moma
- NONNO DEL FORUM
Glauco, non so cosa dirti. Beta e Usag sono il riferimento del settore.
Proxxon pare siano buoni utensili anche industriali, di assoluta fabbricazione tedesca.
Per Ardo: le bussole sono a parte. Comunque non credo che una buona dinamometrica (come io giudico la Proxxon) possa costare meno di 90 Euro.
In settimana faccio due conti su quanti la vorrebbero. Lamps.
Proxxon pare siano buoni utensili anche industriali, di assoluta fabbricazione tedesca.
Per Ardo: le bussole sono a parte. Comunque non credo che una buona dinamometrica (come io giudico la Proxxon) possa costare meno di 90 Euro.
In settimana faccio due conti su quanti la vorrebbero. Lamps.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Skype momacn