Chiave dinamometrica: gruppo di acquisto?

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
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HJ
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Messaggio da HJ »

Per me và bene, fatemi sapere come e quando
Grazie
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Ardocapo
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Messaggio da Ardocapo »

Non trovo più la discussione in cui si parlava dei valori inerenti alla coppia di serraggio per tutta la moto, cominciata se non ricodo male da Stefalco.
Sono nel manuale di officina (cd) ?
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Moma
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Messaggio da Moma »

Nel manuale di officina trovi tutto. In ogni caso, si può genericamente dire che la coppia di serraggio sia propria delle dimensioni del bullone/dado da stringere e non dipenda dal tipo di moto.
Esempio, un bullone da 13 avrà più o meno sempre la stessa coppia, che mi pare di ricordare stia sui 4,5 Kgr (45Nm).
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Stefalco
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Messaggio da Stefalco »

BlueNight ha scritto:
Moma ha scritto: La chiave dinamometrica più indicata é quella che va da 20 a 100 Nm.
...per il mio compleanno, la mia compagna :oops: :oops: mi ha regalato, da romantica qual'è :lol: , una bella chiave dinamometrica della Beta, da 20 a 100 Nm... ora ho il problema delle "bussole"... qualche idea al riguardo, Massimo ?

:motosmile:
Le bussole vanno bene tutte perchè l'innnesto è standard, ho meglio le chiavi col cricchetto hanno principalmente una misura standard, poi hanno una piccola x bussole piccole e poi un amolto grande per bussole che sono per chiavi da 46 50 55 60 e oltre, ovviamente esistono le sue riduzioni e maggiorazioni, fai un salto all'IPER a Gatteo a Mare e penso che ci sia qualcosa in offerta.
Comunque un set di bussole comunissimo che arrivi fino alla 22 non penso che superi i 15 euro.

ciao :wink:
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Messaggio da Stefalco »

Moma ha scritto:Nel manuale di officina trovi tutto. In ogni caso, si può genericamente dire che la coppia di serraggio sia propria delle dimensioni del bullone/dado da stringere e non dipenda dal tipo di moto.
Esempio, un bullone da 13 avrà più o meno sempre la stessa coppia, che mi pare di ricordare stia sui 4,5 Kgr (45Nm).
Inesatto Moma, scusami ma la coppia di serraggio cambia in alcuni fattori e cioè:

1-dal materiale del bullone

2-se il bullone che tiri viene ingrassato o montato come nelle nostre moto a secco (quando viene ingrassato il filetto la coppia di serraggio si riduce abbondantemente)

3-molte volte ci sono delle eccezioni per viti che vanno a fissare oggetti particolari quindi la classica tabella da normativa viene abbandonata per seguire quella del costruttore.
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Moma
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Messaggio da Moma »

E io avevo detto:

Nel manuale di officina trovi tutto..... poi:
genericamente si può dire......

Non ci sono più i Stefalco di una volta! :giullare:
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Messaggio da Stefalco »

No caro Moma, genericamente ia regolazione della chiave dinamometrica varia dal materiale del bullone (questo non lo avevi detto) oltre che dal diametro del filetto (questo lo avevi detto).
Comunque penso si possano reperire anche su internet le tabelle riportanti le coppie di serraggio.

ciao Moma, ultimamente nn sei poi così preciso come eri una volta,strano!!Che ti è successo??? :ridi: :ridi: :ridi:
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Messaggio da elisocofra »

Stefalco ha scritto:
ciao Moma, ultimamente nn sei poi così preciso come eri una volta,strano!!Che ti è successo??? :ridi: :ridi: :ridi:
Ah,

l'hai notato pure tu ne ?

:lol: :lol: :lol:
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Messaggio da liotru »

AZZ costa parecchio firse passo ma complimenti a RENERO anzi all'OTTIMO renero per l'idea :P
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glaucot
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Messaggio da glaucot »

Moma ha scritto:Dunque.. a parte il fatto che mi avete fatto fare un lavoraccio come moderatore, visto che eravamo finiti clamorosamente OT.....

Il migliore prezzo che ho trovato per quel modello, é di

Euro 53,50 (ottimo)
oltre le spese di spedizione (circa 15/19 euro).

Ora, potrei provare a dire al tedesco di mantenere le spese di spedizione fisse, pur ordinando una quantità superiore di chiavi. Mi fate capire chi é veramente interessato?

1) Attila (lo sapevo...)
2) HJ

Ricordo ancora che la PROXXON non sarà la BETA, ma la qualità del componente é riconosciuta in Germania, da me e Pippino! 8)
Fateme sapé....
lamps.
Massimo, hai per caso un confronto con il prezzo della Beta? sarà diverso certamente, ma potrebbe valerne la pena! Tieni conto che la Beta vende con gli sconti fiera all' EICMA.
Da quanto mi risulta è facile chiamarsi dinamometriche, poi quando si stringe.....
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Messaggio da Ardocapo »

Superano i 100 € la beta... come la usag... Devo chiedere lunedì... con Bluenord... da un fornito rivenditore i prezzi delle varie marchè... vi terremo aggiornati.

Ci sono kit di dinamometriche che arrivano a costare intorno ai 500 €


QUI un esempio della USAG.. i prezzi sono iva esclusa

Il prodotto Beta, senza prezzi, invece è QUESTO

Non dimentichiamo che gli esempi riportati parlano di dinamometriche prive di bussole... ad una buona chiave ovviamente va associato un buon set di bussole... mentre il kit di Moma, se è quello che viddi a casa sua, mi pare sia completo di bussole... credo ne!
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Messaggio da teuz74 »

Nel caso riuscissimo a fare un gruppo di acquisto io ci sono al 100%
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MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
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Messaggio da BlueNight »

Stefalco ha scritto:
BlueNight ha scritto:
Moma ha scritto: La chiave dinamometrica più indicata é quella che va da 20 a 100 Nm.
...per il mio compleanno, la mia compagna :oops: :oops: mi ha regalato, da romantica qual'è :lol: , una bella chiave dinamometrica della Beta, da 20 a 100 Nm... ora ho il problema delle "bussole"... qualche idea al riguardo, Massimo ?

:motosmile:
Le bussole vanno bene tutte perchè l'innnesto è standard, ho meglio le chiavi col cricchetto hanno principalmente una misura standard, poi hanno una piccola x bussole piccole e poi un amolto grande per bussole che sono per chiavi da 46 50 55 60 e oltre, ovviamente esistono le sue riduzioni e maggiorazioni, fai un salto all'IPER a Gatteo a Mare e penso che ci sia qualcosa in offerta.
Comunque un set di bussole comunissimo che arrivi fino alla 22 non penso che superi i 15 euro.

ciao :wink:
...allora, mi sono documentato e aggiungo qualcosa...
...le bussole delle comuni chiavi a cricchetto hanno un innesto da 3/8 di pollice fino alla 10, al di sotto si passa a 1/4 di pollice (nei kit di chiavi solitamente c'è una riduzione apposita)... la dinamometrica che mi ha regalato il mio amore :love: :love: :love: ha un innesto da 1/2 pollice (ma esiste anche la 3/8), per cui, per non rifarmi tutto il set di bussole, ho provveduto a prendere una riduzione con femmina da 1/2 pollice che diventa maschio da 3/8 di pollice...
un kit di bussole completo, magari cinese, con l'attacco da 1/2 pollice non so quanto sarebbe potuto costare, ma le bussole, se di buona qualità, acquistate sfuse vengono tra i due e i tre euro (anche di più, per le più grandi) ognuna, per cui meglio di sicuro prendere un adattatore ed usare il set che magari già si ha in casa...
ultima annotazione, è certo utile prendere anche la bussola da 26, è la misura per il bullone ruota posteriore... abbinata alla chiave fissa (aperta e a stella) che serve per allentarla... e ci si fanno tutte le regolazioni della tensione della catena che si vogliono.

:motosmile:
Ivano "a volte ritornano"
dopo i 50... gasssssss
CN JetGrey 2001 "il bestione" + Tuono 2007
NOSPAMdeepblue65@hotmail.com (togliere NOSPAM)
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Messaggio da Ardocapo »

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Messaggio da Moma »

Glauco, non so cosa dirti. Beta e Usag sono il riferimento del settore.
Proxxon pare siano buoni utensili anche industriali, di assoluta fabbricazione tedesca.
Per Ardo: le bussole sono a parte. Comunque non credo che una buona dinamometrica (come io giudico la Proxxon) possa costare meno di 90 Euro.

In settimana faccio due conti su quanti la vorrebbero. Lamps.
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