Cercasi specialisti : BOBINE, SI PUO FARE ???

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
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vendicatore_mascherato
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Messaggio da vendicatore_mascherato »

Pacifico ha scritto:Ehi... vendicatore solitario nano.... sento puzza di bruciato... :ridi:
E stato deciso di fare un prova su lunghi kilometri e di fare passare la moto a l'Axone per vedere se sono segnalati qualche anomalia ma le carateristiche tecniche delle bobine essendo simile non penso che ci sarano problemi.

L'unico piccolo problema da sistemare è il collegamento cavi candele - bobina. Per assicurare la fissassione in attesa di una soluzione più professionale il fissaggio è stato rafforzato con l'istallazione di fascette di plastica.

Farà un po di kilometri cosi poi smonterà i cavi per verificare se non ci sono traccie di calamine o di arco eletrico al punto di fissassione.

Quindi l'unica cosa da sistemare ancora è un problema mecanico.

Per il resto, sono sicuro che tutto è OK anche se solo dopo il passaggio della moto a l'Axone ne avremmo la certezza.

:wink:
vendicatore_mascherato
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Messaggio da vendicatore_mascherato »

Prosegue tutto bene, ecco le ultime (sempre dalle foto di BZH visto che io non ho ancora ricevuto le bobine)

Riassumiamo :

- La bobina Valeo funziona perfettamente sulla Caponord, è facile da trovare, e costa meno della metà di quella originale.

- Per usarla servono due modifiche

1 - Bisogna tagliare la plastica di fissassione come sulle 2 foto di sotto :

tagliare a secondo del disegno :

Immagine

per farla diventare cosi :

Immagine

questo non è un problema, è facile da fare.

2 - Adattare la testa della bobina per la fissassione del cavo alta tensione delle candele.

Per capire meglio ecce qualche foto :

Ecco una bobina Caponord originale "aperta" :

Immagine

La bobina Valeo è identica salvo che :

- Non c'è il pezzo indicato dalla freccia rossa che serve a collegare il cavo candela diverso della Caponord rispetto alle machine.

- La parte superiore della Valeo (freccia blu) è più corta.

Ecco nel dettaglio il pezzo di cui si tratta (notare l'interno destinato ad accogliere la molla che fa contatto sul fondo della bobina) :

Immagine

Non serve recuperare quel pezzo sulla bobina originale visto che la parte superiore della bobina Valeo è più corto, la parte di gomma del cavo candela non riesce più a coprire la testa della bobina (freccia blu sulla foto di sopra) ed il rischio di falso contatto diventa troppo importante. Ecco perche BZH per fare le prove ha usato delle fascette di plastiche per fare tenere bene i cavi sulle bobine come sulla foto qua sotto :

Immagine

Per risolvere quel problema, BZH ha fatto realizare dei pezzi metallici più corti di quello originale :

Immagine

che sono stati posizionati nel fondo della testa della bobina ed imersi in una colla speciale :

Immagine

Siamo in attesa che la colla si indurisca (48 ore) poi vi teniamo aggiornati.

Se dovesse funzionare, basterebbe prendere la bobina Valeo, tagliare la plastica come sulla prima foto, e collare quel pezzo nel fondo della testa della bobina.

La disponiblità della bobina Valeo non è un problema, il prezzo è di molto inferiore a quello del originale e ci sono anche forte probabilità che la Valeo sia più affidabile della Sagem o della JCI
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omer68
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Messaggio da omer68 »

Francis appena recupero la moto ci saranno due bobine da "mastruzzare" in più... se servono fammi un fischio...

Le bobine home made sono interessanti...ma se dovesse succedere qualcosa al motore come la mettiamo con la garanzia? Non credo proprio che Aprilia la riconoscerebbe...
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Messaggio da vendicatore_mascherato »

omer68 ha scritto:Francis appena recupero la moto ci saranno due bobine da "mastruzzare" in più... se servono fammi un fischio...

Le bobine home made sono interessanti...ma se dovesse succedere qualcosa al motore come la mettiamo con la garanzia? Non credo proprio che Aprilia la riconoscerebbe...
Omer, tecnicamente le bobine sono uguali nel senso che hanno esattamente le stesse caratteristiche eletriche. Se non fosse cosi del resto, la nostra centralina molto sensibile ce lo segnalerebbe subito con la spia EFI. Quindi, il motore non rischia assolutamente niente.

Dal punto di vista legale in effetti, l'Aprilia potrebbe aproffitare (e puoi essere sicuro che lo farebbero) della bobina non originale per riffiutare la garanzia quindi, per le moto ancora sotto garanzia, meglio montare le bobine originali. appena la garanzia finita, in caso di problema, la soluzione della bobina Valeo è da privilegiare anche perche spesso è l'Aprilia stesso a costringerci a quella scelta.

Sono in effetto alla ricerca du bobine rotte da distruggere.

Ciao Remo, e se decidi di fare un giro dalle mie parti fammi un fischio.

:wink: :wink: :wink:

PS : solo per informazione, mi potresti dire quanti km ha la tua CN e se ti capita di girare molto in città dove la temperatura del motore, sopratutto sui modelli catalizzati, ha tendenza d'estate a salire alle stelle. Grazie
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omer68
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Messaggio da omer68 »

PS : solo per informazione, mi potresti dire quanti km ha la tua CN e se ti capita di girare molto in città dove la temperature, supratutto sui modelli catalizzati, ha tendenza a salire alle stelle. Grazie
La moto ha cominciato a darmi problemi ad Agosto di quest'anno quando aveva circa 21 mila km,per un po di tempo la spia efi stava accesa per qualche minuto poi si spegnava in seguito ha cominciato a rimanere accesa sempre.
Io circolo molto in città anche se non rimango quasi mai bloccato nel traffico per molto tempo
Sinceramente non mi sembra che la tempertaura della capy salga così in alto,registravo più o meno la stessa tempertura anche con la vecchia moto (e anche con la vecchia moto ho avuto lo stesso problema di bobine)
Siete riusciti a capire quale sia il parametro ch fa accendere la spia efi? avete fatto una misurazione di resistenza tra la bobina -rotta- e una nuova (valeo o originale)?
Sciauz
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vendicatore_mascherato
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Messaggio da vendicatore_mascherato »

omer68 ha scritto: La moto ha cominciato a darmi problemi ad Agosto di quest'anno quando aveva circa 21 mila km,per un po di tempo la spia efi stava accesa per qualche minuto poi si spegnava in seguito ha cominciato a rimanere accesa sempre.
La bobina funzionava ed il motore funzionava come se niente fossi quindi, se ho capito bene.

Sei nel caso dove la scintilla a la candela c'è, ma le tensioni a la bobina cominciano ad essere leggermente fuori dei valori di tollerenza e la nostra centralina, molto sensibile, ce lo segnala.
omer68 ha scritto:Io circolo molto in città anche se non rimango quasi mai bloccato nel traffico per molto tempo
Sinceramente non mi sembra che la tempertaura della capy salga così in alto,registravo più o meno la stessa tempertura anche con la vecchia moto (e anche con la vecchia moto ho avuto lo stesso problema di bobine)
Ma la tua prima moto era pure catalizzata o sbaglio ?
omer68 ha scritto:Siete riusciti a capire quale sia il parametro ch fa accendere la spia efi? avete fatto una misurazione di resistenza tra la bobina -rotta- e una nuova (valeo o originale)?
Sciauz
Per la spia EFI che si accende ti ho risposto sopra. Si, cambiano le resistenze e la causa sembra essere la seguente.

Attorno al filo che costituisce il bobinaggio cioè questo :

Immagine

c'è una specia di vernice che serve da isolante. Abbiamo notato su alcune bobine che questa vernice si sta sgrettolando, probabilmente sotto l'effetto del caldo.

Lo stesso fenomeno è stato osservato sulle bobine Sagem montate sulle Renault che sono anche sottomesse a fonti di calori superiori come sembra testimoniare la frequenza con la quale gli utilizzatori di quelle machina si ritrovono in panna per quel motivo.

Il fatto è che le panne di bobina sono più frequente sui modelli catalizzati che sulle prime CN non catalzzate

Visto, come del resto è normale che sia, i modelli catalizzati scaldono molto di più delle primissime CN non catalizzate.

Visto anche che anche sulle prime CN le bobine erano Sagem, cioè le stesse.

Io sono arrivato a la conclusione che quelle bobine soffrono il caldo e dopo un tot di tempo o un tot di km a secondo del utilizazzione del mezzo (città dove la moto si scalda di più ecc) la vernice del bobinaggio si sgrettola, modificandone la resistenza e faccendo andare la bobina oltre la tolleranza nominale nel migliore dei casi, o provocando la rottura totale della bobina in altri casi, con questa volta un assenza totale di scintilla a la candela ed un disfunzionamente motore evidente.

In ogni modo è la qualità di fabricazione della bobina ad essere in causa.

Se guardi qua (visto che il francese non è un problema per te) vedrai un servizio sulle bobine Sagem montate sulle Renault dove sono arrivati a quella conclusione che io condivido. LINK

Ecco perchè mi piacerebbe montare degli scarichi tipo GPR in modo di togliere sti catalizzatori.

Quasi quasi faccio un sondaggio per cercare di individuare tra quelli che hanno il modello catalizzato o quelli che hanno un non catalizzato o che hanno tolto il catalizzatore montando scarichi speciali, ha cambiato più spesso le bobine. :wink:
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Messaggio da omer68 »

La moto che ho ora per un po ha funzionato (mi ha almeno fatto fare le vacanze in Corsica) e poi ha cominciato ad andare al minimo con un cilindro solo.
La mia precedente moto era un agosto 2001 non catalizzata quindi.
Avete notato se si rompono più frequentemente le bobine anteriori di quelle posteriori?
Se la vernice isolante si rovina alcune spire della bobina vanno in corto e quindi dovrebbe diminuire la resistenza,ma per misurarla servirebbe un milliohmetro
Ecco perchè mi piacerebbe montare degli scarichi tipo GPR in modo di togliere sti catalizzatori.
Qui non mi trovi d'accordo... a parte le complicazioni legali,la mia anima"verde" ne soffrirebbe...
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Messaggio da daryope »

Bel lavoro Francis e in gamba Bzh

una cosa, dalle foto non si vede ma la molla è stata rimessa per fare meglio contatto e incollato poi il tutto ?

che tipo di colla, è quella bicomponente?

Lamps Dario
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Messaggio da vendicatore_mascherato »

daryope ha scritto:Bel lavoro Francis e in gamba Bzh

una cosa, dalle foto non si vede ma la molla è stata rimessa per fare meglio contatto e incollato poi il tutto ?

che tipo di colla, è quella bicomponente?

Lamps Dario
No, visto che il pezzo è incollato la molla non serve più. Il pezzo si adgiusta in modo preciso sul fondo e nella parte cilindrica della bobina e la colla va messa sopra.

lui ha preso una colla bicomponente usata in aeronautica. Ha dovuto lasciarla indurire 48 ore e stamatina va a fare la prova (rimontaggio + giro moto)

Secondo me andra tutto perfetto.

Mi pare un ottima soluzione visto che la bobina valeo si adatta senza dover aprirla per fare delle trasformazioni interne, e le trasformazioni esterne sarebbero facilissime da fare.

Per quanto riguarda il pezzo, penso sia anche possibile recuperare il pezzo della CN e tagliarlo per adattarlo a la bobina Valeo.

:wink:
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Messaggio da bikelink »

io credo che ci scappi a questo punto...un gruppo di acquisto e
vista la vs esperienza bobinistica...una piccola produzione in serie!
ovviamente riconosciuta con parametri in euro...
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Messaggio da Ardocapo »

Quoto....
Una produzione in serie sarebbe l'ideale considerando che il prezzo dell'originale è circa il doppio della valeo, ci starebbe bene anche un ricarico del 50%...
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Messaggio da Attilio »

Straquoto....
Sarebbe veramente una favola...
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Messaggio da vendicatore_mascherato »

bikelink ha scritto:io credo che ci scappi a questo punto...un gruppo di acquisto e
vista la vs esperienza bobinistica...una piccola produzione in serie!
ovviamente riconosciuta con parametri in euro...
Si potra fare sicuramente, appena avremmo sistemato tutto e verificato tutto.

La bobina funziona con certezza secondo me, ma BZH che è un tipo precisissimo e non lascia nulla a caso, preferisce fare una verifica passando pure la sua moto con le bobine Valeo a l'Axone per vedere se l'aparechio gli segnala qualche anomalia.

Sono evidentemente disposto ad organizzare un gruppo di acquisto caso mai qualcuno sarebbe interessato, a la condizione che sia fatto nella tradizione AOTR, cioè nessuno deve guadagnarci niente.
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Messaggio da Ardocapo »

vendicatore_mascherato ha scritto:Sono evidentemente disposto ad organizzare un gruppo di acquisto caso mai qualcuno sarebbe interessato, a la condizione che sia fatto nella tradizione AOTR, cioè nessuno deve guadagnarci niente.
Non non acquistiamo da vendicatori mascherati..... :giullare:

Comunque riguardo alla tua ultima affermazione c'è da dire che:
se le bobine le fa il tuo amico e bene che qualcosa la guadagni visto che per lui siamo perfetti sconosciuti...
Se li fai tu io credo che almeno il recupero spese per le varie colle, attacchi ecc... ci deve essere...

Comunque sia è cosa buonissima poter avere un report dettagliato della modifica.... (per il quale se hai bisogno di suggerimenti per la traduzione sai dove trovarmi) anche perché potrebbe accadere che qualcuno non ne ha bisogno urgente o non possa acquistarle in maniera preventiva... per cui resterebbe comunque traccia di come realizzarle da se
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Messaggio da vendicatore_mascherato »

Ardocapo ha scritto:
Comunque riguardo alla tua ultima affermazione c'è da dire che:
se le bobine le fa il tuo amico e bene che qualcosa la guadagni visto che per lui siamo perfetti sconosciuti...
Ecco perche le farei io.
Ardocapo ha scritto:
Comunque sia è cosa buonissima poter avere un report dettagliato della modifica.... (per il quale se hai bisogno di suggerimenti per la traduzione sai dove trovarmi) anche perché potrebbe accadere che qualcuno non ne ha bisogno urgente o non possa acquistarle in maniera preventiva... per cui resterebbe comunque traccia di come realizzarle da se
la modifica è facilissima da fare ed il report sarà fatto appena posso, c'è gia tutto nei vari post di questo topic, basta centralizzare tutto in un topic unico, me ne occupero fra qualche giorno.

Sinceramente visto che :

- La modifica a facilissima da fare

- La bobina si trova facilmente

penso che chiunque potrebbe occuparsi delle proprie bobine risparmiando cosi le spese di spedizione.

l'unica cosa che potrebbe giustificare un gruppo di acquisto sarebbe un costo inferiore delle bobine in caso di acquisto di gruppo.

In ogni modo saro disposto a farlo, o perche alcuni non si sentirebbero sicuro per farlo da solo, o perche riusciremmo ad ottenere un prezzo di gruppo.

Aspetto solo le ultime di BZH, come lo conosco, se lui mi dice che tutto è ok, possiamo andarci ad occhi chiusi. :wink:
Ultima modifica di vendicatore_mascherato il domenica 19 novembre 2006, 20:13, modificato 1 volta in totale.
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