omer68 ha scritto:
La moto ha cominciato a darmi problemi ad Agosto di quest'anno quando aveva circa 21 mila km,per un po di tempo la spia efi stava accesa per qualche minuto poi si spegnava in seguito ha cominciato a rimanere accesa sempre.
La bobina funzionava ed il motore funzionava come se niente fossi quindi, se ho capito bene.
Sei nel caso dove la scintilla a la candela c'è, ma le tensioni a la bobina cominciano ad essere leggermente fuori dei valori di tollerenza e la nostra centralina, molto sensibile, ce lo segnala.
omer68 ha scritto:Io circolo molto in città anche se non rimango quasi mai bloccato nel traffico per molto tempo
Sinceramente non mi sembra che la tempertaura della capy salga così in alto,registravo più o meno la stessa tempertura anche con la vecchia moto (e anche con la vecchia moto ho avuto lo stesso problema di bobine)
Ma la tua prima moto era pure catalizzata o sbaglio ?
omer68 ha scritto:Siete riusciti a capire quale sia il parametro ch fa accendere la spia efi? avete fatto una misurazione di resistenza tra la bobina -rotta- e una nuova (valeo o originale)?
Sciauz
Per la spia EFI che si accende ti ho risposto sopra. Si, cambiano le resistenze e la causa sembra essere la seguente.
Attorno al filo che costituisce il bobinaggio cioè questo :
c'è una specia di vernice che serve da isolante. Abbiamo notato su alcune bobine che questa vernice si sta sgrettolando, probabilmente sotto l'effetto del caldo.
Lo stesso fenomeno è stato osservato sulle bobine Sagem montate sulle Renault che sono anche sottomesse a fonti di calori superiori come sembra testimoniare la frequenza con la quale gli utilizzatori di quelle machina si ritrovono in panna per quel motivo.
Il fatto è che le panne di bobina sono più frequente sui modelli catalizzati che sulle prime CN non catalzzate
Visto, come del resto è normale che sia, i modelli catalizzati scaldono molto di più delle primissime CN non catalizzate.
Visto anche che anche sulle prime CN le bobine erano Sagem, cioè le stesse.
Io sono arrivato a la conclusione che quelle bobine soffrono il caldo e dopo un tot di tempo o un tot di km a secondo del utilizazzione del mezzo (città dove la moto si scalda di più ecc) la vernice del bobinaggio si sgrettola, modificandone la resistenza e faccendo andare la bobina oltre la tolleranza nominale nel migliore dei casi, o provocando la rottura totale della bobina in altri casi, con questa volta un assenza totale di scintilla a la candela ed un disfunzionamente motore evidente.
In ogni modo è la qualità di fabricazione della bobina ad essere in causa.
Se guardi qua (visto che il francese non è un problema per te) vedrai un servizio sulle bobine Sagem montate sulle Renault dove sono arrivati a quella conclusione che io condivido.
LINK
Ecco perchè mi piacerebbe montare degli scarichi tipo GPR in modo di togliere sti catalizzatori.
Quasi quasi faccio un sondaggio per cercare di individuare tra quelli che hanno il modello catalizzato o quelli che hanno un non catalizzato o che hanno tolto il catalizzatore montando scarichi speciali, ha cambiato più spesso le bobine.