Cercasi specialisti : BOBINE, SI PUO FARE ???

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
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everrunning
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Messaggio da everrunning »

vendicatore_mascherato ha scritto:
omer68 ha scritto: ... circa 21 mila km,per un po di tempo la spia efi stava accesa per qualche minuto poi si spegnava in seguito ha cominciato a rimanere accesa sempre.
La bobina funzionava ed il motore funzionava come se niente fossi quindi, se ho capito bene.

...


Ma la tua prima moto era pure catalizzata o sbaglio ?

Per la spia EFI che si accende ti ho risposto sopra. Si, cambiano le resistenze e la causa sembra essere la seguente.

Attorno al filo che costituisce il bobinaggio cioè questo :

Immagine

c'è una specia di vernice che serve da isolante. Abbiamo notato su alcune bobine che questa vernice si sta sgrettolando, probabilmente sotto l'effetto del caldo.

Lo stesso fenomeno è stato osservato sulle bobine Sagem montate sulle Renault che sono anche sottomesse a fonti di calori superiori come sembra testimoniare la frequenza con la quale gli utilizzatori di quelle machina si ritrovono in panna per quel motivo.

Il fatto è che le panne di bobina sono più frequente sui modelli catalizzati che sulle prime CN non catalzzate

Visto, come del resto è normale che sia, i modelli catalizzati scaldono molto di più delle primissime CN non catalizzate.

Visto anche che anche sulle prime CN le bobine erano Sagem, cioè le stesse.

Io sono arrivato a la conclusione che quelle bobine soffrono il caldo e dopo un tot di tempo o un tot di km a secondo del utilizazzione del mezzo (città dove la moto si scalda di più ecc) la vernice del bobinaggio si sgrettola, modificandone la resistenza e faccendo andare la bobina oltre la tolleranza nominale nel migliore dei casi, o provocando la rottura totale della bobina in altri casi, con questa volta un assenza totale di scintilla a la candela ed un disfunzionamente motore evidente.

In ogni modo è la qualità di fabricazione della bobina ad essere in causa.

Se guardi qua (visto che il francese non è un problema per te) vedrai un servizio sulle bobine Sagem montate sulle Renault dove sono arrivati a quella conclusione che io condivido. LINK

...
Quasi quasi faccio un sondaggio per cercare di individuare tra quelli che hanno il modello catalizzato o quelli che hanno un non catalizzato o che hanno tolto il catalizzatore montando scarichi speciali, ha cambiato più spesso le bobine. :wink:
Ancora un ottimo lavoro caro Francis... :ok1:

Inserisco subito la mia esperienza per il tuo sondaggio: bobina rotta a circa 25.000 km ad Aprile scorso. I sintomi erano gli stessi di Omer... (avevo anche fatto un POst...). La moto è catalizzata giugno 2003, ma secondo me il kat non c'entra (c'è più caldo, ma da un'altra parte...).

La bobina rotta è quella numero 3 che genera codice 35. E' la bobina che alimenta la candela laterale del cilindro anteriore. Questa bobina è posiziona avanti a tutto, immediatamente dietro al radiatore. E' proprio la bobina che sente più caldo di tutte. La bobina di ricambio mi era stata data dal buon Momix (a proposito domani forse lo chiamo) e abbiamo parlato proprio del calore, come causa principale. Infatti, non risulta che nessuna RSV abbia avuto problemi di bobine; e le bobine della RSV stanno fuori dal motore, lontano dal caldo (forse sono anche di marca diversa).
Comunque il problema di tutte le bobine è il calore, e le bobine anteriori della CN stanno proprio al caldo, a temperature che secondo me d'estate e nel traffico di Roma sono vicine ai 100°C

Io sono convinto che se facciamo il sondaggio, viene fuori che la bobina più fallata risulterà quella #3, della laterale anteriore, con codice 35.

Poi mi leggerò con calma anche il link francese che hai messo. :ok1:

Lamps.
Dax
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Messaggio da Dax »

Franc...vendicatore Smascherato o come c@@@o ti chiami senti maaaaaaaaaa
volendo realizzarle in proprio come facciamo a far fare i pezzi da incollare? mica tutti hanno il tornio in casa! :giullare:

Trova una soluzione piu' semplice altrimenti :tie: :tie: :tie:
Il fasciatoio è un mobile che quando lo vedi a casa tua, capisci che un sacco di cose sono finite per sempre, tra le quali la giovinezza
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Messaggio da daryope »

everrunning ha scritto: La bobina rotta è quella numero 3 che genera codice 35. E' la bobina che alimenta la candela laterale del cilindro anteriore.
Ciao, ma la bobina 35 non è corrispondente alla candela centrale posteriore?

Lamps Dario
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Messaggio da vendicatore_mascherato »

Dax ha scritto:Franc...vendicatore Smascherato o come c@@@o ti chiami senti maaaaaaaaaa
volendo realizzarle in proprio come facciamo a far fare i pezzi da incollare? mica tutti hanno il tornio in casa! :giullare:

Trova una soluzione piu' semplice altrimenti :tie: :tie: :tie:
Esatto, ma secondo me per il comune dei mortali come noi, un pezzo cosi si puo aggievolmente realizzare in modo più semplice, è solo che il mio amico è di una precisione incredibile e non lascia niente a caso, mi fa pensare un po al nostro Mondaniel, sarà perche nel aeronautica bisogna essere cosi.

Appena avro ricevuto le bobine cerchero di trovare un sistema a la portata di tutti.
everrunning
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Messaggio da everrunning »

daryope ha scritto:
everrunning ha scritto: La bobina rotta è quella numero 3 che genera codice 35. E' la bobina che alimenta la candela laterale del cilindro anteriore.
Ciao, ma la bobina 35 non è corrispondente alla candela centrale posteriore?

Lamps Dario
Le candele e le relative bobine sono numerate da 1 a 4 partendo dalla centrale anteriore e finendo alla laterale posteriore. Mi spiego meglio:

Candela/bobina n° 1: CENTRALE e ANTERIORE, codice # 33

Candela/bobina n° 2: CENTRALE e POSTERIORE, codice # 34

Candela/bobina n° 3: LATERALE e ANTERIORE, codice # 35

Candela/bobina n° 4: LATERALE e POSTERIORE, codice # 36

I codici li ho verificati personalmente, spostando di posizione la bobina guasta: sistematicamente la centralina EFI segnalava il cambio di codice. :wink:

Dario, se ci fai caso, sulla "camicia" di gomma che permette di fissare la bobina al telaio della moto c'è stampigliato un numeretto (da uno a quattro) che fornisce proprio la posizione della bobina:

- quella che sta davanti a tutto (sotto al cannotto di sterzo) è la 3 (appunto laterale anteriore)

- segue la numero 1 (centrale anteriore).

poi posteriormente, sotto alla sella del pilota:

- la numero due (posteriore centrale)

- più dietro la numero quattro (posteriore laterale).

Spero di aver chiarito e non fatto confusione :ridi:

Lamps.
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omer68
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Messaggio da omer68 »

La bobina rotta è quella numero 3 che genera codice 35. E' la bobina che alimenta la candela laterale del cilindro anteriore. Questa bobina è posiziona avanti a tutto, immediatamente dietro al radiatore. E' proprio la bobina che sente più caldo di tutte. La bobina di ricambio mi era stata data dal buon Momix (a proposito domani forse lo chiamo) e abbiamo parlato proprio
Ever ma le bobine più calde non dovrebbero essere quelle posteriori?
Le anteriori a quanto ho potuto vedere un po d'aria la dovrebbero prendere,anche se attaccate al radiatore.
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omer68 ha scritto:
Ever ma le bobine più calde non dovrebbero essere quelle posteriori?
Le anteriori a quanto ho potuto vedere un po d'aria la dovrebbero prendere,anche se attaccate al radiatore.
Secondo me no. Infatti le bobine posteriori, le puoi toccare semplicemente smontando la sella pilota: ti accorgerai che sono tiepide quasi calde (a motore molto caldo intendo). Sono protette anche da quel foglio di gomma nera sistemata sotto la sella.

Invece le anteriori sono investite direttamente dal calore del radiatore e non hanno sfogo perchè sono incassate là sotto, tra testata, radiatore e talaio.

(Comunque le mie sono solo ipotesi: non ho fatto misure col termometro :D ).

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Messaggio da omer68 »

everrunning ha scritto:
omer68 ha scritto:
Ever ma le bobine più calde non dovrebbero essere quelle posteriori?
Le anteriori a quanto ho potuto vedere un po d'aria la dovrebbero prendere,anche se attaccate al radiatore.
Secondo me no. Infatti le bobine posteriori, le puoi toccare semplicemente smontando la sella pilota: ti accorgerai che sono tiepide quasi calde (a motore molto caldo intendo). Sono protette anche da quel foglio di gomma nera sistemata sotto la sella.

Invece le anteriori sono investite direttamente dal calore del radiatore e non hanno sfogo perchè sono incassate là sotto, tra testata, radiatore e talaio.

(Comunque le mie sono solo ipotesi: non ho fatto misure col termometro :D ).

Lamps.
Anche io non ho mai fatto misure con il termometro...le anteriori sono investite dal flusso del radiatore ,le posteriori sono chiuse in mezzo a un sacco di roba...mah..
Ho dato un occhiata al "diario di bordo" della vecchia capy e ho visto che si era rotta una bobina posteriore,sulla nuova quella anteriore... :lol: :lol:
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Messaggio da bikelink »

intanto aspettiamo il risultato ufficiale della "sbobinata"
poi mettiamo la lista di chi la vuole....
(a quel costo credo che valga la pena averne veramente una in casa...!)
insomma ci facciamo un regalo di natale ...

:xmastree:
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Messaggio da philrazor »

certo se qualcuno si offrisse di modificarne un po' e rivenderne al gruppo, io l'acquisterei... mi sembra un po' complicato il processo.
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Messaggio da vendicatore_mascherato »

philrazor ha scritto:certo se qualcuno si offrisse di modificarne un po' e rivenderne al gruppo, io l'acquisterei... mi sembra un po' complicato il processo.
OK, visto le richieste, mi offriro per farlo se nessun altro si prende l'incarico, sempre se ricevero l'autorizazzione dello staff.

:)
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Messaggio da Ardocapo »

Ma abbiamo qualche altra soluzione per quanto riguarda quei pezzi da passare al tornio?
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
Gunny57
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Messaggio da Gunny57 »

Ottima idea, non penso che lo staff abbia da ridere.....o no?
Cmq se si fa', io pronti x una di scorta almeno fino a che e' in garanzia per , poi si raddoppia.
Un saluto Gianfranco
Ultima modifica di Gunny57 il martedì 21 novembre 2006, 14:19, modificato 1 volta in totale.
vendicatore_mascherato
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Messaggio da vendicatore_mascherato »

Ardocapo ha scritto:Ma abbiamo qualche altra soluzione per quanto riguarda quei pezzi da passare al tornio?
Non ti preoccupare che questo è solo un dettaglio.
:lol:
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Messaggio da bikelink »

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adoro le soluzioni semplici...e i piani ben riusciti!
Vendicatore...sei impagabile. ;)
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