Ancora un ottimo lavoro caro Francis...vendicatore_mascherato ha scritto:La bobina funzionava ed il motore funzionava come se niente fossi quindi, se ho capito bene.omer68 ha scritto: ... circa 21 mila km,per un po di tempo la spia efi stava accesa per qualche minuto poi si spegnava in seguito ha cominciato a rimanere accesa sempre.
...
Ma la tua prima moto era pure catalizzata o sbaglio ?
Per la spia EFI che si accende ti ho risposto sopra. Si, cambiano le resistenze e la causa sembra essere la seguente.
Attorno al filo che costituisce il bobinaggio cioè questo :
c'è una specia di vernice che serve da isolante. Abbiamo notato su alcune bobine che questa vernice si sta sgrettolando, probabilmente sotto l'effetto del caldo.
Lo stesso fenomeno è stato osservato sulle bobine Sagem montate sulle Renault che sono anche sottomesse a fonti di calori superiori come sembra testimoniare la frequenza con la quale gli utilizzatori di quelle machina si ritrovono in panna per quel motivo.
Il fatto è che le panne di bobina sono più frequente sui modelli catalizzati che sulle prime CN non catalzzate
Visto, come del resto è normale che sia, i modelli catalizzati scaldono molto di più delle primissime CN non catalizzate.
Visto anche che anche sulle prime CN le bobine erano Sagem, cioè le stesse.
Io sono arrivato a la conclusione che quelle bobine soffrono il caldo e dopo un tot di tempo o un tot di km a secondo del utilizazzione del mezzo (città dove la moto si scalda di più ecc) la vernice del bobinaggio si sgrettola, modificandone la resistenza e faccendo andare la bobina oltre la tolleranza nominale nel migliore dei casi, o provocando la rottura totale della bobina in altri casi, con questa volta un assenza totale di scintilla a la candela ed un disfunzionamente motore evidente.
In ogni modo è la qualità di fabricazione della bobina ad essere in causa.
Se guardi qua (visto che il francese non è un problema per te) vedrai un servizio sulle bobine Sagem montate sulle Renault dove sono arrivati a quella conclusione che io condivido. LINK
...
Quasi quasi faccio un sondaggio per cercare di individuare tra quelli che hanno il modello catalizzato o quelli che hanno un non catalizzato o che hanno tolto il catalizzatore montando scarichi speciali, ha cambiato più spesso le bobine.

Inserisco subito la mia esperienza per il tuo sondaggio: bobina rotta a circa 25.000 km ad Aprile scorso. I sintomi erano gli stessi di Omer... (avevo anche fatto un POst...). La moto è catalizzata giugno 2003, ma secondo me il kat non c'entra (c'è più caldo, ma da un'altra parte...).
La bobina rotta è quella numero 3 che genera codice 35. E' la bobina che alimenta la candela laterale del cilindro anteriore. Questa bobina è posiziona avanti a tutto, immediatamente dietro al radiatore. E' proprio la bobina che sente più caldo di tutte. La bobina di ricambio mi era stata data dal buon Momix (a proposito domani forse lo chiamo) e abbiamo parlato proprio del calore, come causa principale. Infatti, non risulta che nessuna RSV abbia avuto problemi di bobine; e le bobine della RSV stanno fuori dal motore, lontano dal caldo (forse sono anche di marca diversa).
Comunque il problema di tutte le bobine è il calore, e le bobine anteriori della CN stanno proprio al caldo, a temperature che secondo me d'estate e nel traffico di Roma sono vicine ai 100°C
Io sono convinto che se facciamo il sondaggio, viene fuori che la bobina più fallata risulterà quella #3, della laterale anteriore, con codice 35.
Poi mi leggerò con calma anche il link francese che hai messo.

Lamps.