Radiatore e fuoriuscite di liquido
-
- ATTIVISTA DEL FORUM
Forse solo non l'ho mai notato, ma in 2 anni non ho mai sentito la ventola ne mai visto accendersi la quarta tacca della temperatura.
Perdite: appena acquistata notai delle macchioline di liquido refrigerante, ma il meccc mi disse che era liquido in eccesso...
Poi + niente.
In 10^4Km mai rabboccata la vaschetta.
Se bolle, sicuro qualcosa non va.
Se la vaschetta si svuota, pure.
Perdite: appena acquistata notai delle macchioline di liquido refrigerante, ma il meccc mi disse che era liquido in eccesso...
Poi + niente.
In 10^4Km mai rabboccata la vaschetta.
Se bolle, sicuro qualcosa non va.
Se la vaschetta si svuota, pure.

Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
-
- PISTONE SGONFIO
fuoriuscite liquido
E' vero le fuoriuscite si verificano spesso dopo che la piccola viene messa un pò alla corda, tenendo sollecitato il motore e tirando un pò le marce oltre i 6500giri
Io +/- a 7000km avevo il liquido che sulla vaschetta segnava già la tacca del minimo e me lo sono fatto rabboccare dal concessionario...

Io +/- a 7000km avevo il liquido che sulla vaschetta segnava già la tacca del minimo e me lo sono fatto rabboccare dal concessionario...

- Vhack
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Moto: Pegaso Strada '05
Due giorni fa, dopo un bel giretto nel traffico ad andatura mooolto lenta, mi si è ripresentato il problema, arrivato a casa non avevo quasi più liquido nel contenitore, e avevo tracce di liquido intorno allo stesso..
Tempo fa chiesi al meccanico di questo problemino, e mi disse che poteva esserci qualche bolla d'aria nel circuito.. bo..
Io ancora aspetto, anche perchè doveva farmi lo "spurgo" appena arrivava il TPS..
Niente TPS.. niente spurgo..
Anzi, vi dico di più, mi sa che domani mattina mi passo il tempo a svuotare il circuito e riempirlo con perizia, poi vi faccio sapere se funziona..
Tempo fa chiesi al meccanico di questo problemino, e mi disse che poteva esserci qualche bolla d'aria nel circuito.. bo..
Io ancora aspetto, anche perchè doveva farmi lo "spurgo" appena arrivava il TPS..
Niente TPS.. niente spurgo..
Anzi, vi dico di più, mi sa che domani mattina mi passo il tempo a svuotare il circuito e riempirlo con perizia, poi vi faccio sapere se funziona..
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70

..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015

..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo

- Provaci
- PISTONE SGONFIO
-
Io credo che sia una fuoriuscita prevista e controllata.
Credo serva a prevenire danni dall'eccessiva pressione del liquidi nel caso la girante spinga troppo forte a causa dell'elevato numero di giri.
Ho lavato molto bene la mia PS e poi sono andato a fare un giro tranquillo/allegrotto. Tutto ok.
Poi ho voluto provare a tirare un paio di marce fino al limitatore e allora sono uscite un paio di gocce.
Credo quindi sia un tipo di sistema di sicurezza.
Il livello del liquido è al max e dal tappo del vaso di epsansione non ci sono perdite, nemmeno dai raccordi.
Credo serva a prevenire danni dall'eccessiva pressione del liquidi nel caso la girante spinga troppo forte a causa dell'elevato numero di giri.
Ho lavato molto bene la mia PS e poi sono andato a fare un giro tranquillo/allegrotto. Tutto ok.
Poi ho voluto provare a tirare un paio di marce fino al limitatore e allora sono uscite un paio di gocce.
Credo quindi sia un tipo di sistema di sicurezza.
Il livello del liquido è al max e dal tappo del vaso di epsansione non ci sono perdite, nemmeno dai raccordi.

-
- PISTONE SGONFIO
radiatore e liquido
Sono d'accordo con netspin, la fuoriuscita è sicuramente prevista, ma rimane il fatto che le goccioline dovrebbero uscire solo dal forellino dello scarico del troppo pieno, invece escono anche da altri punti...finche sono contenute va bene ma poi?
Spero poi che liquido refrigerante che fuoriesce (goccioline) alla lunga non danneggi la moto.

Spero poi che liquido refrigerante che fuoriesce (goccioline) alla lunga non danneggi la moto.
- Vhack
Netspin, le goccioline le trovo anche io dal forellino della pompa, dopo qualche tirata alla moto.
Ma.. giusto l'altro ieri nel traffico è partita una bella fontanella azzurra dalla zona tappo, e subito dopo è partita la ventola, (sta stron..)
Naturalmente in ritardo..
A casa ho controllato il serbatoio ed era vuoto.
Ho notato che il livello cambia, dal minimo a freddo, al max con motore caldo.
Bo.. mi sa di bulbo difettato.. che dite?
Ma.. giusto l'altro ieri nel traffico è partita una bella fontanella azzurra dalla zona tappo, e subito dopo è partita la ventola, (sta stron..)
Naturalmente in ritardo..
A casa ho controllato il serbatoio ed era vuoto.
Ho notato che il livello cambia, dal minimo a freddo, al max con motore caldo.
Bo.. mi sa di bulbo difettato.. che dite?
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70

- Vhack
Oggi pomeriggio, ho smontato la pompa dell'acqua, e sembra a posto, la pompa gira..
Ho svuotato il circuito, riempito sia radiatore che vaschetta, accesa la moto, man mano che "beveva" liquido andavo rabboccando.
Ho lasciato acceso per mandare in temperatura e.. il liquido nella vaschetta ha cominciato a salire, salire..
Dopo un pò sono arrivate delle belle bolle di vapore, e il liquido bolliva alla grande..
E la ventola ferma..
Ho controllato dalla diagnostica se l'attuatore della ventola funziona, e da lì gira..
Avevo pensato a qualche bulbo bloccato, ma il radiatore e i due tubi si riscaldano, quindi il liquido circola.
Quindi suppongo il termostato, non fa attaccare la ventola e il liquido va in ebollizione.
Che ne dite?
Ho svuotato il circuito, riempito sia radiatore che vaschetta, accesa la moto, man mano che "beveva" liquido andavo rabboccando.
Ho lasciato acceso per mandare in temperatura e.. il liquido nella vaschetta ha cominciato a salire, salire..
Dopo un pò sono arrivate delle belle bolle di vapore, e il liquido bolliva alla grande..
E la ventola ferma..
Ho controllato dalla diagnostica se l'attuatore della ventola funziona, e da lì gira..
Avevo pensato a qualche bulbo bloccato, ma il radiatore e i due tubi si riscaldano, quindi il liquido circola.
Quindi suppongo il termostato, non fa attaccare la ventola e il liquido va in ebollizione.
Che ne dite?

- bikelink
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
-
A quali tubicini ti riferisci?bikelink ha scritto:ATTENZIONE!!
ci sono 2 tubicini che se invertiti inavvertitamente possono causare problemi di fuoriuscita di liquido.
inizia con goccioline ma puo' anche diventare copioso. al 90% quello è.
Potresti essere più preciso, per favore?
E poi come fanno ad essere invertiti?
Sono stati montati male in fabbrica?
Grazie

- Vhack
Uhm.. i primi due tubicini che mi vengono in mente, sono quelli della vaschetta, uno è il ritorno di liquido dal radiatore (mi pare) e l'altro, sopra, è lo sfiato che arriva al paramotore.
Ti riferisci a questi?
Sto problema mi è comparso dopo aver lasciato la moto per un paio di mesi in officina, quando si è guastata la pompa della benza.
Magari il mecca ha montato male qualcosa..
Ti riferisci a questi?
Sto problema mi è comparso dopo aver lasciato la moto per un paio di mesi in officina, quando si è guastata la pompa della benza.
Magari il mecca ha montato male qualcosa..

- Vhack
Ragazzi.. penso sia il termostato, anzi "sensore temperatura motore", diciamo quello con lo spinotto verde, avvitato al blocco con una chiave piuttosto grossetta.
Ma.. cercandolo.. si trova sia come ricambio aprilia che yamaha?
Sapete quanto potrebbe costare?
bye e tnx picciotti..
Ma.. cercandolo.. si trova sia come ricambio aprilia che yamaha?
Sapete quanto potrebbe costare?
bye e tnx picciotti..

- Vhack
- Vhack
Salve ragazzi, termino il monologo..
Stamattina dal mecca, ieri ho capito che è il sensore della temperatura che non va, e ho anche avuto la conferma.
Ordinato in garanzia il sensore..
Bye
Stamattina dal mecca, ieri ho capito che è il sensore della temperatura che non va, e ho anche avuto la conferma.
Ordinato in garanzia il sensore..
Bye