Corona da 45

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Messaggio da stefanoboa »

mi sa che con questa rapportatura la PS si impenna anche con la 2° senza troppi sforzi.. :)
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Col pignone da 14 s'alzava pure troppo :-)
ma era 1 differenza del 6.6%, 1 dente sulla corona fa' il 2.2%...
Xo' 15/45 e' lo stesso rapporto dell'XT660X, un po' + di ripresa dovrebbe mostrarla ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

sarebbe curioso sapere quanto si perde in velocità massima (e qui entra in gioco la scatolina su cui hai puntato gli occhi) e quanto si guadagna in ripresa... ma qua ci vorrebbe un trasponder per essere precisi... :)
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

x saperlo, basta la matematica:
il 2.2 % in meno ;-)
x misurarlo ci vuole un po' di Hardware...
Oppure ci si accontenta di una impressione soggettiva;
X me il dente in meno sul pignone era troppo:
la ripresa potevo usarla relativamente di rado, e la perdita di velocita' e sulla distanza percorsa era grande e snervante...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

hai ragione... è che in matematica non sono mai stato una cima :) :)
beh... immagino che un dente in meno sul pignone si sentisse anche troppo... praticamente la 1° marcia non serve più o diventa talmente corta da poterne tranquillamente fare a meno!!
comunque sicuramente dipende dall'uso che uno ne fa.... ad esempio per me la ripresa che ha con il rapporto 15/44 è gia molta e credo che per l'utilizzo che ne faccio io va tutto bene così... allungando il rapporto poi probabilmente (anche se minimo) avrei una perdita di reattività nel misto dove attualmente riesco a tenere testa a molte moto più blasonate tipo Hornet... poi vabè sull'allungo............... :)
caio_giulio
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da caio_giulio »

diciamo che l'hornet tutto è tranne che blasonata, io ho giurato che se mai un hornet mi dovesse passare nel misto....mi venderò la pegaso.
per ora una solo c'è riuscita, ma in pista e soprattutto non aveva quasi nulla di originale (meno 3 denti corona, marmitta, kit dinojet, condotti lucidati, rapporto di compressione aumentato ed altro)...
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

scusate l'OT....beh.. vabbè.. blasonate è un termine azzardato... ma anche se non mi piace la hornet non si può dire che non sia una delle naked più maneggevoli e con un buon rapporto peso/potenza nel mercato... voglio dire... fino a 130/140 km/h con le PS stiamo davanti visto che la hornet e le altre simili per arrivare a 6500/7000 giri ci mettono un'eternità... ma quando ci arrivano non c'è trippa per gatti... io dopo vari tornati in salita lo avevo anche staccato un po' un mio amico con la hornet, ma appena è arrivato un mezzo rettilineo con curvoni lunghi sempre in salita, mi ha quasi sverniciato... ed ero al massimo con la ps cioè 145 km/h...
fedro tu se non sbaglio invece hai avuto rogne con la sv giusto? :)
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

io la ODIO la SV650!
E' praticamente, IMHO, il motore perfetto:
Con 1 botto di coppia gia' dai bassi regimi e un bell'allungo....
niente buchi nell'erogazione, consuma poco.....
che oooodio!
Pero' il PS ha + carattere, sempre secondo me :-)
Poi nn e' che io faccia le gare, xo' mi diverto a sverniciare (o almeno a provarci ;-) ) chi pensa di beversimi come aperitivo....
Immagine
caio_giulio
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da caio_giulio »

così mi piacete....moderatamente aggressivi
per il discorso dei curvoni veloci, quì da me non ce ne sono autostrada a parte, ma quelli sono da fare non a 150 ma a 250 ed anche+ e sinceramente io li "approssimo" a rettilinei.

comunque per il motore perfetto quello dalla raptor 650 anche se lo stesso dell'sv è anche meglio come erogazione, ma io aspetterei a parlare, perchè tra un pò arriva la shiver 750 bicilindrica 95cv ed altro che hornet ed sv, lì i riferimenti si spostano, e di parecchio!
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

infatti caio giulio non puoi immaginare quanto sono ansioso che esca la shiver perchè penso che darà filo da torcere a molte moto... :)
dalle premesse "su carta" promette mooooolto bene... ma sono impaziente di leggere la recensione di una prova su strada!! o meglio ancora di provarla di persona :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
Il_viruZ
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Il_viruZ »

Riuppo il post chiedendo impressioni sulla moto con la corona da 45 a chi la avesse montata,
e dato che quelle citate son tutte in ergal (c'è chi le fa in volgar acciaio?), com'è l'usura delle stesse?

Il_viruZ
la mia moto è unicilindrica.
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da kenny »

Lo so, sono l'unico ad essere contento con un pignone da 16..
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
Il_viruZ
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Il_viruZ »

Non ho capito, quindi tu hai allungato anzichè accorciare, giusto?

Motivo? consumi? Kilometraggio elevato?

Il_viruZ
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da kenny »

Motivo: volevo la "sesta".
Consumi: lo ho messo da poco...
Cosa intendi per kilometraggio elevato?
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
Il_viruZ
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Il_viruZ »

Intendo che facendo tanti km allungare il rapporto giovava a serbatoio (portafogli) e meccanica.

il_viruZ
Rispondi

Torna a “Ciclistica”