Batteria?Alternatore?Regolatore?Batteria?...BOOO! HELP!

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
comasoft
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Contatta:

Batteria?Alternatore?Regolatore?Batteria?...BOOO! HELP!

Messaggio da comasoft »

Ciao a tutti e ben risentiti!
Come successo a Bugio qualche tempo fa e ad altri, anche a me, l'altra sera, la Capo mi ha lasciato sui miei piedi!! Distante una 40km da casa (Tortoreto (TE)), ha smesso di funzionare il clacson, il contakm ha cominciato a ballare su e giu, fino a 240, poi avanti con il motore a singhiozzi, poi spento!!
Riacceso il quadro, premendo per riaccendere, le luci si abbassavano, qualche rumorino, ma niente.
Smontato un po' di tutto, colpettini, muovo connettori, ma niente....
Dopo vari calendari di frate indovino, con l'aiuto di un santo carrozziere, che mi ha prestato un booster (quelli per riavviare le auto con batterie scariche), appena collegato alla moto è ripartita.
on luci spente fino ad Alba Adriatica dove ho potuto fare un paio di soste (con moto spenta), è sempre ripartita normalmente. Anche stamattina (dopo 2gg), parte normalmente.
Ho controllato: tensione della batteria a 4000giri: 13,75V (punto 6.3.1 manuale);
- funzionamento a vuoto alternatore: 68/70V (punto 6.3.2 manuale);
- controllo continuità alternatore: 0,9 Ohm.
Non sono riuscito a controllare solo il regolatore...non ho voluto intrecciarmi la mente con quella tabellina!!
La batteria, a moto spenta, segna 12, qualcosa...

Sapete aiutarmi! il 16/8/07 parto (spero!!!) per un giro verso Corvara, Innsbruck, ecc, ecc.........
AIUTOOOOOOOOOOO!!
atmavictu
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da atmavictu »

ciao comesoft.
controlla la tensione del regolatore ma soprattutto fai fare un ciclo di ricarica completo a basso amperaggio alla batteria, mi sa che sta tirando le cuoia. i sintomi ci sono tutti. buona domenica, josé
Immagine
paoricci
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Contatta:

Messaggio da paoricci »

Ciao quanti anni ha la tua batteria?
Immagine

ME NE FREGO, NON SO' SE BEN MI SPIEGO !!
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Non é la batteria, non può esserlo quando queste cose accadono con la Caponord già avviata. Problema di non carica corrente.

La prova del regolatore la devi fare a luci accese, quasi sempre con il regolatore guasto a casa ci arrivi a fari spenti, ma con il doppio anabbagliante sei fregato.
Se con le luci accese scendi sotto i 13V, quasi sicuramente ti ha lasciato, appunto, il regolatore.

Faccio presente che
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
comasoft
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Contatta:

Messaggio da comasoft »

Moma, ma io infatti le prove le ho fatte con le luci accese, e siamo sui 13,75V.
Certo che qualcosa di strano c'è: se la batteria è in carica, a meno che non va, in alcuni momenti, in corto, probabilmente uno potrebbe viaggiare "tranquillo" anche togliendola! Ed infatti ho forti dubbi, ed anche prima cambiare la batteria sto aspettando qualche altra conferma! BOO
Mistero Caponord!!!
Certo ke per un futuro modello/revisione, risolvere queste problematiche di affidabilità non sarebbe male! Una moto per viaggiare non può avere un forum in cui si inizia con una serie di problematiche comunissime a tutti!! E non penso che gli altri semplicemente non ne parlino! Boo!
Saluti e buon 40° a tutti!!
Comasoft

PS. Comunque, giusto per informazione, chiamando due concessionari ufficiali aprilia in zona, per la batteria orginale, uno mi ha chiesto 134€ e l'altro 89!!! Ben 45€ di differenza!! Entrambi come ricambio aprilia!! Assurdo!
paoricci
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Contatta:

Messaggio da paoricci »

Scrivi alla casa madre e chiedigli spiegazioni, se nessuno lo fà mai non possono capire come diavolo funzioni la loro rete di NON asssistenza...
Immagine

ME NE FREGO, NON SO' SE BEN MI SPIEGO !!
liotru
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da liotru »

la batteria io la prendo nuova a molto meno.. se serve un gruppo d'acquisto fatevi avanti
MSN CONTACT = gorizius@hotmail.com
--
Forza Catania

Ex Gabbiano (vespone 175 carburatore 28 rapporti lunghi albero e volano alleggerito)

ora Eva Henger (Aprilia Caponord 2001 grigio chiaro - filtro aria K&N - Scarichi Leo Vince - Pignone 16 )
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

comasoft ha scritto:Moma, ma io infatti le prove le ho fatte con le luci accese, e siamo sui 13,75V.

Può anche darsi che il regolatore funzioni a singhiozzo! boh. Non sarebbe il primo...
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Comasoft: se togli la batteria, a moto accesa (e ti sconsiglio assolutamente di farlo) la Caponord si spegne.

Non criticherei il progetto per una eventuale difetto della batteria (magari pure d'annata) o per un regolatore che con queste temperature può anche andare...

Lamps.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
comasoft
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Contatta:

Messaggio da comasoft »

Ma il prezzo di un regolatore?!
Sono reperibili in giro?!.....
liotru
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da liotru »

per il regolatore su ebay dovresti trovarlo a 30 euro... cerca nella sezione "mercatino" su aort... messaggio cerco regolatore
MSN CONTACT = gorizius@hotmail.com
--
Forza Catania

Ex Gabbiano (vespone 175 carburatore 28 rapporti lunghi albero e volano alleggerito)

ora Eva Henger (Aprilia Caponord 2001 grigio chiaro - filtro aria K&N - Scarichi Leo Vince - Pignone 16 )
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

comasoft ha scritto:Ma il prezzo di un regolatore?!
Sono reperibili in giro?!.....
ma la funzione "cerca" del forum? :roll: :roll: :roll:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista

Messaggio da Ale11 »

Tanto tempo fà si narrava che il regolatore cominciasse a dare dei problemi con le alte temperature ( vedi 30 - 40 °C dell'ambiente + circolare tra il traffico con poca aria che circola attorno alla moto). In ogni caso sono sintomi che il regolatore sta per partire. Io mi son fatto 10 giorni di corsica obbligato a circolare a fari spenti di giorno e la notte pochi km con luci accese e prima di spengere la moto, sgassare a fari spenti per dare l'energia necessaria alla batteria per riparire.

P.S.1 la zavorrina si sfavò tanto quell'estate perchè ogni tanto la costringevo a darmi un spinta, ma poverella non ce la faceva, quindi dovevo sequestrare il primo sconosciuto nelle vicinanze per aiutarmi a partire.

P.S. 2 altro rottorio è stato quello di parcheggiare la moto solo in discesa, per avere più spinta in caso di mancata partenza
comasoft
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Contatta:

Messaggio da comasoft »

Ho appena effettuato gli altri controlli sul regolatore.....
Praticamente, i valori che il manuale indica che debbano essere da 2 a infinito Ohm, a me vengono valori intorno a 0,6 - 0,7MOhm, quindi dovrebbe andare tutto bene! A meno ke, il manuale non intenda da 2MOhm a infinito!! Ma non credo, altrimenti l'avrebbero scritto!
Praticamente, se anke questo è ok, resta solo la batteria! Oltre alla possibilità che qualcosa non funzioni a tratti!! Misteri del CN!
Voi ke dite?! Acquisto la batteria nuova?
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Ale11 ha scritto: In ogni caso sono sintomi che il regolatore sta per partire....
Comasoft, scusami tanto.... ma a te piace leggere solo quello che hai in testa?

Ok, cambia la batteria..... fammi il favore, quella vecchia non la restituire al ricambista, mandala a me a spese mie :lol: :lol:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”