Cosa c'e sotto il tappo???

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
Zio_zanna
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Zio_zanna »

Ciao

Antefatto: Per la prima volta nella mia vita una moto mi lascia completamente a piedi. Ho iniziato a sentire un puzzo di benza e poco dopo di colpo si e' riversara una cascata di benzina sugli scarichi fumanti sotto il motore.
Ho avuto la prontezza di fermami (scontato) e di buttare grandi manciate di terra sui tubi roventi per evtare il botto.
Come al solito si era rotto il raccordo in plastica di mandata della benza (quello sul tubo)

Da allora sono diventato paranoico e sento continuamente un puzzo di benzina specialmente nelle strade sconnesse o di montagna quando il carburante viede agitato parecchio nella cisterna del CN.

Non ho trovato perdite ma sotto il tappo del serbatoio ho notato , stando seduti in sella, un buco filettato sulla sx dove non c'e' avvitato niente.

sospetto che i vapori della benza escano da li ed attraverso gli sfiati del tappo arrivano al mio naso.

Posto la foto del tappo , chi mi sa indicare cosa c'e nel buco, una vite o una valvola??

Grazie

PS ho saputo dal conce che l'aprilia consiglia di sostituire i tubi benza ogni 25000 km .... e dove sta scritto?? ma comunque fatelo .
Il tubo di ditorno non era rotto ma al minimo sforzo si e' spezzato.
Disgraziati dell'aprilia , ho rischiato la moto e un'ustione

Click sulla foto per in grandirla

Immagine
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da teuz74 »

il foro rimane aperto, penso che funga da sfiato per l'aria man mano che il serbatoio si svuota.
E' normale sentire odore di benzina, soprattutto quando il serbatoio è quasi vuoto e le temperature esterne sono alte.

Il problema del tubo benzina è stato comunque finalmente risolto, sia maschio sul serbatoio che femmina del tubo di raccordo sono in metallo

bello spauracchio comunque...
Immagine

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
salvadi
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da salvadi »

Zio_zanna ha scritto: PS ho saputo dal conce che l'aprilia consiglia di sostituire i tubi benza ogni 25000 km .... e dove sta scritto??
Aprilia consiglia di sostituire i tubi benzina ogni 4 anni.... mai sentito niente riguardo al chilometraggio...

PS:è scritto nel manuale di uso e manutenzione :wink:
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
Zio_zanna
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Zio_zanna »

Ringrazio innanzitutto
E' normale sentire odore di benzina, soprattutto quando il serbatoio è quasi vuoto e le temperature esterne sono alte.
Diciamo che e' un difetto di questa moto, sulla normalita' non sono daccordo. Con tutte le moto che ho avuto e' la prima volta che succede.
Speriamo che l'ebrezza da benzene non influisca sulla prova del palloncino ...... :P

PS i tubi ovviamente li ho cambiati 20 gg fa per la modica cifra di 230Euro (stica22i) ma non mi sembra che i raccordi siano in metallo. Li ho espressamente richiesti al conce ma mi riporta che sono tutti in plastica, anche per le moto jappe (solita frase del piffero)
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Ardocapo »

Aprilia a smesso di fornire da tempo i tubi con innesto in plastica... e quelli con innesto in metallo costano meno di un centinaio di € ... mi sa che ti ha rifilato un pezzo di magazzino ad un prezzo esagerato
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
aprilia58
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da aprilia58 »

Ardocapo ha scritto:Aprilia a smesso di fornire da tempo i tubi con innesto in plastica... e quelli con innesto in metallo costano meno di un centinaio di € ... mi sa che ti ha rifilato un pezzo di magazzino ad un prezzo esagerato
Esatto Aldo, il tubo in metallo l'Aprilia lo vende intorno alle 100 Euri :wink:
Immagine Immagine
Immagine
Aprilia58 ex Peggy ora Caponord MY06 Rosso Alpine -Venezian
Zio_zanna
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Zio_zanna »

Un conce che tiene a magazzino un ricambio aprilia. Sarebbe un sogno

No, i pezzi li ha ordinati in casa madre e ci hanno messo 15 gg ad arrivare, Spero proprio che siano in metallo quindi.
Ma per saperlo dovrei smontare il serbatoio.

119 mandata
60 ritorno
50 manodopera ( considerando che gli ho fornito la moto gia' smontata ) e' una bella ladrata ma cmq in qualche modo dovranno vivere anche loro.

Speriamo.... tra 1000km devo fare il tagliando e vedro'

Ciao
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Per la precisione e per Zio Zanna:

i tubi e raccordi benzina ad alta pressione (in uscita dal serbatoio) sono stati aggiornati con raccordo maschio in metallo sul serbatoio e femmina pure in metallo, crimpata sul tubo che va al corpo farfallato. I raccordi sul tubo di ritorno (non ad alta pressione) sono ahimé rimasti in materiale plastico, ma in genere non danno problemi.

D'accordo sulla ladrata, soprattutto sull'impianto di ritorno, considerato che i raccordi li avrà riutilizzati e ti ha cambiato solo 2 spezzoni di volgare "tubus" :ridi:

Lamps.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Ardocapo »

Mi permetto di dissentire.... originale aprilia costava intorno ai 49 € (lo ruppi anche io)
e non è stato facile trovarne uno adatto... sono tubi moooolto particolari per altissime temperature
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Aldo... diciamo che sono tubi per carburante di una certa qualità..... ma certamente non costituiscono una esclusiva dell'Aprilia :ridi:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Zio_zanna
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Zio_zanna »

Per dovere di cronaca riporto la ricevuta anonimizzata

Oggi altro giro in capy e la puzza si fa sentire, proviene proprio dal tappo.
Ho infilato il ditino nel serbatoio per vedere se fosse un buco passante ma ho solo sentito un raccordo che scendeva e di sicuro non comunicava con l'interno.

Inotre il serba se non comunica con l'esterno non va di certo in depressione, non serve un buco per far entrare l'aria in quanto la benza emette gas e genera pressione. E' anche vero che la pompa di pressione e' nel serba e non ha bisogno di un contenitore in pressione per pompare

Ma e' mai possibile che aprilia fa un buco, lo filetta e non ci mette niente??

Sono strani forte a Noale!!!!!

Immagine
marioloc
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da marioloc »

Do pienamente ragione a Zio zanna. Il tubo della benzina l'ho pagato 110 euro più 30 di manodopera. E per fortuna che almeno ho il soccorso stradale gratis, altrimenti che botta!!!
Immagine Immagine Immagine
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Ardocapo »

Moma ha scritto:Aldo... diciamo che sono tubi per carburante di una certa qualità..... ma certamente non costituiscono una esclusiva dell'Aprilia :ridi:
Beh... come si legge nel topic che ho segnalato nel precedente messaggio, per me non è stato facile trovare il tubo sostitutivo... solo grazie a Blunord sono riuscito a reperire un tubo da un meccanico che elabora macchine da competizione ( tipo fast and furius)... poi si sa... se lo ordini in Aprilia se lo pagano a peso d'oro...
pimacnrr
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da pimacnrr »

Zio_zanna ha scritto:Ciao

Antefatto: Per la prima volta nella mia vita una moto mi lascia completamente a piedi. Ho iniziato a sentire un puzzo di benza e poco dopo di colpo si e' riversara una cascata di benzina sugli scarichi fumanti sotto il motore.
Ho avuto la prontezza di fermami (scontato) e di buttare grandi manciate di terra sui tubi roventi per evtare il botto.
Come al solito si era rotto il raccordo in plastica di mandata della benza (quello sul tubo)
Da allora sono diventato paranoico e sento continuamente un puzzo di benzina specialmente nelle strade sconnesse o di montagna quando il carburante viede agitato parecchio nella cisterna del CN.

Non ho trovato perdite ma sotto il tappo del serbatoio ho notato , stando seduti in sella, un buco filettato sulla sx dove non c'e' avvitato niente.

sospetto che i vapori della benza escano da li ed attraverso gli sfiati del tappo ar25000 km .... e dove sta scritto?? ma comunque fatelo .
Il tubo di ditorno non era rotto ma al minimo sforzo si e' spezzato.
Disgraziati dell'aprilia , ho rischiato la moto e un'ustione

Click sulla foto per in grandirla

Immagine
Senti, giusto per smantellare la paranoia:
E' obbligatorio che Ti assicuri del tubo montato... se è metallico M&F non ci pensi più..... a vita.
Hai presente quei due tubicini sul lato SX del serbatoio che devono restare attaccati quando lo sollevi la cisterna?
Hai mai provato a rifornire riempiendo il pozzetto benzina sotto il tappo poi parkeggiare la moto sul laterale ?
Bene, allora hai potuto riscontrare che l' esce la benzina in eccesso !
e' pure importante che rimontando il tutto ... questi tubicini siano mooolto ben posizionati e rimesse le fascette al posto giusto !! si perchè è intuitivo che... da dove esce la benza..... possa compensare l'aria !! prova a posizionarli male.... poi vedi come va......
Quindi la puzza di benza non è tranquillizzante nè normale.. guardaci bene !! senza paranoia ma con ragionamento... potrebbe darsi che risolvi senza andare da nessuna parte ........ Ciao, buon ragionamento ! Pier
Un mototourista ....convinto !
Immagine
Zio_zanna
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Zio_zanna »

Ho fatto una bella prova,

ho preso il compressore ed ho soffiato nel buco che vi avevo segnato sulla foto.
Bene, quel buco si collega ad uno dei due tubicini che finiscono sotto il motore e che ha la funzione di troppo pieno o per scaricare eventualmente dell'acqua che potrebbe filtrare nel tappo dopo un lavaggio o una pioggia battente.

Ho smontato il tappo e la quarnizione sottostante non si appoggiava bene sul piano causa della sporcizia.
Ho provveduto a rimuovere tutto lo sporco con della benzina, a ripulire la guarnizione e a rimontare il tutto correttamente tirando leggermente oltre le 4 brugole che fissano il tappo.

Ora di puzza non se ne sente ma e' anche vero che la temperatura e' scesa parecchio.

Vedremo.

Grazie a tutti
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”