Statore andato!!

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Avatar utente
BlueNight
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1942
Iscritto il: sabato 30 aprile 2005, 18:36
Località: Imola

Messaggio da BlueNight »

teuz74 ha scritto:dovrebbe essere ancora nella sua Sicilia... starà lavorando sull'Etna per trasformarlo nel MIGLIOREVULCANODELMONDO macchevvellodicoaffà

se sentiamo un botto e si alza una nuvola nera di fumo e fuliggine da sud stiamo sicuri che torna di corsa qui a fare lo sborrone per la sua ultima trovata...
...torna di corsa con alle calcagna i suoi conterranei che lo inseguono per attestargli la stima e la gratitudine per la modifica effettuata al vulcano...
:ridi::ridi::ridi:
Ivano "a volte ritornano"
dopo i 50... gasssssss
CN JetGrey 2001 "il bestione" + Tuono 2007
NOSPAMdeepblue65@hotmail.com (togliere NOSPAM)
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Messaggio da bugio »

Il vulcano piu' carbonioso del mondo e che vi sale sulla schiena a tutti ! :ridi:
Paracarro zen
Avatar utente
pimacnrr
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1213
Iscritto il: martedì 6 giugno 2006, 16:04
Località: C S G ALSENO PC
Contatta:

Esperienze.......

Messaggio da pimacnrr »

Moma ha scritto:Ivano, penso che non si possano fare paragoni "virtuali" su questo aspetto... Eravate in 2 location completamente diverse...
Mah, non so se......... posso..........
tuttavia vorrei portare la Vs attenzione su un fatto:
a me è capitato dopo tanti percorsi in pianura, di vedere temperature
alte tipo quelle descritte e......
ho fatto un ammollo al radiatore con il liquido specifico antimoscerini, dopo averlo ben macerato e re-innaffiato, ho aggiunto sopra lo sgrassatore
delicato del gallo.. solito... beh... appena sono arrivato con il getto d'acqua
anche se a bassa pressione.... in senso contrario alla marcia
(da dietro lato motore) ho visto scendere kg !! d'insetti.........
dopo una bella risciacquata a fondo non ho più avuto la temperatura oltre 78 anche con i 38/40 ambiente, marce veloci o lente, con temperature ambientali medie, sta ADESSO da 74 min a 76 max...
e la sella ..... è pure meglio !!

OT ? noooo è PREVENZIONE ! ciao. Pier.
Un mototourista ....convinto !
Immagine
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10764
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Messaggio da Moma »

Pier però tu abiti nella Patria dei moscerini zanzare ecc. :giullare:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
lino
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 437
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 13:57
Località: sù e giù per lo stivale

Statore andato

Messaggio da lino »

BlueNight ha scritto:
Moma ha scritto:Ivano, penso che non si possano fare paragoni "virtuali" su questo aspetto... Eravate in 2 location completamente diverse...
...sono d'accordo, ma alcuni aspetti erano "oggettivi", ad esempio la temperatura esterna (38° sono sempre 38° che tu sia in centro Italia o in centro Spagna), o la velocità (e conseguente quantità d'aria ricevuta dal radiatore)... di certo, 90° gradi di temperatura acqua ad andatura costante in autostrada ai 130-140 km/h, pur con 40° di temperatura dell'aria a me darebbero qualche perplessità... ma con ogni probabilità è solo una mia pat

urnia...

Secondo il mio punto di vista, un motore lavora bene con l'acqua in
temperatura a 90° cent.

In inverno copro sempre metà radiatore per mantenere l'acqua in
temperatura intorno ai 90°cent

Lino
Avatar utente
runaway
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2496
Iscritto il: martedì 24 luglio 2007, 21:45
Località: Rovigo

Statore andato

Messaggio da runaway »

lino ha scritto: Secondo il mio punto di vista, un motore lavora bene con l'acqua in
temperatura a 90° cent.

In inverno copro sempre metà radiatore per mantenere l'acqua in
temperatura intorno ai 90°cent

Lino
Scusate, non so se vado OT, chiedo venia... ma io i 90° C non li ho mai visti, nemmeno quando il termometro sul cruscotto segnava 35° di temperatura ambiente.

La temperatura che raggiunge il liquido di raffreddamento, indicata sul cruscotto, non mi è mai salita oltre i 77/78° C in marcia e al massimo 85° C quando sono fermo ai semafori. La ventola entra in funzione raramente. E' normale secondo voi??? :o :-? :o :-? :o :-?

Ciao
Fabio
FABIO


Immagine
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10764
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Messaggio da Moma »

Fabio sei nella norma, la ventola parte non prima dei 97 gradi (se ricordo bene...). Quando sarai veramente arrosto, saranno temperature che vedrai sul display.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
runaway
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2496
Iscritto il: martedì 24 luglio 2007, 21:45
Località: Rovigo

Messaggio da runaway »

Moma ha scritto:Fabio sei nella norma, la ventola parte non prima dei 97 gradi (se ricordo bene...). Quando sarai veramente arrosto, saranno temperature che vedrai sul display.
Grazie Massimo, la tua esperta e precisa consulenza mi rincuora parecchio. :ok: :ok: :ok:

Ciao

Fabio
FABIO


Immagine
Avatar utente
pimacnrr
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1213
Iscritto il: martedì 6 giugno 2006, 16:04
Località: C S G ALSENO PC
Contatta:

Era .........Statore andato...........

Messaggio da pimacnrr »

lino ha scritto:
BlueNight ha scritto:
Moma ha scritto:
Secondo il mio punto di vista, un motore lavora bene con l'acqua in
temperatura a 90° cent.

In inverno copro sempre metà radiatore per mantenere l'acqua in
temperatura intorno ai 90°cent

Lino
Guarda Lino mi dispiace contraddirTi, (vista la Tua eprienza gigante).
tuttavia, IMHO, QUEL rimedio che Tu attui........
dovrebbe compensare una situazione di bassa temepratura ambiente in discesa.... e prevenire grippaggi....ma.....
SOLO se valvola termostatica non lavora o non chiude......
altrimenti il motore DEVE regolarsi da solo senza necessità alcuna.......
mi pare una situazione completamente diversa da qualche anno fà quando si metteveno quelle MUTANDE invernali (coprimascherina) alle auto!!!!
Un mototourista ....convinto !
Immagine
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10764
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Messaggio da Moma »

Quoto il Pima... anche perché il termostato del CN funziona con precisione milligradometrica!
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
lino
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 437
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 13:57
Località: sù e giù per lo stivale

Era .........Statore andato...........

Messaggio da lino »

pimacnrr ha scritto:
lino ha scritto:
BlueNight ha scritto: Secondo il mio punto di vista, un motore lavora bene con l'acqua in
temperatura a 90° cent.

In inverno copro sempre metà radiatore per mantenere l'acqua in
temperatura intorno ai 90°cent

Lino
Guarda Lino mi dispiace contraddirTi, (vista la Tua eprienza gigante).
tuttavia, IMHO, QUEL rimedio che Tu attui........
dovrebbe compensare una situazione di bassa temepratura ambiente in discesa.... e prevenire grippaggi....ma.....
SOLO se valvola termostatica non lavora o non chiude......
altrimenti il motore DEVE regolarsi da solo senza necessità alcuna.......
mi pare una situazione completamente diversa da qualche anno fà quando si metteveno quelle MUTANDE invernali (coprimascherina) alle auto!!!!



Le famose mutande invernali, si mettevano perchè la ventola di raffredda
mento girava con una cinghia collegata all'abero motore, praticamente
sempre a secondo i giri del motore,e sempre in aspirazione, immaginate
con temperature sotto zero, se mancavano le chi non le aveva improvvisava con un pezzo di cartone.

Il coprimascherina serviva anche per proteggere il radiatore dalle gelate
notturne per chi la lasciava in strada per giorni e giorni.
Allora nei favolosi anni 60 come liquido di raffreddamento si metteva
solamente acqua e l'impianto di raffreddamento non era a circuito chiuso
come adesso.


Anche allora esisteva la valvola termostatica


Siccome a me non piace l'apri-chiudi anche parziale della valvola.

In inverno con temperature -2°C -5°C (oltre resto a casa)
adopero mezza mutanda.





Mezza domanda

Vi siete mai chiesto perchè le moto consumano di più benza in inverno?

Sarà forse per l'aria fredda?
Sarà forse per l'olio freddo?
Sarà forse per il liquido di raffreddamento che impiega di più
per raggiungere la temp. ottimale?

Avanti con le risposte

Lino
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10764
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Messaggio da Moma »

:roll: :roll: :roll: :roll:

Così in generale, direi per i maggiori attriti interni ed esterni. Lo stesso motivo per cui a motore freddo occorre una miscela aria/benzina più grassa per non farlo piantare...
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 9471
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Vr
Contatta:

Messaggio da bikelink »

lo statore si cuoce per le temperatore dell'olio. servirebbe al limite un radiatore olio maggiorato ..con nuova protezione by StefanoB :)
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
Avatar utente
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2020
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 22:24
Località: Padova

Messaggio da teuz74 »

i motori tendono a consunare di più in inverno per diversi motivi.
- maggior tempo per entrare in temperatura ottimale di esercizio e quindi tutto ciò che vi sta dietro... olio, liquido refrigerante, organi meccanici che offrono una maggiore resistenza e quindi maggiori attriti.
- un minor quantitativo di ossigeno nell'aria: il rapporto stechiometrico 13:1 aria:benzina viene leggermente sfalsato a favore del combustibile che comunque non brucia perfettamente proprio perchè si trova in difetto di comburente.
Il motore va "meno" e per controbilanciare la perdita in termini di resa bisogna accelerare di più.
E' una questione di centesimi di grado sia chiaro, inavvertibili alla mano ma comunque che si fanno sentire a lungo andare proprio per i maggiori consumi
Immagine

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
Avatar utente
gigabike
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1383
Iscritto il: venerdì 31 maggio 2002, 2:00
Località: Roma(lavoro) Genzano(casa)
Contatta:

Messaggio da gigabike »

con tutta la strada che faccio dentro roma il mio statore dovrebbe essere morto da parecchio tempo allora...
Dategli il gas, non fate la guerra.
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”