Deflettori freno posteriore...

Tutto quello che si può aggiungere...
PIPPINO
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da PIPPINO »

Solo una precisazione per MAXPOMPONE, la tubazione del freno posteriore nei modelli ABS non porta più calore alla pompa, perche non va alla pompa ma alla centralina ABS.

Dalle lamentele fino a qui lette sembra che quasi tutte le ABS hanno problemi con il freno posteriore, anche la mia perde la frenata e sono costretto ad effettuare lo spurgo ogni 1000 Km. circa, anche cambiando la pompa non ho risolto e non riesco a capire il perchè di tale anomalia.

PIPPINO
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da bikelink »

ma siete sicuri che la vostra pinza sia a posto !??? :o
io di solito viaggio così... e di montagne ne faccio... 33.000 km senza 1 prb (SGRATT)
Immagine

è evidente che se anche a bassa andature vi si manifesta il prb significa che il pistoncino/pastiglia preme troppo sul disco IMHO...
o che viaggiate con il piede sul pedale troppo spesso.
vero è che la mia è un'ottima annata... :lol: vendemmia 2002
PIPPINO
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da PIPPINO »

Ciao Bike, tu hai sicuramente il miglior prodotto Caponord e cioè produzione 01/02.

Se leggi bene i problemi con il freno posteriore, sono presenti quasi esclusivamente sui modelli 04 in poi.

Io non credo di essere un mago della meccanica, ma proprio fesso no! credimi se ad oggi sulla mia CN 04 col freno posteriore non ci ho capito nulla, e ho anche sostituito la pompa freno con un prodotto originale (costo 74 euri), ma il mio freno posteriore regge circa 1000 Km. poi pedale a fondo corsa frenata inesistente, faccio lo spurgo e tutto torna OK, e poi si ricomincia.

Non so cosa fare e non trovo la causa.

PIPPINO
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da teuz74 »

Rimango dell'opinione che i problemi al freno posteriore dipendano al 90% dal tipo di guida e dall'uso che se ne fa. E' capitato anche a me in 3 occasioni di avere una corsa lunga e sistema in fading. Cambiata la pompa con una Discacciati e ho risolto il problema, non mi è più capitato nonostante di montagna quest'anno ne abbia fatta davvero tanta.
Poi volendo si può cercare anche di migliorare la qualità del sistema in se, disco, pompa, pinza, tubazioni e pastiglie ma rimane comunque il fatto che oltre al fatto che esistano dei vincoli di misura (attacchi degli elementi) la moto è e rimane una turistica da 250 Kg in ordine di marcia. Pilota, passeggero e bagagli esclusi.
Non si può chiedere l'impossibile.

Pippino:
lo spurgo ogni 1000Km mi pare avere delle frequenze davvero troppo strette, non è che sarebbe meglio sostituire tutto il liquido del sistema? Prova a controllare la membrana di protezione della vaschetta di espansione, se è crepata, rovinata, storta ecc ecc non isola perfettamente e il liquido essendo igroscopico trattiene assorbe umidità.
Immagine

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
PIPPINO
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da PIPPINO »

Teuz, ho fatto e rifatto tutte le prove ed i controlli, non c'e verso.

Per il tip di guida mi dispiace, ma io uso poco il freno poteriore, se non in emergenza per stabilizzare la frenata, quindi,.

Vedo, però che hai sostituito la pompa anche tu e allora forse il problema è tutto lì, materiale fetente.

PIPPINO
Stefanob
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Stefanob »

pippino io ho un problema simile
ma ho notato che si accentua nei lunghi trasferimenti
con Fiore sono arrivato a conclusione che se non si usa x molto tempo il freno post
entra aria con le vibrazioni
colpa di un gommino o della pompa o non so

conclusione
devo imparare a spurgare il freno e a frenare di più
bertoluzzo.stefano @ gmail.com
cell 333.9088848 dopo cena
pimacnrr
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

no fading

Messaggio da pimacnrr »

bikelink ha scritto:ma siete sicuri che la vostra pinza sia a posto !??? :o
io di solito viaggio così... e di montagne ne faccio... 33.000 km senza 1 prb (SGRATT)

è evidente che se anche a bassa andature vi si manifesta il prb significa che il pistoncino/pastiglia preme troppo sul disco IMHO...
o che viaggiate con il piede sul pedale troppo spesso.
vero è che la mia è un'ottima annata... :lol: vendemmia 2002
Non so per chi pigia troppo come dici tu ........ per me è così:

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 337#206337
Un mototourista ....convinto !
Immagine
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da bikelink »

e pensare a GDA per la pompa discacciati ?
Derek
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Derek »

Visto l'interesse e l'importanza voglio dare il mio contributo con delle considerazioni sul problema.

1°- la lunghezza, la forma od il tipo di tubo non influisce in modo importante sul surriscaldamento del liquido frenante.

2°- L'irraggiamento ed il riscaldamento dovuto ai flussi d'aria surriscaldate che investono pompa o tubazioni sono sensibilmente piu fredde del punto di ebollizione del liquido frenante, non superano i 100°C.

3°- I fattori sopra elencati eventualmente sfavoriscono il raffreddamento delle parti veramente soggette a surriscaldamento (pinza e pastiglie) ma non lo causano.

4°- Il liquido idraulico dei freni è particolarmente igroscopico per cui se è vecchio ed umido, il suo punto di ebollizione si abbassa molto, e deve essere sostituito o essiccato sottovuoto in un autoclave.

Io ho sperimentato come parecchi di voi la perdita del freno posteriore. Ho sostituito la tubazione con treccia metallica, e non è cambiato nulla. Ho cambiato le pastiglie originali con pastiglie sinterizzate ed ho perso il freno ancora prima.

Allora mi sono concentrato sul problema:

La potenza frenante si trasforma completamente in calore, le pastiglie sinterizzate hanno dei trucioli di metallo impastato nella mescola e per questo il calore generato nella frenata viene più facilmente trasmesso alla piastrina metallica della pastiglia che appoggia sul pistoncino della pinza che facilmente arriva ai fatidici 350°C punto di ebollizione del fluido idraulico. Si verifica in questo modo il fondo corsa del pedale che molleggia sulle bolle di vapore del liquido idraulico, come se ci fosse aria nel circuito. Dopo qualche minuto senza usare il freno la temperatura si abbassa il vapore si condensa e tutto ritorna come prima

Prendendo in mano la pinza posteriore ci si rende conto che è sottodimensionata, è lo stesso modello montato su motociclette sensibilmente più leggere, la massa e la superficie esterna della pinza è piccola per cui per smaltire il calore generato essa deve assumere temperature molto elevate.

Possibili soluzioni:

1°- Porre molta attenzione a non puntare il piede sul pedale del freno posteriore, io lo faccio molto spesso e devo sempre controllarmi, in modo di non scaldare la pinza per niente, ed al tempo stesso frenare con parsimonia.
2°- Trovare una pinza di maggiore volume e dimensionata per il peso della moto

Intanto che aspetto di trovare una pinza più adatta voglio fare una modifica: voglio staccare fisicamente le pastiglie dai pistoncini. I pistoncini sono cavi, con il tornio andrò a realizzare dei cilindretti in materiale refrattario al calore (materiale a meccanicamente resistente ma con bassa conducibilità termica, non ho ancora deciso cosa utilizzare) Questi cilindretti andranno a riempire la parte cava dei pistoncini, ma saranno più lunghi di circa 0,5 millimetro dei pistoncini stessi per cui le pastiglie appoggeranno sui cilindretti isolanti che a loro volta saranno spinti dalla parte interna cava dei pistoncini.

Vantaggi:
Con questa modifica le pastiglie raggungeranno temperature elevate senza trasmettere direttamente il calore alla pinza.

Non viene fatta alcuna lavorazione sulle pinze.

La modifica è reversibile.

Le difficoltà di montaggio sono ridicole.

Appena sperimentata sulla mia pelle vi darò notizie.

Ciao da Derek
pimacnrr
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Surriscaldamento freno post

Messaggio da pimacnrr »

Derek ha scritto:Visto l'interesse e l'importanza voglio dare il mio contributo con delle considerazioni sul problema.

1°- la lunghezza, la forma od il tipo di tubo non influisce in modo importante sul surriscaldamento del liquido frenante.
VERO, ma..... il riposizionamento del tubo (corto) non è in effetti portatore di vantaggio per effetto dimensionale....
ma lo "espone meno ai flussi caldi" ed è maggiormente esposto ai flussi puliti o freddi..... quindi non è risolto... ma ritarda ...l'effetto; in effetti io non ho più avuto l'effetto in marcia normale su strada.

2°- L'irraggiamento ed il riscaldamento dovuto ai flussi d'aria surriscaldate che investono pompa o tubazioni sono sensibilmente piu fredde del punto di ebollizione del liquido frenante, non superano i 100°C.
vedi o rivedi questo parametro... non solo in funzione del motore ma..
dei catalizzatori che evidentemente sono ben superiori...
ed in più la culla di alluminio --ottimo conduttore dove riscaldanto un solo punto anche con calore puntiforme dà la stessa temperatura in tutto il pezzo-- e la mancanza di flusso pulito o freddo, fà il resto.
3°- I fattori sopra elencati eventualmente sfavoriscono il raffreddamento delle parti veramente soggette a surriscaldamento (pinza e pastiglie) ma non lo causano.
In effetti c'è una somma di fattori sfavorevoli dove nessuno è la sola causa ma sommati 1+1+1++1+ contribuiscono a...
4°- Il liquido idraulico dei freni è particolarmente igroscopico per cui se è vecchio ed umido, il suo punto di ebollizione si abbassa molto, e deve essere sostituito o essiccato sottovuoto in un autoclave.
Teoricamente sì... però il ricambio mediante lo "spurgo recuperato"
è veloce, efficace, di minor costo ed ugualmente ECO..

Io ho sperimentato come parecchi di voi la perdita del freno posteriore. Ho sostituito la tubazione con treccia metallica, e non è cambiato nulla. Ho cambiato le pastiglie originali con pastiglie sinterizzate ed ho perso il freno ancora prima.
Allora mi sono concentrato sul problema:
Questo è un bene.. visto il Tuo approccio così analiticamente metodico.. potrebbe individuare meglio i possibili sbocchi.
La potenza frenante si trasforma completamente in calore, le pastiglie
Prendendo in mano la pinza posteriore ci si rende conto che è sottodimensionata, è lo stesso modello montato su motociclette sensibilmente più leggere, la massa e la superficie esterna della pinza è piccola per cui per smaltire il calore generato essa deve assumere temperature molto elevate.
Vero se consideriamo il FADING o sovraffaticamento del freno posteriore.. però.. utilizzandolo come ausiliario a velocità normale non dà nessun problema senza modifica alcuna.

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 337#206337
Possibili soluzioni:
Qui ti aspettavo..... dicevano i monieghini e monieganti... ieri sera.....

1°- Porre molta attenzione a non puntare il piede sul pedale del freno posteriore, io lo faccio molto spesso e devo sempre controllarmi, in modo di non scaldare la pinza per niente, ed al tempo stesso frenare con parsimonia.
Questo sempre e comunque !!
2°- Trovare una pinza di maggiore volume e dimensionata per il peso della moto --ad abbundanziam--
Intanto che aspetto di trovare una pinza più adatta voglio fare una modifica: voglio staccare fisicamente le pastiglie dai pistoncini. I pistoncini sono cavi, con il tornio andrò a realizzare dei cilindretti in materiale refrattario al calore (materiale meccanicamente resistente ma con bassa conducibilità termica, non ho ancora deciso cosa utilizzare) Questi cilindretti andranno a riempire la parte cava dei pistoncini, ma saranno più lunghi di circa 0,5 millimetro dei pistoncini stessi per cui le pastiglie appoggeranno sui cilindretti isolanti che a loro volta saranno spinti dalla parte interna cava dei pistoncini.
Così di primo acchito.. è interessante la cosa..in quanto tutto lo sforzo per ottenere il taglio termico, ovvero l'eliminazione della conduzione termica difatto riduce sensibilmente la necessità di dissipare---
Però attenzione che il FADING è sempre in agguato;
nel senso che, se non c'è più ebollizione dell'olio... c'è sempre la perdita di attrito.... delle parti per surriscaldamento e qui poi........
Vantaggi:
Con questa modifica, le pastiglie raggungeranno temperature elevate senza trasmettere direttamente il calore alla pinza.
Per i motivi elencati la trovo interessante, senza rischi e probabilmente efficace oltre che reversibile.

Ciao da Derek

Comunque esiste un ulteriore caso...
a mio avviso dovuto alle temperature accumulate dalle masse+CAT+velocità ridotte o ridottissime che invitabilmente si innalzano le temperature+velocità ridotta=meno flusso esterno pulito= ebillizione liquido dalla o nella pompa pur avendo le masse frenanti ancora efficenti,
sommate al fatto che in questo caso -non sarà possibile scegliere.. ricorrendo all'anteriore... per non perdere il controllo dell'avantreno.

Ciao, spero di poterTi leggere presto....
con l'esito dell'interessante TEST.':wink:

Ciao Pier.
Immagine
everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da everrunning »

Derek ha scritto:....
... voglio staccare fisicamente le pastiglie dai pistoncini. I pistoncini sono cavi, con il tornio andrò a realizzare dei cilindretti in materiale refrattario al calore (materiale a meccanicamente resistente ma con bassa conducibilità termica, non ho ancora deciso cosa utilizzare) Questi cilindretti andranno a riempire la parte cava dei pistoncini, ma saranno più lunghi di circa 0,5 millimetro dei pistoncini stessi per cui le pastiglie appoggeranno sui cilindretti isolanti che a loro volta saranno spinti dalla parte interna cava dei pistoncini.

Vantaggi:
Con questa modifica le pastiglie raggungeranno temperature elevate senza trasmettere direttamente il calore alla pinza.

Derek
Derek hai fatto un'ottima analisi... :wink:

Però non condivido la soluzione... Anzi potrebbe addirittura essere pericolosa.

IL cilindro che vuoi fare tu (non so di che materiale, ma non importa) può subire dilatazioni termiche diverse dal pistoncino pinza entro cui vuoi infilarlo; se si espande più del pistoncino, tende a forzare ed a farti "grippare" il pistoncino stesso nella pinza.. !!!

Se si allunga di più (a causa del calore) ti fa chiudere le pasticche contro il disco. !!!

In ogni caso hai intuito che una strada potrebbe essere quella di isolare termicamente la pasticca dalla pinza :wink:

Questo effetto si ottiene comprando le pastiglie con le "piastrine" (che isolano termicamente la pasticca dal pistoncino della pinza).

Esempio:

Immagine

La pastiglia codice 076949.11 dovrebbe essere quella con piastrina.

Analogamente all'anteriore:

Immagine

La pasticca codice 075270.11 è un'organica con la piastrina.

Questo anche per ricordarvi di guardare bene cosa si compra, quando si vanno a mettere le varie alternative tipo "braking", ferodo, sbs etc...

Per qualche info in più sui freni e pasticche è proprio la (vostra :giullare: ) mamma Aprilia che ve lo spiega:

http://www.aprilia.com/caferacing_dettaglio.asp?id=43

Comunque io con la CN-03 non ho mai avuto problemi. :roll:

Lamps.

x PIPPINO: Pippì... non ho ben capito cosa ti succede dopo 1.000 km... se te lo fa pure a freddo... :-?
Stefanob
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Stefanob »

mi hanno proposto una soluzione simile
una piastrina di carbonio puro tra cilindro e pastiglia
che funge da isolante.....

ho riprovato il Futura
quella si che frena con il posteriore !
Capofelice
Ciòiccencino
Ciòiccencino
Contatta:

Messaggio da Capofelice »

sulla mia ho sempre cambiato le pastiglie da solo ed è presente sin da primo cambio la piastrina in acciaio che si interpone tra cilindro e patriglia unica differenza che ho notato è che se la tolgo i freni fischiano ma per quanto riguarda il surriscaldamento non gli fa assolutamente nulla
dal 2005 al 2018 Caponord ETV1000 my2004 grigio met. segni particolari..... pulita
Attualmente V-Strom DL 1000 My2014....più pulita dell'altra
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
pimacnrr
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da pimacnrr »

bikelink ha scritto:IMHO credo un deflettore serva a nulla
meglio sarebbe avere una pinza con Or che tiene il DOT5 e fine dei discorsi ;)
chi ha orecchie per intendere... ;)
Sì è vero, dot5.0 assolutamente non puote.............

Ma 5.1 sì che che puote e lo cambi ogni stagione ! tanto sono 20ml !!

ho trovato miglioramento anche se...... non risolto !
Sto organizzando una modifica per ponte-termico poi vediamo....
Immagine
Stefanob
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Stefanob »

Capofelice ha scritto:sulla mia ho sempre cambiato le pastiglie da solo ed è presente sin da primo cambio la piastrina in acciaio che si interpone tra cilindro e patriglia unica differenza che ho notato è che se la tolgo i freni fischiano ma per quanto riguarda il surriscaldamento non gli fa assolutamente nulla
la piastrina in acciaio naturalmente traspette il calore....
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Caponord ETV 1000”