Regolatore tensione o... peggio?

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Avatar utente
RikyCN
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 117
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2007, 18:19
Località: Mondovì - CN

Regolatore tensione o... peggio?

Messaggio da RikyCN »

Ciao a tutti.
Domenica di rientro dalla motocinghialata, tra l'altro fantastica, ho dovuto fare tutta la strada con solo le luci di posizione accese altrimenti non caricava la batteria. E' già da un po' che mi fa questa scherzo, sentito il meccanico, mi ha prestato una batteria nuova ma il problema mi si è ripresentato.
Al raduno ho parlato con Fiore che mi ha detto che prove fare.
Oggi mi sono messo col tester a provare l'alternatore e il regolatore e sembra tutto OK.
Ricollegato il tutto e la moto era OK. ho spento e riacceso e...

Lancetta del contagiri non scende più a zero ma rimane a 1000, accelerando il motore "perde colpi" non sale di giri, strattona e infine si spegne.

In più l'orologio si è azzerato e conta solo a chiave girata. Quando spengo l'orologio si azzera di nuovo.

Collegato i 2 fili dalla batteria per la diagnostica e mi dice EFI 1.

Qualcuno sa cosa potrebbe essere?

Ciao a tutti

Lamps Riky
Avatar utente
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2020
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 22:24
Località: Padova

Messaggio da teuz74 »

se regolatore di tensione e statore ti danno valori nel range dovrebbe essere la batteria. Magari è saltato un elemento e non riesce più a mantenere la carica... a proposito, sembra banale ma... i morsetti della batteria sono ben serrati e ingrassati?
Sarebbe da fare una prova con la pinza amperometrica e vedere se le fasi dello statore sono a posto, potrebbe esserne saltata anche una per cui la batteria non viene sufficientemente ricaricata e in tal caso tocca cambiare il pezzo
Immagine

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
Avatar utente
RikyCN
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 117
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2007, 18:19
Località: Mondovì - CN

Messaggio da RikyCN »

Ciao, la prova con pinza aperometrica non l'ho fatta perchè non ce l'ho e non la so usare, ma con il tester tutti e tre i fili danno più di 60V a 4000 giri e non sono in corto.
La batteria è nuova, è vero che potrebbe essere difettosa anche da nuova però... che sfiga!!!!
I volt della batteria all'inizio della prova era 12,9, alla fine dava 12,2. secondo me non carica sempre ma ogni tanto si e ogni tanto no.
Poi c'è il problema della strumentazione che non si azzera.

Non so...
caponord63
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2016
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2006, 13:40

Messaggio da caponord63 »

RikyCN ha scritto:Ciao, la prova con pinza aperometrica non l'ho fatta perchè non ce l'ho e non la so usare, ma con il tester tutti e tre i fili danno più di 60V a 4000 giri e non sono in corto.
La batteria è nuova, è vero che potrebbe essere difettosa anche da nuova però... che sfiga!!!!
I volt della batteria all'inizio della prova era 12,9, alla fine dava 12,2. secondo me non carica sempre ma ogni tanto si e ogni tanto no.
Poi c'è il problema della strumentazione che non si azzera.

Non so...
aspita riccardo alla cinghialata cosa gli hai dato da bere alla bimba :o :o !!!ciao spero che non sia nulla di grave e che lo risolvi al piu presto!! :ok:
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6836
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Regolatore tensione o... peggio?

Messaggio da andydj31 »

RikyCN ha scritto:C

Lancetta del contagiri non scende più a zero ma rimane a 1000, accelerando il motore "perde colpi" non sale di giri, strattona e infine si spegne.

In più l'orologio si è azzerato e conta solo a chiave girata. Quando spengo l'orologio si azzera di nuovo.

Collegato i 2 fili dalla batteria per la diagnostica e mi dice EFI 1.

Qualcuno sa cosa potrebbe essere?

Ciao a tutti

Lamps Riky
Stessi sintomi di quando mi si è bruciato lo statore. :evil:
Ma se dici che i valori sono ok.... :roll:
non so che dirti....
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

Immagine
Avatar utente
robycops
Giustiziere di trattorie
Giustiziere di trattorie
Messaggi: 2268
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 0:03
Località: circondario di Crema

Messaggio da robycops »

cambia il regolatore.....
....avevo una CapoNord.....
Avatar utente
aprilia58
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 11284
Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2003, 23:53
Località: Trieste

Messaggio da aprilia58 »

RikyCN , se la tensione che hai misurato sui tre fili gialli che vanno al regolatore di Tensione di dà 20 Volt per ogni filo non è lo statore, invece sono due i problemi
1 - Batteria che è andato qualche elemento e che non regge la carica;
2 - Regolatore di tensione.

il secondo è quello che io ho cambiato

ciauz
Immagine Immagine
Immagine
Aprilia58 ex Peggy ora Caponord MY06 Rosso Alpine -Venezian
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Caspita ricky, mi spiace davvero.... io quoto per il regolatore.....!
Lamps

D.
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
fiore
Guru del bicilindrico
Messaggi: 1124
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 21:19
Località: Noale (Ve)

Messaggio da fiore »

I volt sono una cosa la forza o meglio gli ampere sono un'altra...........quindi avendo la pinza amperometrica si hanno dati più attendibili :wink: :wink: :wink:

Per assurdo potresti avere una batteria che ti segna 12.5v da spenta, provi a mettere in moto e si spegne il quadro perchè la batteria non ha forza(Ampere).

Fatte queste premesse, cioè che bisogna avere la moto........credo che se si vedono i 20v in alternata lo statore sia ok(Con il beneficio che gli ampere sinao 19/20).............e quindi sia il regolatore.
Per esempio sia a Giga che ad Attila da freddo avevo misurato il loro regolatore e caricava............poi quando si scaldava o quando decideva non caricava più(Di questi casi più di qualcuno mi è sucesso) ........additiura ad Attila dovo aver cambiato lo statore prima di partire abbiamo misurato insieme(Faceva 13.7-13.8) a belluno faceva 12.2..........memore dei casi passati avevo detto ad Attila di controllare

Quindi se io deovessi dare un consiglio direi di cambiare il regolatore(Però le misure non le ho fatte io...........e quindi sperando che le misure siano giuste quelle riportate)

Ciao Fiore
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10764
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Messaggio da Moma »

Ma in uscita dallo statore i Volts di alternata devono essere almeno 60 per ogni fase, provata con i cavi due a due....???

Per il resto, io sto con Fiore..... al 99% é il regolatore di tensione che ti sta prendendo in giro.

Risolto quello, facci sapere la situazione del quadro strumenti.
Ciao,
Moma.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10416
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

Moma ha scritto:Ma in uscita dallo statore i Volts di alternata devono essere almeno 60 per ogni fase, provata con i cavi due a due....???

Ciao,
Moma.
Moma: un Uomo una certezza...... :wink:
Se non ci fossi tu a fare chiarezza bisognerebbe inventarti :wink:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10416
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

fiore ha scritto: Fatte queste premesse, cioè che bisogna avere la moto........credo che se si vedono i 20v in alternata lo statore sia ok(Con il beneficio che gli ampere sinao 19/20).............e quindi sia il regolatore.

Ciao Fiore
Per me se si leggono "solo" 20 volt in alternata lo statore è rotto..... :-?
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
fiore
Guru del bicilindrico
Messaggi: 1124
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 21:19
Località: Noale (Ve)

Messaggio da fiore »

sergio ha scritto:
fiore ha scritto: Fatte queste premesse, cioè che bisogna avere la moto........credo che se si vedono i 20v in alternata lo statore sia ok(Con il beneficio che gli ampere sinao 19/20).............e quindi sia il regolatore.

Ciao Fiore
Per me se si leggono "solo" 20 volt in alternata lo statore è rotto..... :-?

Sul mio manuale di officina che è quello ufficiale la prima dico la prima prova da fare e quella di misurare i Volt al minimo.............quindi devono uscire 20V........ questa è la prova al minimo basilare(Perchè di solito si incomincia sempre dalla base :roll: :roll: :roll: )

Poi seconda prova (Che segue sempre la prima a casa mia e i contadini sempre per i campi :roll: :roll: :roll: ) portare la moto a 4000 giri e deve uscire i 60 Volt in alternata.

IO su più di 160 capo nord ho sempre letto 20 Volt al minimo di alternata e 19/20 ampere.............. :roll: :roll: :roll: :oops: :oops: :oops:

Ciao Fiore

PS: le prove al minimo o a 4000 giri servono per avere una più ampia visione della prova che stiamo effettuando, e per valuatre se al minimo a a 4000 giri i valori rientrano nel range(potrebbe tranquillamnete essere giusto un valore du una prova e sballato sull'altra........perchè se per esempio al minimo è sotto è chiaro che al minimo hai problemi e poi magari riprende con i giri e tutti gli statori difettosi li noti più al minimo che a 4000 giri.......se è in corto anche a 4000 non fa nulla o poco........ma se ricarica poco ma appena sufficiente :roll: :roll: :roll: ....... devi guaradre bene tutte le prove prima di intervenire.......)
Avatar utente
RikyCN
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 117
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2007, 18:19
Località: Mondovì - CN

Messaggio da RikyCN »

Grazie, confermo che al minimo da circa 20 volt su tutti e tre i fili gialli e che a 4000 giro sono circa 60 volt.
Oggi sento il mecca e venerdì, perchè prima non riesco gliela lascio e vedo cosa mi dice...
Tra l'altro devo portarla col carrello perchè non prende più giri ma strattona e poi si spegne. Spero che non sia successo nulla di più grave... :(

Lamps riky
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Messaggio da D@rione »

OT: ti invidio il carrello!!! :ridi:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”