ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE
- Redert
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Ducati Multistrada 1100
-
- ATTIVISTA DEL FORUM
Io, in te, non canterei vittoria...
Se ti hanno sostituito la catena con una uguale all'originale, hai solo qualche altro migliaio di km di autonomia.
Anche a me l'hanno sostituita4ooo km fa, ed è gia lentissima...
Se ti hanno sostituito la catena con una uguale all'originale, hai solo qualche altro migliaio di km di autonomia.
Anche a me l'hanno sostituita4ooo km fa, ed è gia lentissima...

Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
- Redert
- ATTIVISTA DEL FORUM
Kenny infatti "spero che in questo modo la gomma trovi un po' di pace"......ma chi visse sperando.....
Cmq la catena mi sembra diversa dall'originale vi faro' sapere questo week...
Oramai la moto non la prendo + per andare a lavoro...costa troppo...
Quindi tenete duro fino a sabato che vi posto anche le foto della catena
Cmq la catena mi sembra diversa dall'originale vi faro' sapere questo week...
Oramai la moto non la prendo + per andare a lavoro...costa troppo...
Quindi tenete duro fino a sabato che vi posto anche le foto della catena

- Redert
- ATTIVISTA DEL FORUM
Dovrebbe???
Tale informazione dove l'hai carpita...fa parte di una delle tante circolari Aprilia???
il pezzo è il nuero 4??
http://www.apriliayorkshire.co.uk/catal ... wing%20arm
Lamp
Tale informazione dove l'hai carpita...fa parte di una delle tante circolari Aprilia???
il pezzo è il nuero 4??
Lamp
- nin52
- GOMMA PIATTA
- Moto: aprilia pegaso trail
mi sembra di averla letta su ultramotard cmq rispetto alla ps è stato sostituito il numero di codice. venerdì col pezzo in mano potrò valutare la differenza. si il pezzo è il numero 4. già che c'ero ho preso pure il regolatore della frizione sul manubrio che evita la rottura del cavo.Redert ha scritto:Dovrebbe???
il pezzo è il nuero 4??
Lamp
- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
-
- NIUBBO
salve,
purtroppo venerdì mi sono accorto di alcuni preoccupanti segni sulla mia gomma posteriore.
Vorrei cercare di intervenire in tempo prima che mi si autodistrugga.
A tal proposito mi piacerebbe sapere se la sostituzione della cruna passa catena è da considerarsi una soluzione "definitiva".
Io sinceramente dal solo disegno non sono riuscito a capire se sia effettivamente diversa da quella che monto adesso.
Avete notizie più precise, c'è qualcuno che ha cambiato il pezzo?
grazie e saluti
tano46
purtroppo venerdì mi sono accorto di alcuni preoccupanti segni sulla mia gomma posteriore.
Vorrei cercare di intervenire in tempo prima che mi si autodistrugga.
A tal proposito mi piacerebbe sapere se la sostituzione della cruna passa catena è da considerarsi una soluzione "definitiva".
Io sinceramente dal solo disegno non sono riuscito a capire se sia effettivamente diversa da quella che monto adesso.
Avete notizie più precise, c'è qualcuno che ha cambiato il pezzo?
grazie e saluti
tano46
-
- NIUBBO
Cruna portacatena
Sono stato il primo al quale è stata cambiata la cruna porta catena da Claudio dell'officina CELESTINI di Civitavecchia e devo dire che dopo tale modifica il problema si è risolto.(l'ho scritto su ultramotard)
Ora dopo soli 14000 Km devo cambiare pignone, corona e catena. E' la seconda volta che mi esce.
Ma a voi non si allenta subito la catena?
Mi hanno detto che non l'ho ingrassata abbastanza.
Vado in giro con il grasso nel bauletto questi giorni!!
Saluti
Ora dopo soli 14000 Km devo cambiare pignone, corona e catena. E' la seconda volta che mi esce.
Ma a voi non si allenta subito la catena?
Mi hanno detto che non l'ho ingrassata abbastanza.
Vado in giro con il grasso nel bauletto questi giorni!!
Saluti
- Redert
- ATTIVISTA DEL FORUM
Ciao a tutti...Scusate il ritardo....Ma sono incasinatissimo a lavoro...Cmq visto che il tempo per fare le foto alla nuova catena non ne ho...E visto che il problema come dice ghiro sta' sulla cruna passacatena...Vi dico solo che la catena sostituita in garanzia dall'aprilia è una Regina, quindi penso sia uguale all'originale.
Lampeggi
Lampeggi
- alberto65
- PIEGO BENE
- Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800
Segnali inquietanti dalla catena.....
Ieri sera mentre controllavo la tensione della catena mi sono accorto che la catena ha raschiato la parte interna del telaio (vedi Foto) mi chiedo come sia possibile, cercando di forzare con la mano la catena non sono riuscito a farla toccare in quel punto.
A qualcuno di voi è successo?
Ho messo un post (qualche pagina indietro su quest’argomento) perché circa 4500 km fa ho cominciato a notare segni di grasso (come delle piccole virgole) sul pneumatico posteriore, cosa che ho fatto presente anche al conce, il quale mi ha rassicurato che era solo sporco di grasso e che non c’era motivo alcuno di preoccupazione.
Ora dopo 4500 km la situazione è sempre la stessa ho sempre dei segni di grasso, ma la gomma è intatta, infatti, una volta pulita la gomma rimane perfetta senza nessun segno d’usura.
Ora non mi spiego come la catena abbia potuto toccare sul telaio.

A qualcuno di voi è successo?
Ho messo un post (qualche pagina indietro su quest’argomento) perché circa 4500 km fa ho cominciato a notare segni di grasso (come delle piccole virgole) sul pneumatico posteriore, cosa che ho fatto presente anche al conce, il quale mi ha rassicurato che era solo sporco di grasso e che non c’era motivo alcuno di preoccupazione.
Ora dopo 4500 km la situazione è sempre la stessa ho sempre dei segni di grasso, ma la gomma è intatta, infatti, una volta pulita la gomma rimane perfetta senza nessun segno d’usura.
Ora non mi spiego come la catena abbia potuto toccare sul telaio.

-
- ATTIVISTA DEL FORUM
Il fatto che forzando la catena, questa non arrivi, è legato al fatto che la rigidità della catena (Dei metalli in generale) varia al variare della temperatura.
La temperatura della catena cambia.
Se provi a caldo, noterai qualche differenza.
Riguardo ciò che ti ha detto il meccanico della concessionaria ricorda:
salvo il caso in cui il meccanico della concessionaria è imparentato con te con un grado non superiore al primo (fratello padre figlio...), qualsiasi cosa lui dica, è assolutamente priva di qualsiasi validità.
Più sinteticamente, i meccanici delle concessionarie ti prendono per il culo alla grande.
E non sto parlando del meccanico Aprilia o un meccanico in particolare, parlo in generale.
Alberto, non mi far fare una ricerca a ritroso nei post, ma tu hai controllato le tacche della tensione catena? Sono alla stessa tacca a destra e a sinistra?
Ciau.
La temperatura della catena cambia.
Se provi a caldo, noterai qualche differenza.
Riguardo ciò che ti ha detto il meccanico della concessionaria ricorda:
salvo il caso in cui il meccanico della concessionaria è imparentato con te con un grado non superiore al primo (fratello padre figlio...), qualsiasi cosa lui dica, è assolutamente priva di qualsiasi validità.
Più sinteticamente, i meccanici delle concessionarie ti prendono per il culo alla grande.
E non sto parlando del meccanico Aprilia o un meccanico in particolare, parlo in generale.
Alberto, non mi far fare una ricerca a ritroso nei post, ma tu hai controllato le tacche della tensione catena? Sono alla stessa tacca a destra e a sinistra?
Ciau.

Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
- alberto65
- PIEGO BENE
- Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800
Grazie kenny dei tuoi preziosi suggerimenti... purtroppo per quanto riguarda i concessionari hai ragione.
Hai ragione quando dici che la catena a temperature diverse (essendo di metallo) può estendersi di più, ma non mi spiego come sia riuscita ad arrivare li senza mangiare la gomma, quel punto e abbastanza vicino al pignone ed in teoria essendo più vicine meno soggetto a oscillare a destra o a sinistra.
Le tacche del registro della catena sono alla stessa distanza a destra ed a sinistra.
Hai ragione quando dici che la catena a temperature diverse (essendo di metallo) può estendersi di più, ma non mi spiego come sia riuscita ad arrivare li senza mangiare la gomma, quel punto e abbastanza vicino al pignone ed in teoria essendo più vicine meno soggetto a oscillare a destra o a sinistra.
Le tacche del registro della catena sono alla stessa distanza a destra ed a sinistra.