ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Rispondi
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da kenny »

Capperi, stà storia della catena mi sta veramente facendo incazzare...

Aprilia, dove sei!!!!
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
406
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da 406 »

Ciao,
alberto65 se vai a leggere la pag.6 di questo post troverai altre persone che la mentano il problema catena telaio compreso me!
netspin
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da netspin »

kenny ha scritto:Capperi, stà storia della catena mi sta veramente facendo incazzare...

Aprilia, dove sei!!!!
E' stata modificata la cruna passacatena da Aprilia.

La nuova risolve (o almeno dovrebbe) definitivamente il problema delle oscillazioni delle catena con i conseguenti urti contro copertone e nei casi peggiori telaio.

Ovviamente il nuovo pattino viene montato sulle nuova produzione.

Io all'epoca dei 10.000e passa km (inizio marzo 2007) ottenni in garanzia la sostituzione di tutto il kit trasmissione finale quindi: catena (ora Regina, prima DID), pignone, corona e pattino modificato.

Devo dire che da allora, almeno x ora, non si sono più presentati segni sulla spalla dello pneumatico posteriore (che nel frattempo ho cambiato per raggiunto kmetraggio eccessivo).

Quindi Aprilia è già intervenuta da tempo in merito.

Stressate i vostri meccanici e concessionri: fatevi ordinare il nuovo pattino passacatena.
Immagine - Non argomentare mai con un asino: ti fa scendere al suo stesso livello, ma ti batte x esperienza!
406
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da 406 »

potreste postare delle foto del nuovo passacatena,
e magari anche il codice del pezzo per un'eventuale ordinazione?

Grazie!
Ciao!
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da kenny »

Loré, e mò ti sei ricordato di dircelo?
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
netspin
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da netspin »

kenny ha scritto:Loré, e mò ti sei ricordato di dircelo?
Ti rispondo in corregionale:

MA CE' STE DIC'...!!
Trad: Ma che stai dicendo?!

Te lo dissi già quando andammo a Craco... :-P
Te ne 6 scordato?!

E se la memoria non mi inganna, lo scrissi pure su questo forum!! :salta:
Immagine - Non argomentare mai con un asino: ti fa scendere al suo stesso livello, ma ti batte x esperienza!
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da kenny »

Alzheimer avanza...

Mo che torno dal viaggio, sicuro catenacoronapignone li butto.

Quindi, per gennaio, ricordati di avvisarmi del fatto che devo cambiare anche ilcosodicuihogiàdimenticatoilnome.
Altrimenti, mi dimentico.

grazzieassai
Immagine
مارتينو
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800

Messaggio da alberto65 »

X netspin:
Mi stò sempre più convincendo che il problema delle oscillazioni sia dovuto a questo passaruota che si consuma rapidamente creado solchi che possono far 'deragliare' la catena è poi la catena non è delle migliori, perche si allunga troppo.
Il problema è che a me la garanzia è scaduta da 20 giorni, quando in primavera avevo segnalato questo problema al conce non c'erano segni nel telaio, ma solo qualche segnetto di grasso sulla gomma posteriore...

x 406:
Ho letto tutto dalla prima pagina... ed ho visto che non sono il solo...
Matteo.ing
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Matteo.ing »

Ragazzi ci sono anche io!
Ho appena notato che la spalla del copertone è "smussata" e macchiata di grasso... la catena mi sembra un po' lente ma a 7k mi pare precoce la sostituzione. Domani porto la moto a fare un check-up, sfruttando la garanzia. . Vi faccio sapere! :salta:
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da kenny »

Mi sa che non è precoce la sostituzione.
Mi sa che la catena originale fa cagare.
Mi sache te la devono cambiare in garanzia con tanto di pignone corona e l'affare passacatena nuovo.
Mi sa che se non te li vogliono cambiare devi subito subito scrivere una lettera (raccomandata) a mamma Aprilia, indicando tutti i dati della tua moto e anche quelli della concessionaria.

Facci sapere.
Immagine
مارتينو
Matteo.ing
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Rieccomi.
Penso di aver beccato il problema in tempo: stamani mi sono accorto che la catena arriva a toccare la gomma spingendocela e potrebbe andare oltre. Il telaio è grattugiato nello stesso punto di nelpino, inoltre a controllare la tensione della catena come consigliava Fedro l'escursione a occhio è molto ampia (non so quanto perchè non avevo il calibro a portata di mano).
Ho portato il mezzo dal meccanico e gli ho spiegato tutta la situazione: dai sintomi, al fatto che in tanti lamentano questo difetto e che sui recenti modelli viene montata una cruna passacatena modificata.
Ho notato che la mia catena non è originale Regina ma è una DID e per quel che mi riguarda se ci metto l'elastico delle mutande del nonno di Fedro qualcosa forse migliora...Il meccanico studierà il fenomeno contattando Aprilia.
C'è qualcuno che conosce il codice della nuova cruna? Io non sono riuscito a trovarlo.

Aspetto a dichiarare la guerra al mondo, ma sono disponibile a fornire eventuali documenti cartacei da spedire ad Aprilia.

Appena ho notizie vi faccio sapere :wink:
Matteo.ing
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

:incavolato: Mi sento preso per il culo! Ripresa oggi: dice che Aprilia non ha prodotto nessuna circolare per questo problema. Quindi i meccanici hanno tirato catena e ingrassata per la modica cifra di 50€ di manodopera, che la garanzia non contempla!! Ma vaffan...
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da kenny »

Matteo, te ne prego: manda una cazzo (si può dire cazzo?) di raccomandata all'aprilia facendo nomi e cognomi e allegando foto e fatture per documentare tutto questo.
Immagine
مارتينو
steps
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

rotture

Messaggio da steps »

Caldeggio il suggerimento di Kenny, io ho fatto la stessa cosa prima di quest'estate, morale aprilia mi ha risposto dicendo che aveva già inviato al mio concessionario le istruzioni per "porre rimedio" al problema. Di fatto mi hanno messo dei distanziali di 1,5 mm a pignone e corona.

Alrimenti i conce ti prendono veramente per i fondelli.
netspin
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da netspin »

kenny ha scritto:manda una cavolo (si può dire cavolo?) di raccomandata all'aprilia facendo nomi e cognomi e allegando foto e fatture per documentare tutto questo.
Ahi Ahi AHI...
Ma perchè non mi dovete mai sentire ;-)
E' una vita che ve lo sto dicendo:
scrivete, scrivete, scrivete! :wink: :wink: :wink:
Rispondi

Torna a “Ciclistica”