ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
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kenny
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Messaggio da kenny »

OT

Ma su questo forum, se scrivi "il modo volgare di riferirsi al pene" viene automaticamente corretto in cavolo???

Mi ricorda un forum dove se scrivevi Ducati, veniva automaticamente aggiunto:"(soldi buttati)".
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Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
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Matteo.ing
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Messaggio da Matteo.ing »

T'ha ragione! Lo farò e riferisco :wink:
nelpino
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Messaggio da nelpino »

ritorno su questo polverone che ho alzato...
a me hanno fatto di tutto sulla moto per risolvere il problema, basta rileggere le pagine dietro per capirlo, aggiungo (se non l'ho gia scritto) che mi hanno cambiato anche la slitta passacatena dal pignone e non ho avuto alcun tipo di miglioramento.
IL PROBLEMA PERSISTE!
però da buon geometra ho meditato e con la pausa invernale provvederò a realizzare un rimedio tanto semplice quanto efficace!!
Realizzerò una piastra in acciaio (disegnata al cad) tagliata al laser e piegata, da ancorare sul forcellone in prossimità della corona, sfruttando due punti di attacco (piolino cavalletto universale e vite carterino protezione catena), su cui avviterò uno slider ("slittino") in teflon o nylon in modo da avere una protezione fra la catena e la ruota, in questo modo cerco di ridurre la luce di oscillazione della catena, riducendo quindi l'entità dell'oscillazione stessa. La catena oscillerà fino a toccare lo slider, consumando lo stesso (che diventerebbe un pezzo di ricambio), lasciando indenne la gomma! Bastava guardare la stragande maggioranza delle moto da enduro-cross-motard per rendersi conto che questo aggeggio è di serie e probabilmente utile!
la vedo una soluzione semplice che non altera qualsiasi altro equlibrio della moto
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Matteo.ing
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Messaggio da Matteo.ing »

Chi fa da sè fa per tre, eh?
Dopo aver tirato la catena mi sembra migliorato...
Comunque tienici aggiornati!
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QUARTA PIENA
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Messaggio da QUARTA PIENA »

Ot:
Matteo mi potresti dire ( in privato ) da chi cavolo lo porti il tuo cavallo alato?
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netspin
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Messaggio da netspin »

nelpino ha scritto:Realizzerò una piastra in acciaio (disegnata al cad) tagliata al laser e piegata, da ancorare sul forcellone in prossimità della corona, sfruttando due punti di attacco (piolino cavalletto universale e vite carterino protezione catena), su cui avviterò uno slider ("slittino") in teflon o nylon in modo da avere una protezione fra la catena e la ruota
Eccellente soluzione.
Complimenti.
Non alla portata di tutti.
Complimenti...
E' proprio vero: la necessità fa aguzzare l'ingegno..

Anche a me, i problemi realizzativi di una modifica mi stanno facendo ragionare e sperimentare nuove soluzioni.
A breve vedrete di che sto parlando...
:tutticontenti:
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nelpino
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Messaggio da nelpino »

le realizzazione è semplice, di pezzi simili tagliati al laser ne ho fatti a quintali, tra l'altro dove taglio i pezzi di solito hanno anche il taglio ad acqua e così ho pure la possibilità di sagomare lo slider come la piastra. La parte più difficle della realizzazione è senz'altro quella di riuscire a centrare in pieno i due punti di ancoraggio che si possono sfruttare sul forcellone, al max butto via il primo prototipo. In progetto ho anche le protezioni del telaio dalle pedaline e magari anche protezione scarico, sempre tagliate al laser (acciao o titanio), poi eventualmente micropallinate e satinate... il disegno è la mia passione... Tu cosa hai fatto?
netspin
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Messaggio da netspin »

nelpino ha scritto:Tu cosa hai fatto?
Io mi sto applicando nel dotare il PS di un accessorio...
Per ora la mia catena non urta il pneumatico, quindi sto applicando la mia fantasia altrove ;-)
Forse questa è la volta buona e tutti i problemi son risolti, quindi ora basta trovare una bella giornata per dedicarsi al progetto...

Appena trovo questa giornata mi ci metto e porto a termine le modifiche. :wink:
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stefanoboa
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Messaggio da stefanoboa »

net... fai il misterioso eh!!
'stardo... :ridi: :ridi:

però non si fa così... :nono:

prima tiri il sasso poi nascondi la mano..
ed ora sono curioso come un bambino!!! :ridi: :ridi:
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Messaggio da netspin »

Non sai quanto son curioso io di vedere il lavoro finito!
E vedere se funziona e come funziona alla fine!
Quello che sta rosicando di più di tutti sono proprio io! :oops: :oops:
E non sai quanto mi bruci il fatto che non ho tempo da dedicare al PS!! :cry:
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Matteo.ing
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Messaggio da Matteo.ing »

Ho fatto caso a delle enduro parcheggiate in giro: hanno tutte una guida per la catena, sotto o compresa nel paracatena. Si potrebbe adattare qualche pezzo originale di altre moto tipo l'xt... :target:
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Doraemon
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Messaggio da Doraemon »

netspin ha scritto:
E' stata modificata la cruna passacatena da Aprilia.

La nuova risolve (o almeno dovrebbe) definitivamente il problema delle oscillazioni delle catena con i conseguenti urti contro copertone e nei casi peggiori telaio.

Ovviamente il nuovo pattino viene montato sulle nuova produzione.
La mia moto è al momento in officina per il cambio della trasmissione finale, visto che ho richiesto di cambiare anche quella specie di pattino e il rullo di gomma inferiore, vorrei avere un'idea per capire se il nuovo pattino ha la cruna modificata.
C'è nessuno che può mettere qualche foto di questa nuova cruna passacatena?
Grazie
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stefanoboa
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Messaggio da stefanoboa »

primi segni di grasso sulla gomma... :incavolato: :incavolato: :incavolato: :incavolato: :incavolato: :incavolato:
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Messaggio da fedro69 »

... e tu smetti di investire le foche, no? :ridi:

o sei passato sopra 1 capo(doglio) :o :sbellica:
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stefanoboa
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Messaggio da stefanoboa »

:ridi: :ridi:
fortuna che alla gomma non è rimasto molto da vivere...
comunque voglio provare a tendere un po' la catena, visto che finora non c'ho mai messo mano... chissà che non basti per altri 3/4000 km... :roll:
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