I Cugini della Guzzi dimostrano ancora una volta grnade competenza e conoscenza della materia motoristica non comune.
Così vi segnalo questa bella pagina che traduce ai comuni mortali significati noti e meno delle sigle degli olii. http://www.guzzisti.it/officina/tecnica ... 2_body.htm
leggete e memorizzate. Così quanto uno vi dirà che 10w /35 significa la temperatura di lavoro....vi potrete mettere a ridere e insegnargli cosa realmente significa quella sigla.
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
Molto interessante !!
questo me lo stampo e lo tengo come riferimento per il futuro perche', per l'uso che faccio io della moto, e' assolutamente definitivo !!
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
Dopo aver letto questo articolo, gli oli consigliati nel manuale del Pegaso mi sembrano un po' "estremi", molto differenti fra di loro: 20W50 e 5W40.
A questo punto credo vada bene il Castrol 10W40 che usa il mio mec, dato che si pone in mezzo.
Ho letto anche o quell'articolo del "cugino" guzzista e devo dire come lui stesso dice "Di articoli che parlano di lubrificanti ne ho letti tanti su tante riviste....ecc.ecc... ma ogni volta ho avuto la sensazione che questi articoli contenessero tanti concetti, tutti giusti (o quasi) ma poco utili.
Bhe posso dirvi che questo articolo a mio parere è un pò troppo superficiale e non tanto utle in senso pratico.
Due soli punti frà tanti vi rammento
A) gli oli per moto e per auto anche di elevate prestazioni si possono trovare anche nei supermercati a prezzi ottimi!!!!
Ma questo non si evince dall'articolo anzi!(sembrerebbe che chi scrive fosse un amico di un commerciante di uno di quesi negozi che spacciano olio 100% sintetico a 18, 20 euro al litro!!!)
B) Gli oli non vengono testati dalla SAE per la viscosità a -18 e basta.
Per ogni gradazione esiste la sua temperatura
Il 0 W si testa a - 35 ed è pompabile fino a -40
il 5 w si testa a - 30 ed è pompabile fino a - 35
il 10 w si testa a -25 ed è pompabile fino a -30
il 15 w si testa a -20 ........................fino a - 25
il 20 w .............a - 15..............................a -20
il 25 w ..............a - 10 ..............................a - 15
Altro che - 18 per tutti gli oli!
C)Non si parla affatto delle normative europee ACEA A1/A2/A3 ecc ecc che tanto fanno pe testare un olio sotto sforzo per non farci avere problemi con cambi e punterie!!!
D) mi fermo qui e non vado avanti perchè non stà sritto ne in cielo nè in terra che una base sintetica a base "Estere"=(MOTUL) sia più stabile di una che contenga le Polialfaolefine (PAO)=(MOBIL)
E) perchè nonparlare della riformulazione avvenuta per gli olii auto a partire dalla sigla API SG in poi che garantisce un minor tenore di fosforo ritenuto tanto dannoso per i catalizzatori tanto da essere abbandonato dalle specifiche SH SJ e SL?
Avete notato che gli oli IP per moto sono da anni API SJ e superano le severe specifiche ACEA?
Si trovano comunque anche nei supermercati........a prezzi onesti!!
Meditate gente meditate..
Lamps
Sergio
bikelink ha scritto:I Cugini della Guzzi dimostrano ancora una volta grnade competenza e conoscenza della materia motoristica non comune.
Così vi segnalo questa bella pagina che traduce ai comuni mortali significati noti e meno delle sigle degli olii. http://www.guzzisti.it/officina/tecnica ... 2_body.htm
leggete e memorizzate. Così quanto uno vi dirà che 10w /35 significa la temperatura di lavoro....vi potrete mettere a ridere e insegnargli cosa realmente significa quella sigla.
Interessante il sito. grazie
Visto che sei esperto di internet ti chiedo anche una cosa che non c'entra nulla sull'olio. esistono dei siti che fanno vedere le parti "esplose" della pegaso, tanto per rendersi conto di come è fatta la nostra moto?