Motore in temperatura. Quando?

Tutto quanto riguarda la Caponord...
STEVEFRAMA
NIUBBO
NIUBBO

Motore in temperatura. Quando?

Messaggio da STEVEFRAMA »

Ciao a tutti, scrivo per avere qualche vostra impressione sull'argomento. Mi spiego. Sono sempre stato convinto che il motore abia bisogno di un minimo di km per entrare in temperatura (ma và?...). All' inizio però pensavo che bastassero 5 km appena, dopo un pò di esperienza mi sono convinto che ne fossero necessari una quindicina. Adesso invece sono orientato a pensare che il motore sia bene in temperatura dopo parecchi km, tipo un 30/40. Perchè? Perchè fino ad allora il motore mi sembra effettivamente freddo, vibra parecchio di +, strappa di più in basso, e se ho capito bene batte in testa. Superata quella soglia invece le vibrazioni spariscono, il motore diventa decisamente + fluido e soprattutto prende giri e allunga molto + volentieri. Voi avete le stesse impressioni?

Inutile dire che con la V-power il motore gira meglio e vibra meno, e respira anche meglio in quota, però se si fanno parecchi km d'estate, mi sembra che scaldi sensibilmente di +. Impressioni...

Io adesso sto provando la Blu Super, che dovrebbe essere a 98 ottani, ma a parte una tonalità di scarico (originale!) davvero esaltante nell'uso mi sembra che sia + vicina alla 95 ottani "normale" che alla V-power.

Ciao a tutti!
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Messaggio da D@rione »

steveframa ha scritto: con la V-power il motore gira meglio e vibra meno
Mmmmm.... personalmente quando ho messo la V-power non ho notato alcuna differenza con la Capo.... ricordo invece una netta differenza anche in termini anche di prestazione quando avevo la pegaso Cube... ma cno il bicilindrico mi sembra tutto uguale... e con quello che costa oggi la beninza..... :azz::azz::azz:
:frusta::frusta:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

...se ti riferisci esclusivamente alla temperatura del motore non credo che la cosa dipenda dai km percorsi, ma dal tempo in cui rimane acceso, magari non da fermo perchè scaldare un motore al minimo non è che sia l'ideale :roll: però se vai tranquillo fino ai 50 gradi dell'acqua radiatore, poi allegrotto fino ai 74/75 gradi (temperatura ideale per la Capo) e poi fai un paio di allunghi di 2a o 3a sei sicuro che il motore è in temperatura...
...sulla storia delle vibrazioni credo che il motivo non sia tanto la temperatura quanto invece una questione di motore un po' "legato" (termine gergale per definire un motore che gira per troppo tempo a regimi bassi perdendo fluidità e velocità nel salire di giri) di solito quando un motore è legato vibra di più e sembra che batta un po' in testa (ma quello dipende anche dagli ottani della benza e dal CO)...poi distendi bene un paio di marce e tutto torna a posto :wink:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
eliele
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da eliele »

Visto che siamo in argomento e che questa è la prima estate (speriamo!) che passo con la Capo (l'incidente con la RR l'ho avuto a Maggio dello scorso anno), volevo sapere se le temperature della mia Capo sono normali:
73-75° fuori città, 85-90° in città, sopra i 90° con traffico lento. Il mio dubbio è se d'estate, col caldo che farà, ci saranno variazioni di temperatura (non è che faccio la fine del mio amico con l'RT 1150, che d'estate non può stare in coda perchè gli bolle il motore: l'ho preso troppo per il :culo: , non posso fare la stessa fine). Ditemi voi che l'avete usata anche d'estate (soprattutto se in zone torride)
Grazie
Lamps
Markil
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Markil »

Mi sembra no come i miei.. nell agiornata in aprile in cui ha fatto 28 ° anche la mia nel traffico in coda ha passato i 90°..
Marco - EX Capo orecchiuta - EX Capo RR Evo! "Capocarbo" - EX Dorsoduro 2010 - EX Granpasso 1200... - Ora MT-09 Tracer Race Blue!!"
eliele
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da eliele »

Markil ha scritto:Mi sembra no come i miei.. nell agiornata in aprile in cui ha fatto 28 ° anche la mia nel traffico in coda ha passato i 90°..
Hai posta
Ciao!
STEVEFRAMA
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da STEVEFRAMA »

Ciao, per D@rione: si , differenza c'è , forse minima , ma c'è... Sopratutto se vai oltre i 1.500 metri di quota, il motore sembra soffrire molto meno la mancanza di ossigeno. Per la prestazione pura, sono impressioni personali, ma il motore sembra + pronto.

Per Sting: beh, mi fai venire un bel dubbio, effettivamente la Capo la tratto con "rispetto" , forse troppo? La scaldo bene prima di tirare le marce, non le tiro mai il collo inutilmente, anzi... Ma mi sa che hai ragione, il V60 è stato "pensato" per correre, adattato sulla Capo, ma la sua origine è notoriamente sportiva. Una bella strapazzata ogni tanto non può che fargli bene... Provvederò!!!

Per eliele: sei in linea con le mie temp, tutto ok, per essere un millone non scalda poi tantissimo. Certo i tempi dell' Africa Twin sembrano essere finiti da un bel pezzo... Quella non scaldava neanche se la tenevi sempre a limitatore!
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

eliele ha scritto:...73-75° fuori città, 85-90° in città, sopra i 90° con traffico lento...
...uguale uguale :wink: ...in città d'estate col traffico lento e ai semafori lunghi i 90° li superi anche, a 98° entra in funzione la ventola e riporta la temperatura a 94° quindi...puoi stare tranquillo :ok: magari l'estate in città non girare con i bermuda perchè il rotax un po' di calore te lo fa sentire, ma con la sella alta molto meno soprattutto per i gioiellini di famiglia :ridi:
PS tieni presente che il raffreddamento è misto acqua + olio quindi in città, anche se può sembrare strano, tenere il motore a regimi troppo bassi lo fa scaldare di più (l'olio circola di meno nel radiatore), prova a cambiare marcia oltre i 4000 giri (dove puoi) e vedi che raffredda meglio :wink:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Markil
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Markil »

eliele ha scritto:
Markil ha scritto:Mi sembra no come i miei.. nell agiornata in aprile in cui ha fatto 28 ° anche la mia nel traffico in coda ha passato i 90°..
Hai posta
Ciao!
appena risposto!! grazie!!

ciaooo!!

:wink: :wink:
Marco - EX Capo orecchiuta - EX Capo RR Evo! "Capocarbo" - EX Dorsoduro 2010 - EX Granpasso 1200... - Ora MT-09 Tracer Race Blue!!"
eliele
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da eliele »

Sting AB ha scritto:PS tieni presente che il raffreddamento è misto acqua + olio quindi in città, anche se può sembrare strano, tenere il motore a regimi troppo bassi lo fa scaldare di più (l'olio circola di meno nel radiatore), prova a cambiare marcia oltre i 4000 giri (dove puoi) e vedi che raffredda meglio :wink:
Buono a sapersi :wink:
bluethunder
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Yamaha XT1200ZE

Messaggio da bluethunder »

eliele ha scritto:.....73-75° fuori città, 85-90° in città, sopra i 90° con traffico lento. Il mio dubbio è se d'estate, col caldo che farà, ci saranno variazioni di temperatura (non è che faccio la fine del mio amico con l'RT 1150, che d'estate non può stare in coda perchè gli bolle il motore: .....
le temperature sono quelle......
per la BMW....non è che è raffreddata solo ad aria?
http://www.flickriver.com/photos/nordkapp55/
ex caponord....
Yamaha Super Ténéré 1200 ZE
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

bluethunder ha scritto:
eliele ha scritto:.....73-75° fuori città, 85-90° in città, sopra i 90° con traffico lento. Il mio dubbio è se d'estate, col caldo che farà, ci saranno variazioni di temperatura (non è che faccio la fine del mio amico con l'RT 1150, che d'estate non può stare in coda perchè gli bolle il motore: .....
...aria+olio, ma sempre troppo poco per i miei gusti, è l'unico vero difetto del boxer, oltre agli ingombri trasversali :wink:
Immagine
eliele
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da eliele »

bluethunder ha scritto:
Aria ed olio, ma è un disastro (almeno per l'RT) quando devono stare fermi in coda d'estate (nel libretto di uso e manutenzione c'è l'avviso di non lasciate il motore acceso con la moto in sosta per pericolo di incendio :o )
bluethunder
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Yamaha XT1200ZE

Messaggio da bluethunder »

in effetti un mio conoscente aveva lasciato la sua BMW accesa sul cavalletto tornando in casa (e, forse, trattenendosi un pò troppo...), quando è stato chiamato perchè la moto aveva preso fuoco....ha dovuto penare non poco per aver riconosciuto da BMW l'episodio come "colpa"....ha ricomprato una BMW :o
http://www.flickriver.com/photos/nordkapp55/
ex caponord....
Yamaha Super Ténéré 1200 ZE
eliele
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da eliele »

In effetti, la polizza Incendio e Furto sembra proprio pensata per la BMW :giullare: :giullare: :giullare:
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”