monoammortizzatore originale è davvero scarso x passeggero?
- makako
- NIUBBO
monoammortizzatore originale è davvero scarso x passeggero?
causa rottura in garanzia cambio il monoamm post.. mi rimetteranno su l'originale (nuovo).
ma visto che in cosi tanti lo sostituite , ma il mono originale (nuovo) è cosi' scarso?
(non ho proprio avuto l'occasione di provarlo ho portato a casa la moto appena comprata e 4giorni dopo gliel'ho riportata!)
secondo voi quando ne vale la pena sostituirlo con uno + buono?
ovvero i benefici di un amm. buono si notano di + per guida "energica"in solitaria o anche viaggiando in2con guida tranquilla?
ma visto che in cosi tanti lo sostituite , ma il mono originale (nuovo) è cosi' scarso?
(non ho proprio avuto l'occasione di provarlo ho portato a casa la moto appena comprata e 4giorni dopo gliel'ho riportata!)
secondo voi quando ne vale la pena sostituirlo con uno + buono?
ovvero i benefici di un amm. buono si notano di + per guida "energica"in solitaria o anche viaggiando in2con guida tranquilla?
100 cv non servono a nulla se c'e' un somaro sulla sella.
In Romagna se chiedi da bere ti danno del vino !
- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Contatta:
...il mono originale è un buon ammortizzatore, la Sachs non ha mai fatto mono scarsi, tieni presente che è tarato soprattuto per il confort e quindi non ha uno spessore della molla esagerato, perciò se ci vai spesso a pieno carico e vuoi un assetto "roccioso" ti conviene metterne uno un po' sovradimensionato tipo Bitubo, pena qualche rimbalzo di troppo a moto scarica (anche con poco precarico). L'unico difetto del sachs è il sistema idraulico per la regolazione del precarico che è un po' delicato, se lo azioni a freddo nessun problema ma se giri il pomello a caldo è facile che fai fuori le guarnizioni e il comando del precarico smette di funzionare. Per quanto ne so io l'aprilia fornisce solo tutto il comando completo per il precarico e costa una fucilata
per fortuna ci sono molti esperti di sospensioni che possono fare la riparazione (guarnizioni e rigenerazione precarico ma non rigenerazione del mono che è un'altra cosa) ad un prezzo accettabile 
PS ...il mio sachs ha 45mila km e ancora va una meraviglia...però ho fatto fuori il precarico un mese fa (ho girato il pomello a moto calda
) e adesso devo far ripristinare il tutto, anche se a dire la verità con la moto senza precarico il confort è eccezionale, soprattutto per le strade di roma piene di buche 8)

PS ...il mio sachs ha 45mila km e ancora va una meraviglia...però ho fatto fuori il precarico un mese fa (ho girato il pomello a moto calda

Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)

- briohalo06
- FRENO BENE
- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Contatta:
- bugio
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Moto: Mangiariso 1200
Ci sono tonnellate di post sul mono...
La mia opinione è che non è malaccio rispetto alla media della concorrenza tuttavia per un uso in coppia magari con le valigie è sottodimensionato.
L'alternativa è cambiare la molla al mono originale con una più robusta ad esempio spendendo intorno ai 100/150 euro.
Le alternative al mono originale non sono poi molte, solo Bitubo ha nel proprio listino un prodotto per la Caponord in un paio di versioni, le cifre da investire in questo caso sono ben diverse e puoi arrivare a spendere un millino per il mono " racing " con tutte le regolazioni del mondo
Miglioramenti...dipende tanto anche dalla tua sensibilità, da come usi la moto, ma in generale sono soldi spesi bene meglio che ad esempio una coppia di scarichi
La mia opinione è che non è malaccio rispetto alla media della concorrenza tuttavia per un uso in coppia magari con le valigie è sottodimensionato.
L'alternativa è cambiare la molla al mono originale con una più robusta ad esempio spendendo intorno ai 100/150 euro.
Le alternative al mono originale non sono poi molte, solo Bitubo ha nel proprio listino un prodotto per la Caponord in un paio di versioni, le cifre da investire in questo caso sono ben diverse e puoi arrivare a spendere un millino per il mono " racing " con tutte le regolazioni del mondo

Miglioramenti...dipende tanto anche dalla tua sensibilità, da come usi la moto, ma in generale sono soldi spesi bene meglio che ad esempio una coppia di scarichi
Paracarro zen
- bikelink
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
- Monykawa
- GRAN TALEBANA 2016
- Moto: Kawa ER6 n e Beta Urban 200
- Tel: 33nove 2due 0zero 5sette 2
guarda se questa soluzione ti può interessare...
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... ight=piggy
lo fanno ad Imola, quindi a due passi da te...
se vuoi posso metteri in contatto.
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... ight=piggy
lo fanno ad Imola, quindi a due passi da te...
se vuoi posso metteri in contatto.
" Che cos'è la libertà? Quel solo dono per cui la vita è viva."

email: monikawa@libero.it
MSN: monikawa@hotmail.it

- renero
- Vendo camicie colorate
- marioloc
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Monykawa
- GRAN TALEBANA 2016
forse sabato ci vado per farmi cambiare le gomme, te lo saluto...renero ha scritto:...........makako...........dai retta a monica 8) con l'occasione conosci anche un "signor" meccanico .........
OT Moni mi saluti Floriano quando lo vedi?

" Che cos'è la libertà? Quel solo dono per cui la vita è viva."

- makako
- NIUBBO
chi sarebbe questo mecca ? di imola?Monykawa ha scritto:forse sabato ci vado per farmi cambiare le gomme, te lo saluto...renero ha scritto:...........makako...........dai retta a monica 8) con l'occasione conosci anche un "signor" meccanico .........
OT Moni mi saluti Floriano quando lo vedi?
100 cv non servono a nulla se c'e' un somaro sulla sella.
- Monykawa
- GRAN TALEBANA 2016
- marioroccia
- CURVO BENINO
bugio ha scritto: Le alternative al mono originale non sono poi molte, solo Bitubo ha nel proprio listino un prodotto per la Caponord in un paio di versioni, le cifre da investire in questo caso sono ben diverse e puoi arrivare a spendere un millino per il mono " racing " con tutte le regolazioni del mondo![]()

ieri ho portato il mono a cui mi è scoppiato il precarico a bike set up di bergamo
lui diceva che lo scoppiamento dell precarico è dovuto a una lavorazione un pò grezza della parte dove scorrono gli or ,che ha caldo sono piu deboli e scorrendo sulle microasperità dell metallo si consumano,percui consigliava una rettifica e il trattamento all tig ? (quello che rende gli steli delle forcelle color oro)di questa parte
morale :è un buon ammo ma lavorato in economia
controindicazioni:moto ferma per tre settimane

- Camver
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
Re: monoammortizzatore originale è davvero scarso x passeggero?
RAGAZZI, riapro questo topic perche' ho un dubbio bestiale........
,
a poche settimane dalla nostra prima vacanza in coppia sulla capo, 8) ho fatto una prova a pieno carico. Premetto io peso tanto
, e in coppia a pieno carico credo che la mia capo deve trasportare un buon 230kg se non qualcosina in piú.
Ho sentito il mono veramente in crisi, specialmente in curva
su una cunetta ho addirittura toccato il cavalletto centrale a terra.......
Sto leggendo il forum ma non ne sono ancora uscito.....Quanto puó caricare la capo in versione standard 2001-2003????
Cosa faccio, non credo che il mono originale sia andato peró ha gia 43000 km, premetto che io ho la moto solo da 12000 km e non ne conosco la storia nel dettaglio. La mia capo e' una prima serie del 2003.
Non ho voglia di spendere una cifra per un bitubo. ho anche visto un mono su ebay nuovo della sachs a molla gialla!
Consigli? esperienze?
Ciao
Grazie
Camver

a poche settimane dalla nostra prima vacanza in coppia sulla capo, 8) ho fatto una prova a pieno carico. Premetto io peso tanto

Ho sentito il mono veramente in crisi, specialmente in curva

Sto leggendo il forum ma non ne sono ancora uscito.....Quanto puó caricare la capo in versione standard 2001-2003????

Cosa faccio, non credo che il mono originale sia andato peró ha gia 43000 km, premetto che io ho la moto solo da 12000 km e non ne conosco la storia nel dettaglio. La mia capo e' una prima serie del 2003.
Non ho voglia di spendere una cifra per un bitubo. ho anche visto un mono su ebay nuovo della sachs a molla gialla!
Consigli? esperienze?

Ciao
Grazie
Camver
Saluti da MC
Aprilia Caponord RALLY RAID
Moto cavalcate in passato:
Cagiva Elefant, Honda Nighthawk, Kawasaki GPZ 750 R, Suzuki GSX 1100, Honda XL 600 RM, Honda VFR 750 F, BMW R1100RS, Aprilia Caponord 2003, Honda CBF 600 S, Aprilia MANA 850
Aprilia Caponord RALLY RAID
Moto cavalcate in passato:
Cagiva Elefant, Honda Nighthawk, Kawasaki GPZ 750 R, Suzuki GSX 1100, Honda XL 600 RM, Honda VFR 750 F, BMW R1100RS, Aprilia Caponord 2003, Honda CBF 600 S, Aprilia MANA 850