Cavalletti per manutenzione
- CN57
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord ETV1000 - 2003
volevo aggiungere ancora una cosa sul montaggio: ho dovuto allentare un pò i bulloni del cavalletto laterale in quanto non riuscivo a mettere un bullone di quello centrale.
Ho appoggiato la moto su dei cavalletti a tre piedi per auto messi sotto la forcella posterioire.
ciaoooooooooooooo
Ho appoggiato la moto su dei cavalletti a tre piedi per auto messi sotto la forcella posterioire.
ciaoooooooooooooo

...avanti è la vita!!!
...per ogni ponte una superba sfida!!!
Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare,
rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto.
-----------------------------------
Caponord 07/2003 - grigio dust
- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
Re: cavalletto centrale,
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... hp?t=11624 Su questo forum trovi di tutto !!!!!!!CN57 ha scritto:Giampaolo ha scritto:Ciao, no sono uguali ! Il problema lo ho riscontrato pure io, ma ho sostituito i "biscottini " con quelli della RR ed ora è facilissimo metterla in cavallettotieni presente che io peso 74 kg e la moto 3 volte il mio peso 8) 8) 8)
![]()
Cosa sono i biscottini???
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
(Io peso 72kg per 170cm di altezza)
ciao
- CN57
- ATTIVISTA DEL FORUM
Stasera ho riprovato a tirar su la moto con mio figlio (24anni) e abbiamo fatto fatica in due.
A me sembra proprio strano.
Mi è venuto un dubbio, però: non è che per caso mi è stato dato quello della RR? E' più alto?
La lunghezza che ho misurato dal perno di rotazione al piede che appoggia per terra è di cm 33 circa. Quando metto il cavalletto in posizione, prima di tirarla su, questo è ancora quasi orizzontale.
Possibile?
Chi di voi può darmi una conferma?
Grazie e ciao a tutti
A me sembra proprio strano.

Mi è venuto un dubbio, però: non è che per caso mi è stato dato quello della RR? E' più alto?

La lunghezza che ho misurato dal perno di rotazione al piede che appoggia per terra è di cm 33 circa. Quando metto il cavalletto in posizione, prima di tirarla su, questo è ancora quasi orizzontale.

Chi di voi può darmi una conferma?

Grazie e ciao a tutti

...avanti è la vita!!!
- atmavictu
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Contatta:
ciao cn57.CN57 ha scritto:Stasera ho riprovato a tirar su la moto con mio figlio (24anni) e abbiamo fatto fatica in due.
A me sembra proprio strano.![]()
![]()
Mi è venuto un dubbio, però: non è che per caso mi è stato dato quello della RR? E' più alto?![]()
![]()
La lunghezza che ho misurato dal perno di rotazione al piede che appoggia per terra è di cm 33 circa. Quando metto il cavalletto in posizione, prima di tirarla su, questo è ancora quasi orizzontale.![]()
Possibile?
Chi di voi può darmi una conferma?![]()
Grazie e ciao a tutti
se la tua ha ancora le biellette originali, il problema sta li, con le biellette RR si alzerà quasi senza sforzo, se hai un mono ancora funzionante, ma per conferma chiedi però a qualcuno dei tecnici.
però, se tu avessi il cavalletto RR, fammi uno squillo che ti propongo il cambio con quello standard. la mia cn con il mono bitubo allungato ha quasi la ruota a terra, solo mezzo centimetro di distanza dalla gomma al suolo, sul cavalletto laterale.
la mia mail è qua sotto, il mio cellulare 33I36O4387.
ciao, josé
- CN57
- ATTIVISTA DEL FORUM
Ciao José,atmavictu ha scritto:ciao cn57.CN57 ha scritto:Stasera ho riprovato a tirar su la moto con mio figlio (24anni) e abbiamo fatto fatica in due.
![]()
Mi è venuto un dubbio, però: non è che per caso mi è stato dato quello della RR? E' più alto?![]()
![]()
La lunghezza che ho misurato dal perno di rotazione al piede che appoggia per terra è di cm 33 circa. Quando metto il cavalletto in posizione, prima di tirarla su, questo è ancora quasi orizzontale.![]()
Possibile?
Grazie e ciao a tutti
se la tua ha ancora le biellette originali, il problema sta li, con le biellette RR si alzerà quasi senza sforzo, se hai un mono ancora funzionante, ma per conferma chiedi però a qualcuno dei tecnici.
però, se tu avessi il cavalletto RR, fammi uno squillo che ti propongo il cambio con quello standard. la mia cn con il mono bitubo allungato ha quasi la ruota a terra, solo mezzo centimetro di distanza dalla gomma al suolo, sul cavalletto laterale.
ciao, josé
se mi dici quanto è lungo il tuo cavalletto dal perno di rotazione alla base riesco a capire se sono diversi. Con la moto sul cavalletto la ruota posteriore è staccata da terra di almeno 8/10 cm (non ho misurato ma....)

Se metto le biellette dell'RR, visto che si alza un pò la moto, non tocco più per terra io e poi sono guai!!

...avanti è la vita!!!
- atmavictu
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Contatta:
ci sentiamo tra un poco, sto scendendo e misuro il cavalletto. cmq fammi uno squillo al mio cellulare così ti richiamo per dirti la misura, vado al lavoro e potrò risponderti qua solo stanotte.CN57 ha scritto:Ciao José,atmavictu ha scritto:ciao cn57.CN57 ha scritto:Stasera ho riprovato a tirar su la moto con mio figlio (24anni) e abbiamo fatto fatica in due.
![]()
![]()
Possibile?
Grazie e ciao a tutti
ciao, josé
se mi dici quanto è lungo il tuo cavalletto dal perno di rotazione alla base riesco a capire se sono diversi. Con la moto sul cavalletto la ruota posteriore è staccata da terra di almeno 8/10 cm (non ho misurato ma....)![]()
Se metto le biellette dell'RR, visto che si alza un pò la moto, non tocco più per terra io e poi sono guai!!![]()
![]()
a dopo, josé
- CN57
- ATTIVISTA DEL FORUM
Ciao José,atmavictu ha scritto: ci sentiamo tra un poco, sto scendendo e misuro il cavalletto. cmq fammi uno squillo al mio cellulare così ti richiamo per dirti la misura, vado al lavoro e potrò risponderti qua solo stanotte.
a dopo, josé
scusami ma oggi non ho potuto chiamarti.

Eventualmente ci sentiamo domani.
Hai mica preso le misure?
ciao
Giuseppe

...avanti è la vita!!!
- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
cavalletto centrale,
Ciao, le misure dal perno a terra è di 30 cm ! se sostituisci le biellette (20 euro ) risolvi questo problema ed in più carichi l'avantreno e non è male per la guida ,(sfila anche la forcella di 2 tacche ) 8) 8) 8) 8) ordinale al MAGO Fiorenzo Agostini te le spedisce subito

- CN57
- ATTIVISTA DEL FORUM
Ciao Giampaolo,Giampaolo ha scritto:Ciao, le misure dal perno a terra è di 30 cm ! se sostituisci le biellette (20 euro ) risolvi questo problema ed in più carichi l'avantreno e non è male per la guida ,(sfila anche la forcella di 2 tacche ) 8) 8) 8) 8) ordinale al MAGO Fiorenzo Agostini te le spedisce subito![]()
![]()
se la tua misura (cavalletto

Per il discorso biellette.... se alzo il retrotreno non mi si alza anche l'altezza da terra della sella? Io non ci arrivo più, tocco già con le punte dei piedi!

Grazie
Ciao
Giuseppe

...avanti è la vita!!!
- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
cavalletto centrale,
Ciao, questo è VERO
la mia si è alzata, ed io (175 cm) tocco con le punte . Ti do una dritta , misura l'altezza da terra alla base del pneumatico(dovrebbe essere sui 10 cm ), poi potresti accorciare il cavalletto di 5 cm segandolo e risaldandolo , un lavoro veloce e se lo fa un fabbro che di saldature ne sa 8) 8) vai sul tranquillo . Poi metterla in cavalletto diventa facile per la distanza più ridotta dal pneumatico al terreno . 8) 8)

- CN57
- ATTIVISTA DEL FORUM
Mi sa che farò così! Sono appena sceso in box per misurarla nuovamente e la distanza tra il centro del perno di rotazione e terra è di cm 31 mentre la ruota posteriore da terra dista 7 cm (è nuova e molto gonfia).Giampaolo ha scritto:Ciao, questo è VERO![]()
la mia si è alzata, ed io (175 cm) tocco con le punte . Ti do una dritta , misura l'altezza da terra alla base del pneumatico(dovrebbe essere sui 10 cm ), poi potresti accorciare il cavalletto di 5 cm segandolo e risaldandolo , un lavoro veloce e se lo fa un fabbro che di saldature ne sa 8) 8) vai sul tranquillo . Poi metterla in cavalletto diventa facile per la distanza più ridotta dal pneumatico al terreno . 8) 8)
In questo stato non riuscirò mai a tirarla su da solo. Faccio già fatica con l'aiuto di mio figlio.

il problema è tagliare il cavalletto della misura giusta.

Adesso vedo anche con Atmavictu che mi ha proposto uno scambio col suo.
Grazie Giampaolo.
ciao
Giuseppe

...avanti è la vita!!!
-
- Guru del bicilindrico
- CN57
- ATTIVISTA DEL FORUM
Ciao Fiore,fiore ha scritto:Non comprendo il problema................![]()
![]()
![]()
Se tu hai chiesto il cavaletto dal tuo mecca per la capo nord "standart" e ti ha dato quello dell' RR basta solo che vai a fartelo cambaire![]()
![]()
![]()
Ciao Fiore
PS:Se l'hai preso in giro allora è un'altro discorso![]()
![]()
l'ho comprato qui nel forum da barilemoto (http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... highlight=) e ne aveva due, uno per il mio modello orecchiuto e l'altro per il modello successivo.
I due modelli montano cavalletti differenti?
Probabilmente mi ha dato l'altro.
La settimana prossima che torna dalle ferie chiedo conferma.
Scusami Fiore, visto che sei qui....ti avevo scritto anche per un'altra cosa. Questo è il link: http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... highlight=

Grazie e ciao
Giuseppe

...avanti è la vita!!!
-
- Guru del bicilindrico
Ciao Fiore,CN57 ha scritto:fiore ha scritto:Non comprendo il problema................![]()
![]()
![]()
Se tu hai chiesto il cavaletto dal tuo mecca per la capo nord "standart" e ti ha dato quello dell' RR basta solo che vai a fartelo cambaire![]()
![]()
![]()
Ciao Fiore
![]()
l'ho comprato qui nel forum da barilemoto (http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... highlight=) e ne aveva due, uno per il mio modello orecchiuto e l'altro per il modello successivo.
Ti spiego, in imballaggio tuto può succedere o inmagazzino scambiare codici 8) 8) 8)
Però avrò venduto una cinquantina di kit cavaletto e non ho mai avuto nessun problema

Mentre con Te se per caso ti è arrivato quello del rally sarebbe la terza moto che arriva un cavaletto sbagliato comprato in giro

Ciao Fiore
PS:Per dirti che è già successo che si possono trovare cavaletti RR

- CN57
- ATTIVISTA DEL FORUM
Allora il mio è più lungo perchè a centro perno arriva a 31cm e la ruota post è staccata di circa 7cm da terra.fiore ha scritto:CN57 ha scritto:Ciao Fiore,fiore ha scritto:Non comprendo il problema................![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ciao Fiore
![]()
Ti spiego, in imballaggio tuto può succedere o inmagazzino scambiare codici 8) 8) 8)
Però avrò venduto una cinquantina di kit cavaletto e non ho mai avuto nessun problema![]()
![]()
![]()
Mentre con Te se per caso ti è arrivato quello del rally sarebbe la terza moto che arriva un cavaletto sbagliato comprato in giro![]()
![]()
(Da terra a centro perno ci sarn 29cm oppure 30/31 a fine del perno rotondo)
Ciao Fiore
Non riesco proprio a tirarla su.

...avanti è la vita!!!