Il retrotreno scodinzola in frenata

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Gix63
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Messaggio da Gix63 »

sentite questa: ieri parto al semaforo , in centro molto traffico , tranquillo e mi trovo davanti due turisti indecisi se attraversare o meno. io rallento e mi sposto verso sinistra il pedone mi guarda e fà lo stesso , morale pinzo il freno posteriore e la moto mi derapa alla modica velocità di circa 5-10 km/h :o .
Visto che il freno posteriore non è il massimo della potenza è normale una cosa del genere ?
:roll:
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fedro69
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Messaggio da fedro69 »

il freno dietro e' parecchio + forte di quel che molti qui dentro sembrano pensare ;-)
le gomme, il manto stradale e l'affondo della forcella fanno il resto...
...insieme al precarico regolato spesso troppo sul rigido :roll:

Quando si pinza dietro, infatti, la moto tende a "sedersi", ma lo puo' fare solo se il mono l'aiuta:
in mancanza di 1 po' di corsa il carico arriva troppo velocemente ed il copertone nn fa' in tempo a creare una maggiore superficie di contatto che gli darebbe sufficiente grip;
una volta iniziata la scivolata poi nn e' quasi + possibile riprendere aderenza a meno di nn aprire e ricominciare la frenata...
Come entrando in Slide:
si fa' perdere aderenza e dando gas si mantiene la scivolata...

in compenso il freno post e' anche abbastanza modulabile e presaci confidenza aiuta spesso...
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Gix63
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Messaggio da Gix63 »

fedro69 ha scritto:...insieme al precarico regolato spesso troppo sul rigido :roll:
II tacche da tutto duro, però non sono prorpio un fuscello :oops: , 186 cm x 88 kg.

ma è solo il precarico che influisce o anche il freno idraulico ?
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Messaggio da fedro69 »

beh:
Tutto duro e' l'impostazione x 210 kg di carico...
2 da tuttochiuso e' la VII tacca... sui 157.5 kg di precarico...
A me pare 1 po' duretto... poi i gusti so' gusti :roll:
essendo la molla lineare, puoi calcolare sui 26.25 Kg x ogni tacca,
considerando tuttoaperto come 0... prova ad aprire di 2 tacche...

Teoricamente il freno idraulico essendo in estensione ha, sulla frenata col posteriore da solo, nessuna influenza:
e' quando il carico si sposta sull'anteriore che entra in gioco l'escursione negativa x la quale la reattivita' in estensione e' rilevante...
praticamente un minimo di influenza lo ha cmq visto che modificandolo si va ad influire in piccola parte e senza volerlo anche sulla compressione...
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Gix63
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Messaggio da Gix63 »

vediamo se ho capito , se sposto il peso sull'anteriore allora entra in gioco il freno idraulico ? :wink:
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Messaggio da fedro69 »

nn "se sposti", ma "quando si sposta"...
La massa e' inerte:
si muove in base agli impulsi che riceve e tende a mantenere il suo stato...
xcui ad ogni cambio di carico (accellerata o frenata) la massa di moto + pilota tendera'
o a restare dov'e' (accellerata)
o a proseguire il suo moto (frenata)
con conseguente maggior carico sul posteriore nel I e sulla forcella nel II caso.
Nel I caso il mono post deve ammortizzare l'aumento di carico,
nel II e' la forcella che si assume questo compito.
Quando si sta fermi e a velocita' costante il PS ha 1 ripartizione del 46.8% (mi pare) all'ant e del restante 53.2% del peso al post.
Accellerando si puo' arrivare ad un carico del 100% al post: l'impennata :P
frenando si puo' caricare l'anteriore del 100% : stoppie! 8-)
se frenando si ha interesse a farsi aiutare dalla ruota posteriore, allora sarebbe 1 bene che questa restasse il piu' possibile caricata ;-)
[cosa raccomandabile visto che puo' contribuire fino al 30% della frenata complessiva]
dato lo spostamento delle masse in direzione della ruota anteriore,
l'unico modo x mantenere il contatto con la strada dietro
e' che il mono si allunghi, ammortizzando al negativo,
compensando cioe' la diminuzione di carico sull'asse
e mantenendo + o - costante il carico sulla ruota...
Se l'estensione dovesse risultare troppo veloce, il vantaggio sarebbe risicato: ben poca energia cinetica verrebbe assorbita dal mono mentre fa' il suo lavoro;
se l'estensione fosse + lenta dello spostamento delle masse, risulterebbe del tutto inutile: la ruota s'alzerebbe mentre l'ammortizzatore cercherebbe di allungarsi...
Sono cose che istintivamente sappiamo tutti:
infatti quando vogliamo rallentare usiamo il freno motore:
questi agisce esclusivamente al posteriore,
carica maggiormente il sedere della moto
ed ha x diretta conseguenza che il mezzo "si sieda" sul forcellone,
aumentando cosi' la tenuta dietro, riducendo lo spostamento delle masse verso l'asse anteriore
e dandoci la possibilita' di, x esempio, fare le curve su 2 ruote
o di nn trasformare ogni semaforo rosso in 1 numero da circo ;-)
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Messaggio da Gix63 »

fedro69 ha scritto:se frenando si ha interesse a farsi aiutare dalla ruota posteriore, allora sarebbe 1 bene che questa restasse il piu' possibile caricata ;-)
[cosa raccomandabile visto che puo' contribuire fino al 30% della frenata complessiva]
dato lo spostamento delle masse in direzione della ruota anteriore,
l'unico modo x mantenere il contatto con la strada dietro
e' che il mono si allunghi, ammortizzando al negativo,
compensando cioe' la diminuzione di carico sull'asse
e mantenendo + o - costante il carico sulla ruota...
Se l'estensione dovesse risultare troppo veloce, il vantaggio sarebbe risicato: ben poca energia cinetica verrebbe assorbita dal mono mentre fa' il suo lavoro;
se l'estensione fosse + lenta dello spostamento delle masse, risulterebbe del tutto inutile: la ruota s'alzerebbe mentre l'ammortizzatore cercherebbe di allungarsi...
Quindi bisogna trovare la regolazione giusta in modo che il freno idraulico non sia troppo duro o troppo morbido ? in teoria si protebbe effettuare la regolazione e poi provare una frenata ?

può darsi che siano domande idiote :salam:
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Messaggio da fedro69 »

appunto:
in 1 articolo sulla regolazione delle sospensioni ho letto che 1 buona regolazione dell'estensione richiede ca. 1 secondo xche' l'ammortizzatore torni in posizione 1 volta sia stato compresso...
la corsa negativa del mono poi dovrebbe essere di ca. 1/3 di quella totale a moto carica...


...46.6% ant, 53.4% post: ho ricontrollato

nessuna domanda idiota visto che stiamo tutti imparando ;-)
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Messaggio da netspin »

Approvo la dissertazione del buon fedro.

Cmq, almeno dalle mie parti, il vero problema è che l'asfalto, tra una buca e l'altra, tra un tombino e un dosso, è vecchio e liscio...

E per quello non c'è regolazione del mono che tenga..

Come detto, io mi sto già attrezzando con soluzioni del genere:
http://tinyurl.com/6yek5j
:tutticontenti: :giullare: :giullare:
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Messaggio da fedro69 »

la qualita' dell'asfalto e' chiaramente decisiva :-?
io mi son ritrovato a fare dei giri assurdi pur di evitare in determinate stagioni determinate strade :o
ne ho 1 che sembra fatta apposta x decimare il nr di motociclisti:
curva stretta a dx con semaforo a 20 m dalla curva, provenendo da stradone a 3 corsie (in curva diventano 4!) con rettilineo di 600 m...asfalto decente in curva, 1 po' consunto in area di frenata che da' 1 idea di spavento ma tutto sommato fa' sentire dei gran manici :-) , poi al verde ampia combinazione: leggermente a dx e curvona a sx con il pezzo del cambio di direzione passato a cera ! :paura: :o
inutile dire che ci vado, x usare un'espressione locale, "come sulle uova"...


...gli invertitori di spinta nn sarebbero male :roll: :giullare:
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Messaggio da netspin »

fedro69 ha scritto:gli invertitori di spinta nn sarebbero male :roll: :giullare:
C'avevo pensato, ma non ho ancora trovato dove mettere le turbine... :giullare:
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Messaggio da Doraemon »

Vi è mai capitato, durante una frenata brusca di insistere troppo col freno post e sentire un rumore tipo "catena che salta"? A me si. Può essere dannosso?
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Messaggio da fedro69 »

ho 1 fenomeno simile, soprattutto a motore freddo, ma le "botte le avverto sul pignone e credo che in questo caso sia la frizione che nn stacchi decentemente...
oppure quello che senti tu e' il saltellamento...
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Messaggio da Matteo.ing »

gix63 ha scritto:sentite questa: ieri parto al semaforo , in centro molto traffico , tranquillo e mi trovo davanti due turisti indecisi se attraversare o meno. io rallento e mi sposto verso sinistra il pedone mi guarda e fà lo stesso , morale pinzo il freno posteriore e la moto mi derapa alla modica velocità di circa 5-10 km/h :o .
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:roll:
Io certe volte lo faccio apposta! 8) :oops:
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Messaggio da Gix63 »

Matteo.ing ha scritto:
gix63 ha scritto:sentite questa: ieri parto al semaforo , in centro molto traffico , tranquillo e mi trovo davanti due turisti indecisi se attraversare o meno. io rallento e mi sposto verso sinistra il pedone mi guarda e fà lo stesso , morale pinzo il freno posteriore e la moto mi derapa alla modica velocità di circa 5-10 km/h :o .
Visto che il freno posteriore non è il massimo della potenza è normale una cosa del genere ?
:roll:
Io certe volte lo faccio apposta! 8) :oops:
Ho capito perchè l'asfalto a Firenze è così gommato :sbellica:

X Fedro : ho segutio il tuo consiglio sulla regolazione dirrei che è decisamente meglio. ora faccio altre prove su strada . grazie :ok1:
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