Il retrotreno scodinzola in frenata

Sezione Generale: tutto quello che c'è da dire!!!
Gix63
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Gix63 »

sentite questa: ieri parto al semaforo , in centro molto traffico , tranquillo e mi trovo davanti due turisti indecisi se attraversare o meno. io rallento e mi sposto verso sinistra il pedone mi guarda e fà lo stesso , morale pinzo il freno posteriore e la moto mi derapa alla modica velocità di circa 5-10 km/h :o .
Visto che il freno posteriore non è il massimo della potenza è normale una cosa del genere ?
:roll:
Amo far ridere le donne. Anche prima che mi vedano in mutande.
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

il freno dietro e' parecchio + forte di quel che molti qui dentro sembrano pensare ;-)
le gomme, il manto stradale e l'affondo della forcella fanno il resto...
...insieme al precarico regolato spesso troppo sul rigido :roll:

Quando si pinza dietro, infatti, la moto tende a "sedersi", ma lo puo' fare solo se il mono l'aiuta:
in mancanza di 1 po' di corsa il carico arriva troppo velocemente ed il copertone nn fa' in tempo a creare una maggiore superficie di contatto che gli darebbe sufficiente grip;
una volta iniziata la scivolata poi nn e' quasi + possibile riprendere aderenza a meno di nn aprire e ricominciare la frenata...
Come entrando in Slide:
si fa' perdere aderenza e dando gas si mantiene la scivolata...

in compenso il freno post e' anche abbastanza modulabile e presaci confidenza aiuta spesso...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Gix63
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Gix63 »

fedro69 ha scritto:...insieme al precarico regolato spesso troppo sul rigido :roll:
II tacche da tutto duro, però non sono prorpio un fuscello :oops: , 186 cm x 88 kg.

ma è solo il precarico che influisce o anche il freno idraulico ?
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

beh:
Tutto duro e' l'impostazione x 210 kg di carico...
2 da tuttochiuso e' la VII tacca... sui 157.5 kg di precarico...
A me pare 1 po' duretto... poi i gusti so' gusti :roll:
essendo la molla lineare, puoi calcolare sui 26.25 Kg x ogni tacca,
considerando tuttoaperto come 0... prova ad aprire di 2 tacche...

Teoricamente il freno idraulico essendo in estensione ha, sulla frenata col posteriore da solo, nessuna influenza:
e' quando il carico si sposta sull'anteriore che entra in gioco l'escursione negativa x la quale la reattivita' in estensione e' rilevante...
praticamente un minimo di influenza lo ha cmq visto che modificandolo si va ad influire in piccola parte e senza volerlo anche sulla compressione...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Gix63
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Gix63 »

vediamo se ho capito , se sposto il peso sull'anteriore allora entra in gioco il freno idraulico ? :wink:
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

nn "se sposti", ma "quando si sposta"...
La massa e' inerte:
si muove in base agli impulsi che riceve e tende a mantenere il suo stato...
xcui ad ogni cambio di carico (accellerata o frenata) la massa di moto + pilota tendera'
o a restare dov'e' (accellerata)
o a proseguire il suo moto (frenata)
con conseguente maggior carico sul posteriore nel I e sulla forcella nel II caso.
Nel I caso il mono post deve ammortizzare l'aumento di carico,
nel II e' la forcella che si assume questo compito.
Quando si sta fermi e a velocita' costante il PS ha 1 ripartizione del 46.8% (mi pare) all'ant e del restante 53.2% del peso al post.
Accellerando si puo' arrivare ad un carico del 100% al post: l'impennata :P
frenando si puo' caricare l'anteriore del 100% : stoppie! 8-)
se frenando si ha interesse a farsi aiutare dalla ruota posteriore, allora sarebbe 1 bene che questa restasse il piu' possibile caricata ;-)
[cosa raccomandabile visto che puo' contribuire fino al 30% della frenata complessiva]
dato lo spostamento delle masse in direzione della ruota anteriore,
l'unico modo x mantenere il contatto con la strada dietro
e' che il mono si allunghi, ammortizzando al negativo,
compensando cioe' la diminuzione di carico sull'asse
e mantenendo + o - costante il carico sulla ruota...
Se l'estensione dovesse risultare troppo veloce, il vantaggio sarebbe risicato: ben poca energia cinetica verrebbe assorbita dal mono mentre fa' il suo lavoro;
se l'estensione fosse + lenta dello spostamento delle masse, risulterebbe del tutto inutile: la ruota s'alzerebbe mentre l'ammortizzatore cercherebbe di allungarsi...
Sono cose che istintivamente sappiamo tutti:
infatti quando vogliamo rallentare usiamo il freno motore:
questi agisce esclusivamente al posteriore,
carica maggiormente il sedere della moto
ed ha x diretta conseguenza che il mezzo "si sieda" sul forcellone,
aumentando cosi' la tenuta dietro, riducendo lo spostamento delle masse verso l'asse anteriore
e dandoci la possibilita' di, x esempio, fare le curve su 2 ruote
o di nn trasformare ogni semaforo rosso in 1 numero da circo ;-)
Immagine
Gix63
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Gix63 »

fedro69 ha scritto:se frenando si ha interesse a farsi aiutare dalla ruota posteriore, allora sarebbe 1 bene che questa restasse il piu' possibile caricata ;-)
[cosa raccomandabile visto che puo' contribuire fino al 30% della frenata complessiva]
dato lo spostamento delle masse in direzione della ruota anteriore,
l'unico modo x mantenere il contatto con la strada dietro
e' che il mono si allunghi, ammortizzando al negativo,
compensando cioe' la diminuzione di carico sull'asse
e mantenendo + o - costante il carico sulla ruota...
Se l'estensione dovesse risultare troppo veloce, il vantaggio sarebbe risicato: ben poca energia cinetica verrebbe assorbita dal mono mentre fa' il suo lavoro;
se l'estensione fosse + lenta dello spostamento delle masse, risulterebbe del tutto inutile: la ruota s'alzerebbe mentre l'ammortizzatore cercherebbe di allungarsi...
Quindi bisogna trovare la regolazione giusta in modo che il freno idraulico non sia troppo duro o troppo morbido ? in teoria si protebbe effettuare la regolazione e poi provare una frenata ?

può darsi che siano domande idiote :salam:
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

appunto:
in 1 articolo sulla regolazione delle sospensioni ho letto che 1 buona regolazione dell'estensione richiede ca. 1 secondo xche' l'ammortizzatore torni in posizione 1 volta sia stato compresso...
la corsa negativa del mono poi dovrebbe essere di ca. 1/3 di quella totale a moto carica...

...46.6% ant, 53.4% post: ho ricontrollato

nessuna domanda idiota visto che stiamo tutti imparando ;-)
Immagine
netspin
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da netspin »

Approvo la dissertazione del buon fedro.

Cmq, almeno dalle mie parti, il vero problema è che l'asfalto, tra una buca e l'altra, tra un tombino e un dosso, è vecchio e liscio...

E per quello non c'è regolazione del mono che tenga..

Come detto, io mi sto già attrezzando con soluzioni del genere:
http://tinyurl.com/6yek5j
:tutticontenti: :giullare: :giullare:
Immagine - Non argomentare mai con un asino: ti fa scendere al suo stesso livello, ma ti batte x esperienza!
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

la qualita' dell'asfalto e' chiaramente decisiva :-?
io mi son ritrovato a fare dei giri assurdi pur di evitare in determinate stagioni determinate strade :o
ne ho 1 che sembra fatta apposta x decimare il nr di motociclisti:
curva stretta a dx con semaforo a 20 m dalla curva, provenendo da stradone a 3 corsie (in curva diventano 4!) con rettilineo di 600 m...asfalto decente in curva, 1 po' consunto in area di frenata che da' 1 idea di spavento ma tutto sommato fa' sentire dei gran manici :-) , poi al verde ampia combinazione: leggermente a dx e curvona a sx con il pezzo del cambio di direzione passato a cera ! :paura: :o
inutile dire che ci vado, x usare un'espressione locale, "come sulle uova"...

...gli invertitori di spinta nn sarebbero male :roll: :giullare:
Immagine
netspin
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da netspin »

fedro69 ha scritto:gli invertitori di spinta nn sarebbero male :roll: :giullare:
C'avevo pensato, ma non ho ancora trovato dove mettere le turbine... :giullare:
Immagine - Non argomentare mai con un asino: ti fa scendere al suo stesso livello, ma ti batte x esperienza!
Doraemon
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Doraemon »

Vi è mai capitato, durante una frenata brusca di insistere troppo col freno post e sentire un rumore tipo "catena che salta"? A me si. Può essere dannosso?
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

ho 1 fenomeno simile, soprattutto a motore freddo, ma le "botte le avverto sul pignone e credo che in questo caso sia la frizione che nn stacchi decentemente...
oppure quello che senti tu e' il saltellamento...
Immagine
Matteo.ing
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Matteo.ing »

gix63 ha scritto:sentite questa: ieri parto al semaforo , in centro molto traffico , tranquillo e mi trovo davanti due turisti indecisi se attraversare o meno. io rallento e mi sposto verso sinistra il pedone mi guarda e fà lo stesso , morale pinzo il freno posteriore e la moto mi derapa alla modica velocità di circa 5-10 km/h :o .
Visto che il freno posteriore non è il massimo della potenza è normale una cosa del genere ?
Io certe volte lo faccio apposta! 8) :oops:
Gix63
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Gix63 »

Matteo.ing ha scritto:
gix63 ha scritto:sentite questa: ieri parto al semaforo , in centro molto traffico , tranquillo e mi trovo davanti due turisti indecisi se attraversare o meno. io rallento e mi sposto verso sinistra il pedone mi guarda e fà lo stesso , morale pinzo il freno posteriore e la moto mi derapa alla modica velocità di circa 5-10 km/h :o .
Io certe volte lo faccio apposta! 8) :oops:
Ho capito perchè l'asfalto a Firenze è così gommato :sbellica:

X Fedro : ho segutio il tuo consiglio sulla regolazione dirrei che è decisamente meglio. ora faccio altre prove su strada . grazie :ok1:
Rispondi

Torna a “PEGASO-STRADA-FUN-FACTORY”