accensione a freddo
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- NIUBBO
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accensione a freddo
Non so se e' capitato a qualcuno di voi: quando riprendo la moto dopo una settimana di non utilizzo, ho difficolta' all'accensione.
Mi spiego: il motorino gira benissimo (quindi non e' problema di batteria), la moto si accende a primo colpo ma si spegne da sola dopo qualche secondo. A riaccenderla sono cavoli amari! Solo dopo parecchi tentativi, e lasciandola riposare qualche minuto, si mette in moto e poi va regolarmente.
Secondo voi in questi casi puo' essere d'aiuto dare qualche colpetto di gas mentre il motorino di avviamento gira? Io di solito metto in moto senza toccare l'acceleratore e, quando uso la moto regolarmente (d'estate ad esempio) non ho mai avuto questo problema...
Mi spiego: il motorino gira benissimo (quindi non e' problema di batteria), la moto si accende a primo colpo ma si spegne da sola dopo qualche secondo. A riaccenderla sono cavoli amari! Solo dopo parecchi tentativi, e lasciandola riposare qualche minuto, si mette in moto e poi va regolarmente.
Secondo voi in questi casi puo' essere d'aiuto dare qualche colpetto di gas mentre il motorino di avviamento gira? Io di solito metto in moto senza toccare l'acceleratore e, quando uso la moto regolarmente (d'estate ad esempio) non ho mai avuto questo problema...
- fedro69
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- NIUBBO
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allora prova davvero con 1 bottarella di gas 1 volta che s'e' accesa...
dare gas durante l'accensione nn mi sembra 1 buona idea:
si faceva coi carburatori x ingrassare la miscela,
ma con la i.e. nn credo sia benefico...
io di accensioni a freddo ne ho gia' avute parecchie
anche dopo buone 2 settimane di sonno...
ma 'sto scherzo nn me l'ha mai fatto...
dare gas durante l'accensione nn mi sembra 1 buona idea:
si faceva coi carburatori x ingrassare la miscela,
ma con la i.e. nn credo sia benefico...
io di accensioni a freddo ne ho gia' avute parecchie

anche dopo buone 2 settimane di sonno...
ma 'sto scherzo nn me l'ha mai fatto...


- Peg81
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successo anche a me! Secondo me e' la maledetta bastarda della pompa della benza che si blocca!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
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- stefanoboa
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successo anche a me circa 2 volte...
moto accesa per farla scaldare e nel frattempo chiudevo il garage..
dopo qualche secondo s'è spenta...
al tentativo di riaccenderla niente di niente e insistendo a far girare il motorino d'avviamento esce la scritta SERVICE..
nuovo tentativo di riaccenderla ma dando un colpetto di gas subito dopo aver azionato il motorino d'avviamento..
parte senza intoppi...
moto accesa per farla scaldare e nel frattempo chiudevo il garage..
dopo qualche secondo s'è spenta...
al tentativo di riaccenderla niente di niente e insistendo a far girare il motorino d'avviamento esce la scritta SERVICE..
nuovo tentativo di riaccenderla ma dando un colpetto di gas subito dopo aver azionato il motorino d'avviamento..
parte senza intoppi...

Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
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- NIUBBO
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E' esattamente quello che mi e' successo, ed anche a me e' uscita la scritta SERVICE quando ho insistito con il motorino di avviamento.stefanoboa ha scritto:successo anche a me circa 2 volte...
moto accesa per farla scaldare e nel frattempo chiudevo il garage..
dopo qualche secondo s'è spenta...
al tentativo di riaccenderla niente di niente e insistendo a far girare il motorino d'avviamento esce la scritta SERVICE..
nuovo tentativo di riaccenderla ma dando un colpetto di gas subito dopo aver azionato il motorino d'avviamento..
parte senza intoppi...
Cmq, seguendo il consiglio di fedro, ho aumentato un po' il minimo: adesso frulla a 1500 giri belli abbondanti. Mah, vediamo che succede...
L'unica spiegazione che riesco a darmi finora e' che la moto non ama starsene da sola per tanto tempo chiusa in garage

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- NIUBBO
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Da quando ho alzato il minimo non mi ha fatto piu' lo scherzetto dello spegnimento a freddo
Forse ho esagerato un tantino con la vite del minimo
Fatto sta che adesso, a moto fredda, il numero di giri supera i 2000. Raggiunta la terza tacca sto a 1550, quasi 1600.
Sara' una mia impressione, ma con questo livello di minimo sento la moto molto piu' fluida e si e' ridotto notevolmente il famigerato effetto on/off
Inoltre gli scoppiettii in rilascio sono spariti totalmente!
Ho letto sul manuale d'uso che un eccessivo numero di giri puo' causare gravi danni al motore... Non capisco quali potrebbero essere questi danni
...a me con questa regolazione pare di guidare un'altra moto

Forse ho esagerato un tantino con la vite del minimo

Sara' una mia impressione, ma con questo livello di minimo sento la moto molto piu' fluida e si e' ridotto notevolmente il famigerato effetto on/off

Inoltre gli scoppiettii in rilascio sono spariti totalmente!
Ho letto sul manuale d'uso che un eccessivo numero di giri puo' causare gravi danni al motore... Non capisco quali potrebbero essere questi danni

...a me con questa regolazione pare di guidare un'altra moto

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In effetti 6 un po' troppo alto col minimo.
Oltre che consumare ragionevolmente di più, col minimo così alto, usuri maggiormente tutti i componenti del motore..
Ti consiglio di regolarlo a caldo e di portarlo ai più corretti 1.500 giri/min.
Non ti preoccupare che non perderai la fluidità acquistata col minimo così alto.
Oltre che consumare ragionevolmente di più, col minimo così alto, usuri maggiormente tutti i componenti del motore..
Ti consiglio di regolarlo a caldo e di portarlo ai più corretti 1.500 giri/min.
Non ti preoccupare che non perderai la fluidità acquistata col minimo così alto.

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- NIUBBO
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- Località: Acireale (CT)
Ciao netspin!
Sul manuale d'uso e manutenzione c'e' scritto che il minimo deve stare a 1500 +/- 100
Significa che il range ottimale per la nostra moto va da 1400 a 1600, giusto?
Se e' cosi' allora credo di essere "in regola" con i miei 1550 giri
Il fatto e' che in 2 anni e mezzo non ho mai visto andare cosi' bene la moto
Pero' se mi dici che si potrebbero usurare varie parti del motore... beh, diminuiro' (un tantino
)
Sul manuale d'uso e manutenzione c'e' scritto che il minimo deve stare a 1500 +/- 100
Significa che il range ottimale per la nostra moto va da 1400 a 1600, giusto?
Se e' cosi' allora credo di essere "in regola" con i miei 1550 giri

Il fatto e' che in 2 anni e mezzo non ho mai visto andare cosi' bene la moto

Pero' se mi dici che si potrebbero usurare varie parti del motore... beh, diminuiro' (un tantino

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- MOTOCICLISTA DILETTANTE
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Beh hai detto che il minimo ti sta oltre i 2000 giri fino a che non raggiungi la seconda tacca del liquido di raffreddamento e non mi sembra certo un buon regime di minimo...
Come già consigliato in altre occasioni scalda bene il motore (3^tacca) poi entra in diagnostica e usando il contagiri digitale (non la lancetta quindi) regola il minimo a 1500 + o - 100 giri.
Sarà poi l'elettronica di bordo ad alzare il minimo a motore freddo e a riabbassarlo non appena il liquido di raffreddamento si sarà riscaldato.
Come già consigliato in altre occasioni scalda bene il motore (3^tacca) poi entra in diagnostica e usando il contagiri digitale (non la lancetta quindi) regola il minimo a 1500 + o - 100 giri.
Sarà poi l'elettronica di bordo ad alzare il minimo a motore freddo e a riabbassarlo non appena il liquido di raffreddamento si sarà riscaldato.

- Max64
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Re: accensione a freddo
Qualche giorno fa' ho dovuto accendere la moto "a spinta".
Premesso che il minimo sta a 1500 g/m a caldo,
la moto dorme in garage, la temperatura è ancora oltre i 15 gradi notturni
e che arriva corrente alla candela.
Inizialmente ho dato la colpa alla batteria vecchia di 4 anni e mezzo pensando
non avesse lo "spunto" sufficiente. L'ho controllata ma era carica.
L'unica spiegazione che ho trovato è che ci fosse qualcosa nella benzina.
Voi cosa pensate ???
Premesso che il minimo sta a 1500 g/m a caldo,
la moto dorme in garage, la temperatura è ancora oltre i 15 gradi notturni
e che arriva corrente alla candela.
Inizialmente ho dato la colpa alla batteria vecchia di 4 anni e mezzo pensando
non avesse lo "spunto" sufficiente. L'ho controllata ma era carica.
L'unica spiegazione che ho trovato è che ci fosse qualcosa nella benzina.
Voi cosa pensate ???

Max
Moto possedute : Ciao; Honda xl 125; Vespa Et4; Beverly 250; Pegaso Strada; Triuph Tiger 800 ABS.
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- fedro69
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Re: accensione a freddo
È la batteria...

