LE PRIME MODIFICHE

Tutto quello che si può aggiungere...
Rispondi
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da plurimus »

gianlu-gianlu ha scritto:
plurimus ha scritto:è venuta anche troppo grossa
Almeno le spese per il maxischermo che ho comprato per vederla me le rimborsi? :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Ridimensionaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!! :ridi:
:ridi: :ridi: scusateeeee.... :oops: :oops: ma son poco pratico nel fare certe cose.....comunque si vede bene!!! :giullare: :giullare:
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da andydj31 »

ho ridimensionato! :wink:
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

Immagine
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da plurimus »

andydj31 ha scritto:ho ridimensionato! :wink:
grazie 10000000000000000000000 :wink: :wink:
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da plurimus »

volevo inserire nell'avitar una foto ma sono troppo grosse e non mele carica ma non sò come ridurle
scusate dell'OT :oops:
Lunico
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da Lunico »

plurimus ha scritto:cavolo!!!! è venuta anche troppo grossa mi sembra che sia venuta bene :roll: :roll:
Grazie per le foto.....
adesso mi ingegno un pò poi vedremo cosa ci salterà fuori!!! :tutticontenti:
Daniele - Lunico
Cell. 349-6343570

Immagine

"Della serie.... dopo aver sistemato la casa, a volte ritornano!!!"
Lunico
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da Lunico »

Allora, come promesso vi posto qualche foto fatta sul lavoretto di montaggio dei faretti con relativo impianto elettrico ex-novo..
Prima cosa da fare prendere 4 spezzoni da 1.5m di cavo elettrico rosso sezione 2.5mm quadri e saldarli in un capocorda ad occhio per batterie, fare la stessa cosa con altri 4 cavi neri.. :salta:
Inguainare il tutto utilizzando una guaina per impianti elettrici da automobili e stendere i cavi dalla batteria fino all'interno del cupolino..
Eccovi una vista della batteria con i cavi montati:
Immagine
Trovare un pezzo di metallo che possa fungere da supporto per il relè e il portafusibili.. nel mio caso avevo una barretta di rame da quadro elettrico che ho tagliato e fissato con le 2 viti che servono a fissare la strumentazione... montare il portafusibili sulla barretta (isolato perchè ha il corpo in plastica) e collegare i cavi elettrici rossi che arrivano dal positivo della batteria..
Collegare un cavo negativo sulla vite che fissa la barretta di rame per mandare a massa il tutto sul polo negativo della batteria..
Fatto questo, montare l'impianto elettrico (cavi positivo e negativo,relè..ecc,ecc..) dei faretti e questa è la vista complessiva del cupolino..
Immagine
Questo è il portafusibili..
Immagine
Qui faccio una premessa.. il portafusibili dentro il cupolino sarà scomodo nel caso si bruciasse qualcosa, però non volevo metterlo nel sottosella perchè mi serve lo spazio per altri accessorii :wink: e siccome queste utenze (faretti, ecc) non sono di vitale importanza avrò tutto il tempo di smontare il cupolino..
Poi prendere il filo verde-nero (positivo sotto chiave)dal connettore della chiave, saldare un spezzone di filo (che servira per alimentare l'interruttore del relè) e collegarlo su una piattina portafaston multipla (tipo quelle che ci sono sulle masse multiple delle automobili), sempre fissata alla barretta di rame con un pezzo di plastica isolante..
Immagine
Dopodichè passare al fissaggio dei faretti Lampa,per far questo ho sfruttato il foro M8 che serve per il collegamento tra la staffa centrale e laterale dei paracarene, ho costruito una staffa in Acciao inox che mi serve per fissare il faretto in posizione orizzontale e che sarà poi imbullonata tra le due parti del paracarene..
Immagine
Immagine
Poi infine collegare i cavi che arrivano dal relè con i faretti, ho utilizzato dei connettori Superseal a 2 vie che potete vedere qui:
Immagine
Da ultimo fissare l'interruttore (con cappuccio in gomma) sulla plastica che contorna la strumentazione
Immagine
Ed infine la vista complessiva dei faretti....
Immagine
Immagine

Un lavoretto lungo per me che di elettricità ne capisce poco :roll: ma probabilmente molto utile per poter collegare i faretti ed eventualmente anche un GPS..appena lo trovo, monterò una presa supplementare 12V sulla plastica di contorno della strumentazione che non si sà mai...
:giullare:
Lamppssss
Daniele - Lunico
Cell. 349-6343570

Immagine

claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord red flame 2001

Messaggio da claudioB »

ottima descrizione ..... :salta:
e ottimo lavoro...... :salta:

mi piacerebbe vedere anche delle foto del lavoro ultimato......
ciao
ClaudioB
Immagine
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Bel lavoro!!!!! :salta:
Però mettendo il portafusibili nel cupolone ti ritrovi i 4 cavi non protetti dalla bateria fino al portasusibili :roll:
Potresti unire i 4 cavi che arrivano alla batteria e metterci un fusibile volante da 30 o più ampere per scongiurare un eventuale corto,ma così facendo in caso di problemi si isolerebbero tutte le utenze :(
Le staffe anche se ben realizzate mi danno l'idea che possono vibrare senza una saetta di supporto,ho visto che hai usato un bello spessore,ma la prova su strada l'hai già fatta?
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Rimanendo sempre con la MTA,il modello a ponte secondo mè e da preferire rispetto a quello con le connessioni laterali,se guardi bene sono più esposte nel primo,mentre in quello a ponte è più difficile che si stacchino o vadano a fare contatto.
Spero che le mie osservazioni non ti offendano,perchè comunque hai realizzato una buona cosa,non è da tutti tirare fili dedicati,molti utilizzano l'impianto originale gravando su di esso carichi a volte eccessivi.
E' solo un consiglio mio personale per migliorare ulteriormente il tuo comunque buon lavoro :wink:
Immagine
Immagine
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Markil
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Markil »

gianlu-gianlu ha scritto:Rimanendo sempre con la MTA,il modello a ponte secondo mè e da preferire rispetto a quello con le connessioni laterali,se guardi bene sono più esposte nel primo,mentre in quello a ponte è più difficile che si stacchino o vadano a fare contatto.
Spero che le mie osservazioni non ti offendano,perchè comunque hai realizzato una buona cosa,non è da tutti tirare fili dedicati,molti utilizzano l'impianto originale gravando su di esso carichi a volte eccessivi.
E' solo un consiglio mio personale per migliorare ulteriormente il tuo comunque buon lavoro :wink:
Immagine
Immagine
io ho preso proprio questo a ponte l'altro giorno assieme ai faretti nuovi.. appena arrivano vediamo un pò.. non li ha montati nessuno per ora.. :P :P
Marco - EX Capo orecchiuta - EX Capo RR Evo! "Capocarbo" - EX Dorsoduro 2010 - EX Granpasso 1200... - Ora MT-09 Tracer Race Blue!!"
Lunico
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da Lunico »

A chi potesse intreressare metto le foto anche delle protezioni dei radiatori...vi anticipo che a mia rete ha delle maglie di 8x5mm con filo di 1mm e spessore sempre di 1mm...
Che sia troppo stretta e faccia più male che bene :oops: non ve lo sò dire,dovrete attendere il collaudo con la bella stagione!!

La protezione radiatore l'ho fatta con un piccolo incastro che si possa agganciare sul bordo superiore del radiatore e due fori di fissaggio sotto dove c'è il fissaggio del paracoppa..
Vista totale:
Immagine
Vista del bordino:
Immagine
I due spacchi che si vedono in alto servono per poter montare la griglia avendo montato la traversa delle protezioni carena!! :D
Quella del radiatore olio invece l'ho fatta piegata alle estremità con lo stesso raggio del radiatore :wink: e con un fermo dalla parte esterna di modo che si vada ad incastrare precisamente nel radiatore stesso..
Immagine
Mi manca lo gommina da mettere nei bordi per evitare sfregamenti e poi si monta il tutto.. :P
Daniele - Lunico
Cell. 349-6343570

Immagine

Lunico
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da Lunico »

Grazie per il complimento... :giullare:
gianlu-gianlu ha scritto:Bel lavoro!!!!! :salta:
Però mettendo il portafusibili nel cupolone ti ritrovi i 4 cavi non protetti dalla batteria fino al portasusibili :roll:
Potresti unire i 4 cavi che arrivano alla batteria e metterci un fusibile volante da 30 o più ampere per scongiurare un eventuale corto,ma così facendo in caso di problemi si isolerebbero tutte le utenze :(
E' vero ciò che dici ma ormai non riesco più ad inserire nulla nei cavi del positivo :x, li ho saldati insieme nel capocorda avvitato direttamente sulla batteria..il problema dell'isolamento sarebbe il meno..
Perdona la domanda ma di elettricità ne capisco poco :-? ,se accendo i faretti mi generano il carico su tutta la linea, se c'è qualcosa che non vàdil fusibile salta sia che sia nel cupolina che sia in linea giusto??
Allora a serve il fusibile sui cavi? Solo da protezione per il filo stesso??
gianlu-gianlu ha scritto:Le staffe anche se ben realizzate mi danno l'idea che possono vibrare senza una saetta di supporto,ho visto che hai usato un bello spessore,ma la prova su strada l'hai già fatta?
La barretta di rame è alta 20mm e spessa 6, fissata sulle due viti M6 della strumentazione non mi crea problemi e fissata è bella stagna!!
Secondo te dove vorrebbero messe le saette??
La prova su strada devo rimandarla a dopo aver rimontato la moto :roll: e se qui sidegna di smetterla di nevicare!!! :tie:
Daniele - Lunico
Cell. 349-6343570

Immagine

Lunico
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da Lunico »

gianlu-gianlu ha scritto:Rimanendo sempre con la MTA,il modello a ponte secondo mè e da preferire rispetto a quello con le connessioni laterali,se guardi bene sono più esposte nel primo,mentre in quello a ponte è più difficile che si stacchino o vadano a fare contatto.
Gianlu...ti straquoto :wink: infatti subito avevo preso quello a ponte ma purtroppo il problema qui era lo spazio!!
Avendo messo la barretta di fissaggio così in alto (per non modificare il telaietto reggicupolino :wink: ), il portafusibili è proprio nella zona spiovente quindi quello a ponte non ci stava ed ho dovuto sostituirlo con quello laterale..cmq ho isolato il portafusibili dalla barretta e anche i capicorda sono ben isolati!!
gianlu-gianlu ha scritto: Spero che le mie osservazioni non ti offendano,perchè comunque hai realizzato una buona cosa,non è da tutti tirare fili dedicati,molti utilizzano l'impianto originale gravando su di esso carichi a volte eccessivi.
Ma và là, offeso io?? :sbellica:
Mi fà solo un gran piacere ricevere le vostre osservazioni.. in fondo siamo qui tutti per aiutarci a vicenda e questo è lo spirito del forum.. condividere!! :wroom:
Daniele - Lunico
Cell. 349-6343570

Immagine

Lunico
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da Lunico »

Markil ha scritto: io ho preso proprio questo a ponte l'altro giorno assieme ai faretti nuovi.. appena arrivano vediamo un pò.. non li ha montati nessuno per ora.. :P :P
Dai dai... vogliamo sapere che faretti hai comprato!!!!!!! :tutticontenti:
Saranno mica questi vero?????

Immagine

:ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
Daniele - Lunico
Cell. 349-6343570

Immagine

Markil
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Markil »

huauhauhahua no questiiii:

Immagine
Marco - EX Capo orecchiuta - EX Capo RR Evo! "Capocarbo" - EX Dorsoduro 2010 - EX Granpasso 1200... - Ora MT-09 Tracer Race Blue!!"
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Caponord ETV 1000”