Camver ha scritto:
Il forte calo di tensione si manifesta purtroppo sporadicamente, questo mi rende la cosa difficile da ispezionare. A pelo direi che ha a che fare con la temperatura, come se passato un certo limite di calore un qualcosa, contatto filo etc si dilatasse con conseguente contatto a massa.
Potrebbe spiegare perche mi é successo un paio di volte dopo aver guidato nel traffico cittadino per un po'.
Camver, succedeva anche a me... Ho risolto sostituendo il regolatore, perchè era lui che andava in corto (sporadicamente) e la corrente di corto ha fatto squagliare lo spinotto marrone.
Infatti, appena squagliatosi lo spinotto, l'ho sostituito con una giunzione volante e poi con una morsettiera.
E continuava a scaldarsi... e la batteria a caricarsi poco.
Poi ho sostituito il regolatore e a luglio con 40°C di caldo il regolatore lo potevi praticamente toccare e lo spinotto era quasi freddo (si fa per dire).
Insomma è il regolatore che fa squagliare lo spinotto.
A quel punto può essere proprio lui che ti mette in corto la batteria.
Perchè è chiaro che se la batteria crolla da 13 a 4 volt, non può che essere in corto...
E se la batteria si scalda, conferma proprio il corto.
Il regolatore si sostituisce in 10 minuti.
Al posto dello spinotto metti la morsettiera che poi ti agevola pure a rilevare le tensioni d'uscita dall'alternatore (a carico, oltre che a vuoto).
Buon lavoro.