Ciao..
anche se in ritardo dico la mia..
CN del 2002 con 16800Km,presa usata da privato a prezzo ragionevole visti anche gli accessorii!!
Primo giro fatto rimasto a piedi con batteria a terra

la moto era ferma daqualche mese con batteria originale allora sostituisco la batteria e riparto..
Secondo giro e stesso problema,arrivo a casa per miracolo riuscendo a mantenere in vita la batteria spegnendo le luci

però capisco che c'è qualcosa di più che non funziona..
Mi butto sul forum e vedo che le cause possono essere o regolatore o avvolgimento dell'alternatore.. fiducioso chiamo il conce di zona (F.lli Sezzi di RE) che subito esordisce chiedendomi quando volevo portare giù la moto..
Io rispondo che no, non ho bisogno di un appuntamento (perchè la moto la smonto da solo)ma solo di info sul circuito di carica e come fare per il controllo..lui mi spiega e dopo i controlli sembra sia partito l'avvolgimento, tra mille imprecazioni

smonto mezza moto e vado dal conce con lo statore in mano..
Lui esce dicendo è sicuramente fulminato, da cambiare.. il pezzo originale costa la bellezza di "soli" 840E+IVA ed è da ordinare, lui non conosce altre alternative per risolvere il problema e io quasi svengo sul bancone..
Decido cmqdi aspettare ad ordinare il ricambio e comincio a afrmi prendere da una crisi di nervi

poi dallo sconforto

indecisovado dall'altro conce di ReggioEmilia (Cocconcelli moto, conce anche KTM e Guzzi) e parlo col responsabile d'officina (Thomas) che, dopo aver visto il pezzo, mi dice "guarda che non ha nulla, rimontalo e controllalo in questo modo (fotocopiandomi le schede d'officina Aprilia)"
RItorno a casa più rincuorato,rimonto ricollego e riprovo..
Statore ok, parametri corretti e nessuna anomalia..

regolatore saltato e sostituito con uno usato preso dal secondo Conce per 35 E.. e modifica Volux subito installata!!
Da allora lamoto va che è una meraviglia senza problemi...
Non sto a dilungarmi sulle considerazioni, dico solo che se non stiamo in campana, se purtroppo qualcuno non se ne intende di meccanica o non ha la fortuna di incontrare persone serie prenderla in quel postoè un attimo...
se siete delle mie parti vi consiglio caldamente di andare da Cocconcelli e non da Sezzi visto l'incapacità dimostrata nel mio caso specifico...
E se qualcuno avesse bisogno delle schede me lo faccia sapere qui:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... hp?t=18829
Lamps a tutti....