ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE
Non per fare lo sborone, però a pagina 43 di questo topic c'ero andato vicino sempre che il difetto è quello !!!!!

Max
Moto possedute : Ciao; Honda xl 125; Vespa Et4; Beverly 250; Pegaso Strada; Triuph Tiger 800 ABS.
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE
quello che mi chiedo, il motaggio errato del forcellone secondo me non e'!
per il semplice fatto che sono punti obbligati!
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Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE
Peg:
basterebbe meno di 1 mm di differenza su una rondella x ottenere uno scarto di parecchi mm alla ruota...
anzi:
basterebbe che i leveraggi dell'ammortizzatore nn siano ben centrati...
resto in osservazione
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anzi:
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE
Grande gioveee! 8) 8)fedro69 ha scritto:Peg:
basterebbe meno di 1 mm di differenza su una rondella x ottenere uno scarto di parecchi mm alla ruota...
anzi:
basterebbe che i leveraggi dell'ammortizzatore nn siano ben centrati...
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE
Peggy ritirata dopo due giorni di controlli.
Hanno verificato tutte le tolleranze, cuscinetti, stato di usura di Pignone-Corona-Catena, allineamento forcellone, etc etc.
Tenete conto che ho 18.370 km e non ho ancora sostituito la triade.
Tutto in ordine, hanno solo regolato il tiraggio della ruota posteriore, tirando così la catena.
Inoltre il mio concessionario mi ha lavato e ingrassato tutta la trasmissione, non facendomela pagare.
Adesso terrò sotto controllo il lato sinistro del pneumatico, sperando di non avere più sorprese.
Stay tuned....
ps: chi di voi ha già contattato Aprilia per lo stesso problema?
Hanno verificato tutte le tolleranze, cuscinetti, stato di usura di Pignone-Corona-Catena, allineamento forcellone, etc etc.
Tenete conto che ho 18.370 km e non ho ancora sostituito la triade.
Tutto in ordine, hanno solo regolato il tiraggio della ruota posteriore, tirando così la catena.
Inoltre il mio concessionario mi ha lavato e ingrassato tutta la trasmissione, non facendomela pagare.
Adesso terrò sotto controllo il lato sinistro del pneumatico, sperando di non avere più sorprese.
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE
Quindi non ti hanno fatto nulla che risolva il problema??Kripton ha scritto:Peggy ritirata dopo due giorni di controlli.
Hanno verificato tutte le tolleranze, cuscinetti, stato di usura di Pignone-Corona-Catena, allineamento forcellone, etc etc.
Tenete conto che ho 18.370 km e non ho ancora sostituito la triade.
Tutto in ordine, hanno solo regolato il tiraggio della ruota posteriore, tirando così la catena.
Inoltre il mio concessionario mi ha lavato e ingrassato tutta la trasmissione, non facendomela pagare.
Adesso terrò sotto controllo il lato sinistro del pneumatico, sperando di non avere più sorprese.
Stay tuned....
ps: chi di voi ha già contattato Aprilia per lo stesso problema?
Quando avevo 10k con il problema della catena mi sostituirono la catena in garanzia, da quello che mi dici tu per me sarebbe un ulteriore perdita di tempo portagli nuovamente la moto, tanto se non hanno trovato la soluzione e mi tirano solo la catena (o me la cambiano) sono di nuovo nella stessa situazione
Resto sintonizzato per vedere se qualche concessionario trovi la soluzione al problema.
Lamps
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE
Mah.... ho scoperto che mi hanno regolato "male" il posteriore.
5,5 tacche a sinistra... 7 a destra...
Infatti non toccava. Stamattina la porto in officina, tarata a 5,5 su entrambe i lati.... 35 km sulla Pontina e indovinate?
TOCCA!!!!!
Lunedì chiederò lumi.... CRIBBIO!!!!!!!!!!!!!!!
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Infatti non toccava. Stamattina la porto in officina, tarata a 5,5 su entrambe i lati.... 35 km sulla Pontina e indovinate?
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- fedro69
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE
ma regolato "male" andava dritto?
o meglio:
le ruote erano allineate?
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kenny
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE
La risposta a questo quesito potrebbe avere un che di inquietante...fedro69 ha scritto:ma regolato "male" andava dritto?
o meglio:
le ruote erano allineate?

Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE
Allora... quando ho visto la prima volta i segni sulla gomma (Agosto'08) ho subito verificato l'allineamento del posteriore e il numero di tacche per parte era identico.
Non so per quale arcano motivo (lo scoprirò lunedì) ma quando ho portato la Pegaso in officina, questa è uscita (venerdì 13 sera) con i valori diversi, vedi sopra.
Sabato mattina ho buttato l'occhio sul posteriore e ho notato la differenza.
In effetti nessun segno sul posteriore. ma va?!?!?!?!
E comunque avevo la netta sensazione di una guida "fuori linea" visto che percorro i miei 70 km giornalieri tra GRA e Pontina.
Se adesso è allineato il mozzo e la catena tocca, tanto che m'è sparito il grasso sul lato interno, l'ipotesi più concreta è che il forcellone sia fuori-linea.
Peg81 mi ha detto che è stato contattato da Aprilia e che gli hanno detto che dovranno mettere uno spessore (rondella?) di 1mm sul Pignone e sulla Corona.
Quindi? un difetto di progettazione/montaggio?
Certo che sta venendo fuori un bel problema.
Già che c'ero, ho chiesto la 2a sostituzione dello SPortello serbatoio. Risposta: sanno di aver fatto una ca***ta con il mono-molla, quindi se me lo cambiano tra 1 anno sto come adesso.
Richiesta rifiutata.
Almeno mi cambiano la strumentazione completa visto che l'altra mattina ho trovato Nemo, Marlin, Dori e tutto il cucuzzaro....
Per il resto, è una moto fantastica..... MANNAGGIA A LORO!
Non so per quale arcano motivo (lo scoprirò lunedì) ma quando ho portato la Pegaso in officina, questa è uscita (venerdì 13 sera) con i valori diversi, vedi sopra.
Sabato mattina ho buttato l'occhio sul posteriore e ho notato la differenza.
In effetti nessun segno sul posteriore. ma va?!?!?!?!
E comunque avevo la netta sensazione di una guida "fuori linea" visto che percorro i miei 70 km giornalieri tra GRA e Pontina.
Se adesso è allineato il mozzo e la catena tocca, tanto che m'è sparito il grasso sul lato interno, l'ipotesi più concreta è che il forcellone sia fuori-linea.
Peg81 mi ha detto che è stato contattato da Aprilia e che gli hanno detto che dovranno mettere uno spessore (rondella?) di 1mm sul Pignone e sulla Corona.
Quindi? un difetto di progettazione/montaggio?
Certo che sta venendo fuori un bel problema.
Già che c'ero, ho chiesto la 2a sostituzione dello SPortello serbatoio. Risposta: sanno di aver fatto una ca***ta con il mono-molla, quindi se me lo cambiano tra 1 anno sto come adesso.
Richiesta rifiutata.
Almeno mi cambiano la strumentazione completa visto che l'altra mattina ho trovato Nemo, Marlin, Dori e tutto il cucuzzaro....
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE
Se vuoi un consiglio spassionato, cambia la triade!!!!!!Kripton ha scritto:Allora... quando ho visto la prima volta i segni sulla gomma (Agosto'08) ho subito verificato l'allineamento del posteriore e il numero di tacche per parte era identico.
Non so per quale arcano motivo (lo scoprirò lunedì) ma quando ho portato la Pegaso in officina, questa è uscita (venerdì 13 sera) con i valori diversi, vedi sopra.
Sabato mattina ho buttato l'occhio sul posteriore e ho notato la differenza.
In effetti nessun segno sul posteriore. ma va?!?!?!?!
E comunque avevo la netta sensazione di una guida "fuori linea" visto che percorro i miei 70 km giornalieri tra GRA e Pontina.
Se adesso è allineato il mozzo e la catena tocca, tanto che m'è sparito il grasso sul lato interno, l'ipotesi più concreta è che il forcellone sia fuori-linea.
Peg81 mi ha detto che è stato contattato da Aprilia e che gli hanno detto che dovranno mettere uno spessore (rondella?) di 1mm sul Pignone e sulla Corona.
Quindi? un difetto di progettazione/montaggio?
Certo che sta venendo fuori un bel problema.
Già che c'ero, ho chiesto la 2a sostituzione dello SPortello serbatoio. Risposta: sanno di aver fatto una ca***ta con il mono-molla, quindi se me lo cambiano tra 1 anno sto come adesso.
Richiesta rifiutata.
Almeno mi cambiano la strumentazione completa visto che l'altra mattina ho trovato Nemo, Marlin, Dori e tutto il cucuzzaro....
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più di 18 mila km con quella originale sono un "miracolo"
Max
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black devil
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE
Kripton per lo sportello serbatoio...a me tolsero un giro alla molla...in modo da avere la parte che entra dentro più lunga....e non mi si è più staccata....
black devil dai primi passi ad ora: Aprilia Red Rose 50 (80cc Polini 26 e marmitta) Yamaha WR 125 Ducati Monster 600 Aprilia Pegaso Factory 650 Aprilia SHIVER 750 Aprilia ...???
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE
Idem! È la soluzione migliore.black devil ha scritto:Kripton per lo sportello serbatoio...a me tolsero un giro alla molla...in modo da avere la parte che entra dentro più lunga....e non mi si è più staccata....
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE
è quello che ho sempre pensato di fare...
ho smontato la molla più di 1 anno fa per toglierle 1 giro ma non ci sono riuscito e da allora è rimasta nel portaoggetti...
ma come avete fatto? a me sembra durissima e non ci riesco
ho smontato la molla più di 1 anno fa per toglierle 1 giro ma non ci sono riuscito e da allora è rimasta nel portaoggetti...
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE
a me lo fecero i meccanici del concessionario....ora non ho più problemi di molle...quella nuova non ha il posto tra un po' neanche per gli attrezzi

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