Quali gomme per la Pegaso Strada?
- Matteo.ing
- ATTIVISTA DEL FORUM
Re: Quali gomme per la Pegaso Strada?
Io ho la diablo T davanti e la pilot power dietro: mi trovo benissimo. Per le auto vale la regola delle gomme uguali sull'asse come dice Stefano, per le moto non c'è problema dal punto di vista legale e quindi assicurativo. La legge che disciplina questo non me la ricordo 

- Gix63
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
la T è la sigla ? io all'anteriore ho montato una W ma al posteriore ho ancora quella originale e mi sembra sia una R. ormai la finisco e poi monterò sempre una diablo ma con sigla W . sento l'anteriore molto + piantato di prima.Matteo.ing ha scritto:Io ho la diablo T davanti e la pilot power dietro: mi trovo benissimo.

Amo far ridere le donne. Anche prima che mi vedano in mutande.
- Matteo.ing
- ATTIVISTA DEL FORUM
La T dice quale sia la vel. max garantita, nel caso 190 km/h. Inoltre pare sia un attimino più dura. Il W è sui 250 km/h (?) comunque costa di più. In pratica chi ha le gomme T o è tirchio o suattrinato 

- Gix63
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
di questi tempi sono per la seconda ipotesi........Matteo.ing ha scritto:La T dice quale sia la vel. max garantita, nel caso 190 km/h. Inoltre pare sia un attimino più dura. Il W è sui 250 km/h (?) comunque costa di più. In pratica chi ha le gomme T o è tirchio o suattrinato

Amo far ridere le donne. Anche prima che mi vedano in mutande.
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Royal Enfield Scram 411
ma secondo quanto dicono qui
http://www.motorbox.com/Moto/Magazine/e ... omoto.html
essendo il mio anteriore abbastanza ben messo direi che potro montare senza tanti problemi il 120/70 alla prossima sostituzione, basterà recarsi al ns "tuv" di zona.
la domanda è: "ma sotto il parafango originale ci starà??"
essendo il mio anteriore abbastanza ben messo direi che potro montare senza tanti problemi il 120/70 alla prossima sostituzione, basterà recarsi al ns "tuv" di zona.

- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
io qui il 120/70 nn potrei montarlo (e neanche il 120/60) senza nullaosta della casa
xche' modificherebbe la circonferenza della ruota gommata oltre il 2% ammesso
Il TÜV in Italia lavora con le stesse regole
xche' modificherebbe la circonferenza della ruota gommata oltre il 2% ammesso

Il TÜV in Italia lavora con le stesse regole

-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- nin52
- GOMMA PIATTA
- Moto: aprilia pegaso trail
per poter passare il collaudo per l aggiornamento della carta di circolazione devi mettere quello in carbonio con l'attestazione dell'officina che ha effettuato il montaggio pechè il nullaosta lo prevede..p75s ha scritto:ma secondo quanto dicono qui
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
ma secondo l'articolo che ho postato prima il nulla osta non servirà più....o no? 

- alberto65
- PIEGO BENE
- Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800
Da quello che ho capito io non serve più il nullaosta del costruttore, ma per apportare modifiche si dovra andare da un ente certificatore che dopo aver fatto test darà o meno l'approvazione alla modifica.
Credo che il costo cosi sarà notevolmente superiore perche sarà il singolo utente che dovrà sostenere i costi dei test per la certificazione.
Credo che il costo cosi sarà notevolmente superiore perche sarà il singolo utente che dovrà sostenere i costi dei test per la certificazione.
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
- fedro69
- Il Goto
- Contatta:
ma in presenza di 1 nullaosta del produttore questi test dovrebbero nn essere necessarii xche' gia' eseguiti dal produttore del pezzo... come l'omologazione CEE x intenderci 

- alberto65
- PIEGO BENE
- Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800
Esatto.fedro69 ha scritto:ma in presenza di 1 nullaosta del produttore questi test dovrebbero nn essere necessarii xche' gia' eseguiti dal produttore del pezzo... come l'omologazione CEE x intenderci
Okkio!!!
- Peg81
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Pegaso Fun 2007
Montato roadsmart! anche all'anteriore! La mia dunlop sportmax alfa 10 e' durata 6500km! da una parte non ce stava piu'!in compenso al centro c'era ancora battistrada
!
domani pomeriggio se mi riesce tolgo la cera!

domani pomeriggio se mi riesce tolgo la cera!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
- Doraemon
- GOMMA PIATTA
Scusate la mia ignoranza, ma ho una domanda che mi tarla la zucca da parecchio tempo.
Spesso mi capita di vedere delle moto con la gomma anteriore che ai bordi sembra sciolta, cioè tipo se l'avessero usata per cancellare...in realtà nemmeno tanto ai bordi, ma, diciamo, all'esterno.
La domanda è: dipende dalla morbidezza della gomma o dalla potenza della moto?
Con la pegaso non mi è mai capitato di osservare questa cosa (ho montato diablo h e w e ora smartroad). È mai capitato a qualcuno che magari ha montato gomme super-morbide?

Spesso mi capita di vedere delle moto con la gomma anteriore che ai bordi sembra sciolta, cioè tipo se l'avessero usata per cancellare...in realtà nemmeno tanto ai bordi, ma, diciamo, all'esterno.
La domanda è: dipende dalla morbidezza della gomma o dalla potenza della moto?
Con la pegaso non mi è mai capitato di osservare questa cosa (ho montato diablo h e w e ora smartroad). È mai capitato a qualcuno che magari ha montato gomme super-morbide?
- fedro69
- Il Goto
- Contatta:
normalmente si vede su moto che sono andate in Pista:
li' l'asfalto e' un po' 1 altro pianeta che nn su strada ed i "trucioli" sono il giusto risultato
di una ben riuscita aderenza della gomma sul manto...
chiaramente anche la potenza che la povera gomma deve trasmettere ha il suo peso nella formazione di quella superficie,
ma anche coi ns pochi cavallini su pista si possono ottenere delle belle truciolate
con gomme morbide poi e' + facile raggiungere quell'aspetto:
pensa alla differenza fra la gomma da cancellare "dura" (quella rossa e blu) e la gomma-pane ...
ahh! quasi dimenticavo:
se inzuppi le gomme d'ammoniaca e fai 1 paio di giri tirati hai lo stesso effetto andando da casa al bar!
l'ammoniaca infatti ammorbidisce e nn poco la superficie... e' lo stesso trucco che usano x fare i film:
hai presente quelle fumate dovute alle sgommate in partenza/frenata? ecco...
li' l'asfalto e' un po' 1 altro pianeta che nn su strada ed i "trucioli" sono il giusto risultato
di una ben riuscita aderenza della gomma sul manto...
chiaramente anche la potenza che la povera gomma deve trasmettere ha il suo peso nella formazione di quella superficie,
ma anche coi ns pochi cavallini su pista si possono ottenere delle belle truciolate

con gomme morbide poi e' + facile raggiungere quell'aspetto:
pensa alla differenza fra la gomma da cancellare "dura" (quella rossa e blu) e la gomma-pane ...
ahh! quasi dimenticavo:
se inzuppi le gomme d'ammoniaca e fai 1 paio di giri tirati hai lo stesso effetto andando da casa al bar!

l'ammoniaca infatti ammorbidisce e nn poco la superficie... e' lo stesso trucco che usano x fare i film:
hai presente quelle fumate dovute alle sgommate in partenza/frenata? ecco...