Condensa nella strumentazione!!!

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Re: Condensa nella strumentazione!!!

Messaggio da fedro69 »

un gentilissimo collega Anglo-Stradista ha pubblicato 1 piccola guida su come si possa aprire il cruscotto senza segarlo in 2...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Messaggio da stefanoboa »

mi fa venire voglia di aprirlo solo per pulire il plexi dalle macchie della condensa... :roll:
ho l'angolo basso a dx quasi completamente bianco.. :-?
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Ducati Multistrada 1100

Messaggio da Redert »

Fedro, Grazie mille per la segnalazione... 8)
Matteo.ing
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Matteo.ing »

:ok:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Se ho capito bene la spiegazine dell'amico anglofono, il cruscottino non ha guarnizione.
Grazie al c... che si forma condensa!!!
E' ovvio che se il dispositivo non e' a tenuta stagna la condensa si infiltra dall'esterno quando c'è umidita' e sbalzi di temperatura, dal garage al sole per esempio.
Sicuramente la strada migliore e' quella di aspettare il caldo e poi mettere un sacchetto di silca gel che assorba tutta la condensa. Una volta assorbita si smonta il cruscotto.
Oppure la cosa migliore sarebbe addirittura togliere la cover del cruscotto all'aperto, magari al sole, lasciarlo lì un po',poi andare in garage o comunque in un posto più fresco, e procedere al siliconaggio e richiusura.
Questo perchè l'umidità e' attirata dai corpi freddi, e respinta da quelli caldi. Se facciamo scaldare bene il cruscotto e poi ci spostiamo in un luogo più fresco, dovremmo essere ragionevolmente certi che tutta l'umidità residua sia evaporata.
Mi e' capitato di dover fare simili trattamenti al fanale dell'auto, e ho agito più o meno in questo modo.
Comunque anche la mia fa il difetto, ma avendola presa di due anni credo l'abbia sempre fatto, e dato che la strumentazione funziona correttamente anche a zero gradi, non sembra averne ancora risentito. Ma se lo risolvo sono più tranquillo.
Ah, ma credete sia proprio necessario smontarlo tutto come ha fatto il british?
Ciaooo
Kripton
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Moto: Aprilia Pegaso Strada Fun
Contatta:

Messaggio da Kripton »

e mercoledì 25, in occasione del tagliando dei 20K, delal sostituzione della trasmissione per l'affare Catena Mangia copertone, cambio in GARANZIA anche la strumentazione causa formazionedi condensa.....

A proposito dello smontaggio del collega Anglofono.... mi suona di madornale ca*****ta quella di togliere la lancetta conta giri. Non è che si sfalsa la calibrazione???
io guido una Aprilia Pegaso Fun 07

Immagine
Immagine
netspin
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da netspin »

Kripton ha scritto:Non è che si sfalsa la calibrazione???
No perchè dovrebbe esserci la tacca di riferimento. Quindi albero e lancetta si possono montare solo in una posizione.
Se poi è come le lancette dell'orologio, basta puntare la lancetta sullo 0 quando rimonti.
Immagine - Non argomentare mai con un asino: ti fa scendere al suo stesso livello, ma ti batte x esperienza!
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800

Messaggio da alberto65 »

Dato che ancora non ho riattivato l'assicurazione, questo fine settimana ho lustaro la mia peggy dopo aver letto il post dell'inglese sul cruscotto mi sono deciso ad aprirlo per togliere l'alone della condenza.
Immagine

Dopo averlo smontato dalla moto (procedura molto semplice) ho cercato di aprirlo ma non ci sono riuscito perchè, come spero si possa vedere dalle foto (fatte con il cellulare) il vetro trasparente è attacato al resto del corpo con del silicone nero.

Immagine
Immagine

Ho cercato invano di aprirlo, mi si è rotta anche una lingetta, ma senza risultato.
Ho ripegato apportando 2 microfori sperando che aiutino a disperdere l'eventuale condenza.
uno nelle parte superiore ed uno in quella inferiore.

Immagine
Immagine
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da alberto65 »

Qualcuno ha provato ad aprilo senza fare danni ?
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Non ci ho ancora provato.
Tra l'altro con l'alzarsi della temperatura la condensa e' sparita.
Ora si viaggia stabili sopra i 10 gradi, anche di mattina, mentre appena presa la moto, a fine febbraio, eravamo sui 3. Allora mi faceva condensa.
Vedro', se il fenomeno di ripete, apro.
Max64
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Triumph Tiger 800 ABS

Messaggio da Max64 »

alberto65 ha scritto:Dato che ancora non ho riattivato l'assicurazione, questo fine settimana ho lustaro la mia peggy dopo aver letto il post dell'inglese sul cruscotto mi sono deciso ad aprirlo per togliere l'alone della condenza.
Immagine

Dopo averlo smontato dalla moto (procedura molto semplice) ho cercato di aprirlo ma non ci sono riuscito perchè, come spero si possa vedere dalle foto (fatte con il cellulare) il vetro trasparente è attacato al resto del corpo con del silicone nero.

Immagine
Immagine

Ho cercato invano di aprirlo, mi si è rotta anche una lingetta, ma senza risultato.
Ho ripegato apportando 2 microfori sperando che aiutino a disperdere l'eventuale condenza.
uno nelle parte superiore ed uno in quella inferiore.

Immagine
Immagine
Secondo me,come ho già detto nel topic "Cambio Cruscotto" , il silicone non solo non serve, ma è dannoso
perchè non permette lo scambio termico. Il cruscotto in origine non è siliconato.
La temperatura che c'è all'interno (causa illuminazione del quadro strumenti) è spesso
superiore a quella esterna (in inverno per es.) ed è questa la causa della condensa. Se
sigilliamo col silicone non permettiamo lo scambio termico.Senza silicone la condensa se ne va dopo pochi minuti.

:roll: :roll: :roll:
Max
Moto possedute : Ciao; Honda xl 125; Vespa Et4; Beverly 250; Pegaso Strada; Triuph Tiger 800 ABS.
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da alberto65 »

Anche io la penso così e da quando ho fatto quei piccoli fori la condenza non si è più ripresentata.
Okkio!!!
Pinocchio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Pinocchio »

Secondo me i fori sono la soluzione del problema...
IN OMNIA PERICULA, TASTA TESTICULA...
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

secondo me la soluzione del problema e' fegarsene! :ridi:

io lo faccio e funziona benissimo! :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Pegaso Fun 2007

Messaggio da Peg81 »

fedro69 ha scritto:secondo me la soluzione del problema e' fegarsene! :ridi:

io lo faccio e funziona benissimo! :roll:
quotoo! :salta: :salta:
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”