Condensa nella strumentazione!!!
- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
Re: Condensa nella strumentazione!!!
un gentilissimo collega Anglo-Stradista ha pubblicato 1 piccola guida su come si possa aprire il cruscotto senza segarlo in 2...

- stefanoboa
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Moto: Pegaso Strada (Touring)
mi fa venire voglia di aprirlo solo per pulire il plexi dalle macchie della condensa... 
ho l'angolo basso a dx quasi completamente bianco..

ho l'angolo basso a dx quasi completamente bianco..

Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
- Redert
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Ducati Multistrada 1100
Fedro, Grazie mille per la segnalazione... 8)
- Matteo.ing
- ATTIVISTA DEL FORUM
-
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Contatta:
Se ho capito bene la spiegazine dell'amico anglofono, il cruscottino non ha guarnizione.
Grazie al c... che si forma condensa!!!
E' ovvio che se il dispositivo non e' a tenuta stagna la condensa si infiltra dall'esterno quando c'è umidita' e sbalzi di temperatura, dal garage al sole per esempio.
Sicuramente la strada migliore e' quella di aspettare il caldo e poi mettere un sacchetto di silca gel che assorba tutta la condensa. Una volta assorbita si smonta il cruscotto.
Oppure la cosa migliore sarebbe addirittura togliere la cover del cruscotto all'aperto, magari al sole, lasciarlo lì un po',poi andare in garage o comunque in un posto più fresco, e procedere al siliconaggio e richiusura.
Questo perchè l'umidità e' attirata dai corpi freddi, e respinta da quelli caldi. Se facciamo scaldare bene il cruscotto e poi ci spostiamo in un luogo più fresco, dovremmo essere ragionevolmente certi che tutta l'umidità residua sia evaporata.
Mi e' capitato di dover fare simili trattamenti al fanale dell'auto, e ho agito più o meno in questo modo.
Comunque anche la mia fa il difetto, ma avendola presa di due anni credo l'abbia sempre fatto, e dato che la strumentazione funziona correttamente anche a zero gradi, non sembra averne ancora risentito. Ma se lo risolvo sono più tranquillo.
Ah, ma credete sia proprio necessario smontarlo tutto come ha fatto il british?
Ciaooo
Grazie al c... che si forma condensa!!!
E' ovvio che se il dispositivo non e' a tenuta stagna la condensa si infiltra dall'esterno quando c'è umidita' e sbalzi di temperatura, dal garage al sole per esempio.
Sicuramente la strada migliore e' quella di aspettare il caldo e poi mettere un sacchetto di silca gel che assorba tutta la condensa. Una volta assorbita si smonta il cruscotto.
Oppure la cosa migliore sarebbe addirittura togliere la cover del cruscotto all'aperto, magari al sole, lasciarlo lì un po',poi andare in garage o comunque in un posto più fresco, e procedere al siliconaggio e richiusura.
Questo perchè l'umidità e' attirata dai corpi freddi, e respinta da quelli caldi. Se facciamo scaldare bene il cruscotto e poi ci spostiamo in un luogo più fresco, dovremmo essere ragionevolmente certi che tutta l'umidità residua sia evaporata.
Mi e' capitato di dover fare simili trattamenti al fanale dell'auto, e ho agito più o meno in questo modo.
Comunque anche la mia fa il difetto, ma avendola presa di due anni credo l'abbia sempre fatto, e dato che la strumentazione funziona correttamente anche a zero gradi, non sembra averne ancora risentito. Ma se lo risolvo sono più tranquillo.
Ah, ma credete sia proprio necessario smontarlo tutto come ha fatto il british?
Ciaooo
- Kripton
- GOMMA PIATTA
- Moto: Aprilia Pegaso Strada Fun
- Contatta:
e mercoledì 25, in occasione del tagliando dei 20K, delal sostituzione della trasmissione per l'affare Catena Mangia copertone, cambio in GARANZIA anche la strumentazione causa formazionedi condensa.....
A proposito dello smontaggio del collega Anglofono.... mi suona di madornale ca*****ta quella di togliere la lancetta conta giri. Non è che si sfalsa la calibrazione???
A proposito dello smontaggio del collega Anglofono.... mi suona di madornale ca*****ta quella di togliere la lancetta conta giri. Non è che si sfalsa la calibrazione???
io guido una Aprilia Pegaso Fun 07

-
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
No perchè dovrebbe esserci la tacca di riferimento. Quindi albero e lancetta si possono montare solo in una posizione.Kripton ha scritto:Non è che si sfalsa la calibrazione???
Se poi è come le lancette dell'orologio, basta puntare la lancetta sullo 0 quando rimonti.

- alberto65
- PIEGO BENE
- Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800
Dato che ancora non ho riattivato l'assicurazione, questo fine settimana ho lustaro la mia peggy dopo aver letto il post dell'inglese sul cruscotto mi sono deciso ad aprirlo per togliere l'alone della condenza.

Dopo averlo smontato dalla moto (procedura molto semplice) ho cercato di aprirlo ma non ci sono riuscito perchè, come spero si possa vedere dalle foto (fatte con il cellulare) il vetro trasparente è attacato al resto del corpo con del silicone nero.

Ho cercato invano di aprirlo, mi si è rotta anche una lingetta, ma senza risultato.
Ho ripegato apportando 2 microfori sperando che aiutino a disperdere l'eventuale condenza.
uno nelle parte superiore ed uno in quella inferiore.

Dopo averlo smontato dalla moto (procedura molto semplice) ho cercato di aprirlo ma non ci sono riuscito perchè, come spero si possa vedere dalle foto (fatte con il cellulare) il vetro trasparente è attacato al resto del corpo con del silicone nero.

Ho cercato invano di aprirlo, mi si è rotta anche una lingetta, ma senza risultato.
Ho ripegato apportando 2 microfori sperando che aiutino a disperdere l'eventuale condenza.

Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
- alberto65
- PIEGO BENE
Qualcuno ha provato ad aprilo senza fare danni ?
Okkio!!!
-
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Contatta:
Non ci ho ancora provato.
Tra l'altro con l'alzarsi della temperatura la condensa e' sparita.
Ora si viaggia stabili sopra i 10 gradi, anche di mattina, mentre appena presa la moto, a fine febbraio, eravamo sui 3. Allora mi faceva condensa.
Vedro', se il fenomeno di ripete, apro.
Tra l'altro con l'alzarsi della temperatura la condensa e' sparita.
Ora si viaggia stabili sopra i 10 gradi, anche di mattina, mentre appena presa la moto, a fine febbraio, eravamo sui 3. Allora mi faceva condensa.
Vedro', se il fenomeno di ripete, apro.
- Max64
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Triumph Tiger 800 ABS
Secondo me,come ho già detto nel topic "Cambio Cruscotto" , il silicone non solo non serve, ma è dannosoalberto65 ha scritto:Dato che ancora non ho riattivato l'assicurazione, questo fine settimana ho lustaro la mia peggy dopo aver letto il post dell'inglese sul cruscotto mi sono deciso ad aprirlo per togliere l'alone della condenza.
perchè non permette lo scambio termico. Il cruscotto in origine non è siliconato.
La temperatura che c'è all'interno (causa illuminazione del quadro strumenti) è spesso
superiore a quella esterna (in inverno per es.) ed è questa la causa della condensa. Se
sigilliamo col silicone non permettiamo lo scambio termico.Senza silicone la condensa se ne va dopo pochi minuti.

Max
Moto possedute : Ciao; Honda xl 125; Vespa Et4; Beverly 250; Pegaso Strada; Triuph Tiger 800 ABS.
Moto possedute : Ciao; Honda xl 125; Vespa Et4; Beverly 250; Pegaso Strada; Triuph Tiger 800 ABS.
- alberto65
- PIEGO BENE
Anche io la penso così e da quando ho fatto quei piccoli fori la condenza non si è più ripresentata.
Okkio!!!
- Pinocchio
- GOMMA PIATTA
Secondo me i fori sono la soluzione del problema...
IN OMNIA PERICULA, TASTA TESTICULA...
- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
secondo me la soluzione del problema e' fegarsene!
io lo faccio e funziona benissimo!

- Peg81
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Pegaso Fun 2007
quotoo!fedro69 ha scritto:secondo me la soluzione del problema e' fegarsene!![]()

Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.