Sfilamento forcelle Pegaso strada...
- Gasolina1976
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Sfilamento forcelle Pegaso strada...
Guardando la base della pistra di sterso superiore le canne della forcella escono di 1,5cm.
La moto nell'inserimento in curva risulta um pò duretta...non è fluida e precisa? e la gomma anteriore quando l'ho cambiata presentava una usura anomala tra il centro della gomma e la spalla a metà era praticamente piatta e liscia
Risulta anche a voi?
La moto nell'inserimento in curva risulta um pò duretta...non è fluida e precisa? e la gomma anteriore quando l'ho cambiata presentava una usura anomala tra il centro della gomma e la spalla a metà era praticamente piatta e liscia
Risulta anche a voi?
- valerioemme
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Re: Sfilamento forcelle Pegaso strada...
ma è cosi' da originale? io credevo che fossero gia' sfilate un pochino... x il consumo della gomma, credo sia quasi normale, in quanto la parte che si appiattisce sia quella in cui la gomma lavora x la maggior parte del tempo... a meno che tu non faccia molta autostrada
- Gasolina1976
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Re: Sfilamento forcelle Pegaso strada...
L'ho comprata usatavalerioemme ha scritto:ma è cosi' da originale? io credevo che fossero gia' sfilate un pochino... x il consumo della gomma, credo sia quasi normale, in quanto la parte che si appiattisce sia quella in cui la gomma lavora x la maggior parte del tempo... a meno che tu non faccia molta autostrada
- valerioemme
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Re: Sfilamento forcelle Pegaso strada...
a sto punto.. qualcuno che l'ha presa nuova... ci dica se da originale le forche sono a filo della piastra ... (non credo, non sarebbe troppo alto il manubrio?)
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Re: Sfilamento forcelle Pegaso strada...
La mia (nuova) non ha le forche a filo piastra (ovviamente...)
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Re: Sfilamento forcelle Pegaso strada...
Mi sembra di ricordare che nell'assetto originale le forche escano di 17mm...
- Gasolina1976
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Re: Sfilamento forcelle Pegaso strada...
Ok , quindi è normale...voi avete cambiato assetto?
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Re: Sfilamento forcelle Pegaso strada...
CiaoGasolina1976 ha scritto:Ok , quindi è normale...voi avete cambiato assetto?
Quoto i 17 mm.
Io ho provato a sfilale finchè potavo, anche per una questione estetica, ma poi sono tornato un po' indietro.
All'inizio ho sfilato 26 mm, quindi una sporgenza totale di 43! La moto era reattiva e non ha perso stabilità (comunque io sono un fermone). Il problema era che l'avantreno così caricato andava spesso a pacco sulle sconnessioni secche.
Poi ho rialzato di 10 mm circa e mi sembra di aver raggiunto un buon equilibrio.
Comunque se ne parla anche qui e forse qui
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Re: Sfilamento forcelle Pegaso strada...
Grazie per la tua risposta , ora non posso leggere...ma stasera si 8)trico ha scritto:CiaoGasolina1976 ha scritto:Ok , quindi è normale...voi avete cambiato assetto?
Quoto i 17 mm.
Io ho provato a sfilale finchè potavo, anche per una questione estetica, ma poi sono tornato un po' indietro.
All'inizio ho sfilato 26 mm, quindi una sporgenza totale di 43! La moto era reattiva e non ha perso stabilità (comunque io sono un fermone). Il problema era che l'avantreno così caricato andava spesso a pacco sulle sconnessioni secche.
Poi ho rialzato di 10 mm circa e mi sembra di aver raggiunto un buon equilibrio.
Comunque se ne parla anche qui e forse qui
Grazie ancora
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Re: Sfilamento forcelle Pegaso strada...
quindi ora la sporgenza è di circa 3,3 cm? come ti pare sia cambiata la guida della moto?trico ha scritto:CiaoGasolina1976 ha scritto:Ok , quindi è normale...voi avete cambiato assetto?
Quoto i 17 mm.
Io ho provato a sfilale finchè potavo, anche per una questione estetica, ma poi sono tornato un po' indietro.
All'inizio ho sfilato 26 mm, quindi una sporgenza totale di 43! La moto era reattiva e non ha perso stabilità (comunque io sono un fermone). Il problema era che l'avantreno così caricato andava spesso a pacco sulle sconnessioni secche.
Poi ho rialzato di 10 mm circa e mi sembra di aver raggiunto un buon equilibrio.
Comunque se ne parla anche qui e forse qui
Ne aprofitto x chiedere una cosa...gia' che traffico col manubrio... come si fa x metterlo dritto, dato che la ps da originale l'ha un pelo storto?
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Re: Sfilamento forcelle Pegaso strada...
Vakkaboys!!!valerioemme ha scritto:quindi ora la sporgenza è di circa 3,3 cm? come ti pare sia cambiata la guida della moto?trico ha scritto:CiaoGasolina1976 ha scritto:Ok , quindi è normale...voi avete cambiato assetto?
Quoto i 17 mm.
Io ho provato a sfilale finchè potavo, anche per una questione estetica, ma poi sono tornato un po' indietro.
All'inizio ho sfilato 26 mm, quindi una sporgenza totale di 43! La moto era reattiva e non ha perso stabilità (comunque io sono un fermone). Il problema era che l'avantreno così caricato andava spesso a pacco sulle sconnessioni secche.
Poi ho rialzato di 10 mm circa e mi sembra di aver raggiunto un buon equilibrio.
Comunque se ne parla anche qui e forse qui
Ne aprofitto x chiedere una cosa...gia' che traffico col manubrio... come si fa x metterlo dritto, dato che la ps da originale l'ha un pelo storto?
Questa domanda mi era sfuggita. Sorry.
Comunque, se non hai già risolto, credo l'unica soluzione sia cambiarlo.
Magari con uno in alluminio.
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Re: Sfilamento forcelle Pegaso strada...
Dunque signori miei, dato che qui si parla di quote forcella sono a porre il seguente quesito (un poco psicomaxturbante a dir la verità) :
vorrei misurare l'interasse e l'angolo caratteristico dell'avantreno con diversi gradi di sfilamento della forca.
Per l'interasse, approssimando, lo posso fare con un metro di legno, da perno ruota a perno ruota.
Ma l'angolo?
Ho pensato a due modi: uno e' cercare di misurare gli angoli servendomi di ausili tipo stecca di legno posta sulla verticale che passa per la ruota e poi un'altra a chiudere un ipotetico triangolo dal quale misurerò gli angoli inscritti...
L'altro sistema e' identico, ma si basa su fotografie scattate su cavalletto a distanza sufficientemente elevata da non essere inficiate da deformazioni prospettiche, con fotocamera e moto nella medesima posizione. Poi il triangolo e gli angoli inscritti li potrei misurare al PC, con sistemi più o meno sofisticati.
Magari ci sono modi molto più semplici...
Suggerimenti?
>Lampssss
Ste
vorrei misurare l'interasse e l'angolo caratteristico dell'avantreno con diversi gradi di sfilamento della forca.
Per l'interasse, approssimando, lo posso fare con un metro di legno, da perno ruota a perno ruota.
Ma l'angolo?
Ho pensato a due modi: uno e' cercare di misurare gli angoli servendomi di ausili tipo stecca di legno posta sulla verticale che passa per la ruota e poi un'altra a chiudere un ipotetico triangolo dal quale misurerò gli angoli inscritti...
L'altro sistema e' identico, ma si basa su fotografie scattate su cavalletto a distanza sufficientemente elevata da non essere inficiate da deformazioni prospettiche, con fotocamera e moto nella medesima posizione. Poi il triangolo e gli angoli inscritti li potrei misurare al PC, con sistemi più o meno sofisticati.
Magari ci sono modi molto più semplici...
Suggerimenti?
>Lampssss
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- fedro69
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Re: Sfilamento forcelle Pegaso strada...
secondo i dati di omologazione:
anglo del canotto = 63 gradi
corsa = 103 mm
interasse = 1479 mm
sull'interasse c'e' da dire che a seconda della catena e del suo stato puo' cambiare di nn poco...
anglo del canotto = 63 gradi
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interasse = 1479 mm
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____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
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Re: Sfilamento forcelle Pegaso strada...
più che misurare l'angolo del canotto potresti misurare direttamente l'avancorsa, semplicemente usando una stecca di legno fissata al fodero della forcella che "proietti" l'inclinazione a terra, e misurando la distanza dal perno ruota!
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Re: Sfilamento forcelle Pegaso strada...
fedro69 ha scritto:secondo i dati di omologazione:
anglo del canotto = 63 gradi
Non e' che ci sono 40 gradi in più?
Altrimenti e' misurato dall'orizzontale e non dalla verticale, quindi 90-63=27 che mi potrebbe essere plausibile.
Ultima modifica di ElCaimanDelPiave il giovedì 2 luglio 2009, 15:46, modificato 1 volta in totale.