Aggiornamento odierno....
Visto che ho il giorno libero, e visto che, chissà perchè, mi sono svegliato presto, decido di passare al secondo step: cambio tubi.
Alle 9.30 sono in garage.
Smonto i tubi vecchi, monto i FrenTubo, solita procedura di spurgo (siringone con liquido dalla valvola di spurgo dx, poi quella sx, poi quella della pompa, niente aria, ok): VA LENTO !!!!!!
Ok, aspetta, forse ho sbagliato qualcosa: rifaccio tutto. NIENTE DA FARE.
Controlla raccordi, tubi, spurga di nuovo: NIENTE.
Tra un misto di incaz...... e altro, l'unica nota "positiva" che trovo è che dovrei aver trovato il pezzo difettoso: i tubi.....dovrei.....
Rimonta quelli vecchi originali; altra manfrina di spurgo: NIENTE
Rifai lo spurgo altre 3 volte: NIENTE.
Tra una cosa e l'altra si sono fatte le 13.30. Che fò? vado a mangiare? no, mi si è chiuso lo stomaco.
Dopo circa 20 minuti di rimuginio, si fa strada in me l'idea (orrenda) di rimontare l'impianto originale.
Però, decido di fare una cosa (non so perchè mi sia venuto in mente): smonta TUTTO e riparti come se avessi tutto nuovo.
Allora: smonto pinze, arretro pistoni, rimonto pinze, collego tubi in treccia alle pinze, riporto la leva della pompa in posizione tutta estesa (era regolata sulla mia mano), monta pompa, collega tubo in treccia, solita procedura spurgo, 3-4 pompate: FUNZA
Ma come diamine è possibile?????
Morale, alle 14.50 l'impianto funzionava a dovere, ma io sono rimasto a stomaco vuoto e una mattinata persa.....
Allora, a questo punto, visto che la pompa unita ai tubi in treccia funziona a dovere, rimane il problema pinze. Che ormai rimando a quando acquisto i dischi flottanti.
Però, siccome non può andare tutto per il verso giusto, quando vado a rimontare il supporto plastico per i tubi (quello in mezzo al forcellone, per intenderci) ecco la sorpresa: ho montato il tubo sx storto (davanti al forcellone, anzicchè dietro).
Ditemi che non sarà un problema, vi prego....
Non ce la faccio al pensiero di fare un'altra volta tutta quella tiritera.....o almeno per un pò voglio girare un pò in moto...