trico ha scritto:Appunto fra', la tua ha il minor trasferimento di carico possibile. Tu hai pompato tutto il pompabile sul mono, no? Quindi l'anteriore e' bello carico e difficile da alleggerire, no? Quindi è più difficile impennare, no?Pupazzodineve ha scritto:Personalemnte credo che sia difficile, fa fatica la mia che con il minor trasferimento di carico possibile stacca appena la ruota.
Ma va detto che io ho anche la forcella molto carica e di conseguenza ogni sfilamento del fodero copia perfettamente e repentinamente la strada...voglio 50 cv in +!li mortacci de pippo!
Ma il punto non e' questo. Impennare mimportasega.
Quello che voglio e' finalmente imparare a fare delle belle pieghe senza che la moto mi metta strizza con reazioni troppo da esperti. Tutti dicono che la PS e' un giocattolo da divertimento, mentre per me finora e' prevalso nei suoi confronti una specie di timore, che non mi ha permesso di prendere la necessaria confidenza nelle curve. Spero che col mono regolato di serie possa finalmente avere un po' di tranquilità in più.![]()
Ma il mio maggior dilemma e' sempre quello: ma una dannata curva a che velocità la posso affrontare? La risposta probabilmente sta nell'esperienza. Il fatto e' che ogni curva mi sembra sempre di affrontarla alla meta' della velocità che gomme e moto mi consentirebbero, ma poi la volta successiva che affronto la stessa curva, non riesco ad andare un solo km orario più forte.![]()
![]()
![]()
Come stracacchio devo fare?![]()
![]()
Allora un buon inizio è portare il settaggio delle sospensioni in un'"area" che ti dà più fiducia!
Poi sono molti i fattori, uno fondamentale è spingere sulle pedane, cosa che a me riesce un po' difficile...data la stazza sono troppo avanzate!
Altro fattore pressione dei pneumatici a freddo e a caldo, in base alle coperture e il conseguente volume, variano!
Io ho scoperto che le pressiono a caldo "giuste", portano la pressione a freddo a insignificanti misurazioni! Ma la moto è leggera, i carichi "imponibili" in piega non sono esagerati ela copertura a pressione molto più bassa di quella indicata dal produttore, secondo me aiuta nel feeling con l'asfalto!
E di fondo ci vuole pazienza, daje che te ri-daje comincerai a percepire il limite e riparametrarti su di esso!
Vorrei essere più d'aiuto, ma siccome mi hanno messo sulla moto da cross che avevo 8 anni, a furia di cadute(ormai dimenticate, cosa non poco importante) e ore e ore in giro x strade impervie e mulattiere campi e chi più ne ha ne metta, ho assimilato questi principi, che ormai x me sono insiti nel mio istinto...non ci penso più insomma, ed esprimerli mi riesce difficile! sorry ma prova a domandà..io ci provo!