PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007

Sezione Generale: tutto quello che c'è da dire!!!
Rispondi
Pupazzodineve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007

Messaggio da Pupazzodineve »

trico ha scritto:
Pupazzodineve ha scritto:Personalemnte credo che sia difficile, fa fatica la mia che con il minor trasferimento di carico possibile stacca appena la ruota.
Ma va detto che io ho anche la forcella molto carica e di conseguenza ogni sfilamento del fodero copia perfettamente e repentinamente la strada...voglio 50 cv in +!li mortacci de pippo! :giullare:
Appunto fra', la tua ha il minor trasferimento di carico possibile. Tu hai pompato tutto il pompabile sul mono, no? Quindi l'anteriore e' bello carico e difficile da alleggerire, no? Quindi è più difficile impennare, no?
Ma il punto non e' questo. Impennare mimportasega.

Quello che voglio e' finalmente imparare a fare delle belle pieghe senza che la moto mi metta strizza con reazioni troppo da esperti. Tutti dicono che la PS e' un giocattolo da divertimento, mentre per me finora e' prevalso nei suoi confronti una specie di timore, che non mi ha permesso di prendere la necessaria confidenza nelle curve. Spero che col mono regolato di serie possa finalmente avere un po' di tranquilità in più. :roll:

Ma il mio maggior dilemma e' sempre quello: ma una dannata curva a che velocità la posso affrontare? La risposta probabilmente sta nell'esperienza. Il fatto e' che ogni curva mi sembra sempre di affrontarla alla meta' della velocità che gomme e moto mi consentirebbero, ma poi la volta successiva che affronto la stessa curva, non riesco ad andare un solo km orario più forte. :( :( :(
Come stracacchio devo fare? :-? :-? :-?

Allora un buon inizio è portare il settaggio delle sospensioni in un'"area" che ti dà più fiducia!
Poi sono molti i fattori, uno fondamentale è spingere sulle pedane, cosa che a me riesce un po' difficile...data la stazza sono troppo avanzate!
Altro fattore pressione dei pneumatici a freddo e a caldo, in base alle coperture e il conseguente volume, variano!
Io ho scoperto che le pressiono a caldo "giuste", portano la pressione a freddo a insignificanti misurazioni! Ma la moto è leggera, i carichi "imponibili" in piega non sono esagerati ela copertura a pressione molto più bassa di quella indicata dal produttore, secondo me aiuta nel feeling con l'asfalto!
E di fondo ci vuole pazienza, daje che te ri-daje comincerai a percepire il limite e riparametrarti su di esso!
Vorrei essere più d'aiuto, ma siccome mi hanno messo sulla moto da cross che avevo 8 anni, a furia di cadute(ormai dimenticate, cosa non poco importante) e ore e ore in giro x strade impervie e mulattiere campi e chi più ne ha ne metta, ho assimilato questi principi, che ormai x me sono insiti nel mio istinto...non ci penso più insomma, ed esprimerli mi riesce difficile! sorry ma prova a domandà..io ci provo! :wink:
Aprilia Rally 50 l'inizio della fine
Piaggio Quartz 50
Zxr 400
zx-6r fida compagna di viaggio
zxr 636 amore a prima vista
Futra 1000 la bella e la bestia
Rsv 1000 R
Pegaso Strada 650 easy bike
Immagine
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++

Messaggio da valerioemme »

a me succede, soprattutto nei tornanti stretti (ne devo fare un paio da 1a x andare a casa, che se sbaglio la traiettoria non chiudo la curva!) e se guardo l'esterno, ho difficolta, mentre invece se guardo l'interno, e anzi oltre, dove "devo" andare, la faccio + naturalmente, senza pensarci...

questa tecnica mi è anche molto utile nella guida delle minimoto,io pensavo che guardare 20 metri + avanti fosse solo "fare il figo" mentre invece aiuta a chiudere...
Immagine
Immagine
Pupazzodineve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

stefanoboa ha scritto:
Pupazzodineve ha scritto:...voglio 50 cv in +!li mortacci de pippo! :giullare:
Pupazzzooooo... mi sa che la moto per te è il 950/990 SM :giullare:

....e bbasta co' ste scimmie! :tie: Tengo famiglia non posso pazzia accussi! :giullare:

Cmq nell'anticamera del pensiero prima di agire, c'è in valutasione un K6 750..... 8) Chi vivrà vedrà!
Piaggio Quartz 50
Zxr 400
Rsv 1000 R
Immagine
Pupazzodineve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

valerioemme ha scritto:a me succede, soprattutto nei tornanti stretti (ne devo fare un paio da 1a x andare a casa, che se sbaglio la traiettoria non chiudo la curva!) e se guardo l'esterno, ho difficolta, mentre invece se guardo l'interno, e anzi oltre, dove "devo" andare, la faccio + naturalmente, senza pensarci...

questa tecnica mi è anche molto utile nella guida delle minimoto,io pensavo che guardare 20 metri + avanti fosse solo "fare il figo" mentre invece aiuta a chiudere...

Dicono che aiuta, io sinceramente fino alla corda guardo dove vado poi allungo lo sguardo avanti, puntando subito dove mettere le ruote, e valutando l'angolo di ingresso della curva successiva e cosi' via...
Piaggio Quartz 50
Zxr 400
Rsv 1000 R
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

fedro69 ha scritto:la molla nn salta xche' e' perennemente sotto sforzo,
il che significa che "spinge" perennemente contro la ghiera bloccandola...
La tua iniziativa di smollare il posteriore e' sicuramente 1 buon inizio a curvare "meglio",
credo xo' tu debba ancora trovare il settaggio giusto, quello che ti dia il controllo e la sicurezza.
Indicativamente:
io peso sugli 83/85 kg in ordine di marcia ed ho la ghiera nella III tacca da tutto mollo (considerato 0 )
e il freno idraulico a 9 click da tutto chiuso...
siedo molto in avanti quando guido ed ogni volta che posso preferisco piegare + tardi, ma con maggiore angolo ;-) ,
piuttosto che fare lunghe pieghe tagliando la curva...

P.S.
"Fregnone" e' decisamente amichevole ;-)
Nun ce prova' a annacce in puzza :ridi:

;-) :ok:
Vabbe', il mio vocabolario rromanesco e' già esaurito.
Fregnone e fregnetto le sentivo dire fa mio Padre, che ha vissuto decine di anni a Roma.
No, ne manca una: fregna, che ci sta sempre bene (SOTR). :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
(a dire la verità non so bene il significato di fregnetto, ma il mio Vecchio lo usava nel senso di "fighetto antipatico")

Tornando al settaggio, credo che, dato che oramai il contakm segna 9950, al tagliando sia opportuno cambiare l'olio della forca, per destituire anche all'anteriore il corretto comportamento.
Ora come ora abbiamo lo stesso setting del mono, forse io ho chiuso il freno un click in più (il libretto porta 11, io hio contato fino a 10).
Però tu c'hai le molle progressive, e io peso una decina di kg in meno, quindi sicuramente Rocko e il Generale non si comportare esattevolmente alla maniera medesima. :lol:
Inoltre io sto cercando di imparare a guidare in modo fluido e prendendo semplicemente la traiettoria più semplice da fare senza complicarmi la vita o correre inutili rischi considerata la mia poca esperienza. :oops:
Per ora mi sembra che il Generale vada via molto più liscia di prima, quando aveva il mono duro, dandomi molta più confidenza, mentre prima era "sulle sue". D'altronde poggiare le chiappe sul mono duro metteva apprensione. :ridi: :ridi: :ridi:
Faro' altre prove, spero Domenica, e poi vi dico. :wink:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

valerioemme ha scritto:a mio avviso non hai ancora trovato il giusto feeling con le gomme... quanti km hai gia' fatto? hai le Diablo rosso giusto? hai notato se come % di chiusura somigiano alle diablo di serie che avevi?
Come % di chiusura siamo al 10% come prima. :ridi: :ridi: :ridi:
A parte gli scherzi, prima non mi fidavo proprio a piegare, quindi non posso fare il minimo paragone. In più il precedente proprietario seguiva la legge del "sempre dritto, sempre in due", quindi c'era un bel "solco" centrale nelle gomme. La piega era brusca perchè per andar giu' dovevo passare il gradino. Ora almeno sono consumate in modo più uniforme. E restano un buon paio di centimetri per spalla ancora intonsi :oops: :oops: :oops:
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

che dire: l'esperienza purtroppo nn si puo' trasmettere ma solo raccontare...
ci sono 1 paio di cose "importanti" xo' che sono a favore dell'iniziare la piega + tardi:
- si entra + lenti in curva
- maggiore visibilita' di cio' che c'e' dietro la curva
- + spazio x cambiare traiettoria ce ne fosse bisogno
- in uscita si puo' aprire prima

qui 1 "disegnino" esplicativo:
Immagine
i cappelletti sono le "corde" (come ho scoperto si dice :oops: )

l'avevo scannerizzata x questa discussione...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

fedro69 ha scritto:che dire: l'esperienza purtroppo nn si puo' trasmettere ma solo raccontare...
ci sono 1 paio di cose "importanti" xo' che sono a favore dell'iniziare la piega + tardi:
- si entra + lenti in curva
- maggiore visibilita' di cio' che c'e' dietro la curva
- + spazio x cambiare traiettoria ce ne fosse bisogno
- in uscita si puo' aprire prima
l'avevo scannerizzata x questa discussione...
Ricordo bene quella discussione.
Lì spiegavi diverse tecniche di piega, e c'era un dannato filmino che non riuscivo a vedere, e nonostante lo abbia segnalato, nessuno mi ha cagato... :tie:
Vabbe', a parte queste ripicche da signorina, di quella discussione ricordo soprattutto lo spingere, stendersi, appendersi... Per ora mi sto stendendo. Spero di non stendermi sull'asfalto.

Riguardo l'iniziare la piega tardi, tu applichi il detto "later is better" o "late is great", come dice il Principe Brutto in questa fantastica dispensa.
Alla fine, siccome quanto scrive il Principe mi ha affascinato e mi e' rimasto ben impresso, data l'estrema coerenza e la grande razionalità che il suo testo esprime, cerco di applicare i suoi "insegnamenti" e quindi piego come hai detto tu, tenendomi la maggior visibilità e la possibilità di correggere. :wink:

P.s. Nominare il Principe Brutto mi sembra come Harry Potter che usava il libro del Principe Mezzosangue
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

a proposito di pieghe: in questo video c'e' anche la nostra, ma io di francese non ci capisco un acca e non so se ne parlano bene o male, non so nemmeno se ne parlano :oops:
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

a gia', mi ricordo...
ma che peccato che nn riesci a vederlo!! :tie:
(magari con 1 altro browser? ;-) )
cmq l'unica e' davvero guidare e provare :ok:
spesso aiuta nn pensarci troppo e sui diritti rilassarsi fino a quasi lasciare il manubrio:
si avverte cosi' l'incredibile stabilita' del sistema fisico "motocicletta"
e ci si accorge di come anche solo con le chiappe sia possibile lavorarci insieme invece di costringerlo a curvare...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

fedro69 ha scritto:a gia', mi ricordo...
ma che peccato che nn riesci a vederlo!! :tie:
(magari con 1 altro browser? ;-) )
cmq l'unica e' davvero guidare e provare :ok:
spesso aiuta nn pensarci troppo e sui diritti rilassarsi fino a quasi lasciare il manubrio:
si avverte cosi' l'incredibile stabilita' del sistema fisico "motocicletta"
e ci si accorge di come anche solo con le chiappe sia possibile lavorarci insieme invece di costringerlo a curvare...
Sono riuscito ad aprire il video. Il problema erano solo le dimensioni del file. E' stato sufficiente scaricarlo e salvarlo per poterlo vedere in santa pace. Non l'ho ancora finito, ma mi sembra che dica con altre parole le stesse cose del Principe, il quale infatti dichiara di aver preso ampio spunto dai corsi dei poliziotti motociclisti della Regina. Qui si parla di Gendarmerie, ma sempre sbirri sono.
Non mi convince il consiglio di prendere le curve a sinistra stando sempre in prossimità del margine destro della carreggiata. E non per un fatto tecnico, ma pratico: dalle mie parti, specie in collina, le strade hanno sempre del phottutisssimo ghiaino a bordo strada. Whosshhh... :uaaahh:

Comunque, e ne parlavo nella (mia) discussione "PS ed emozioni", il timore di affrontare le pieghe e la tecnica con la quale riesco ad affrontarle dipende più che mai dalla mia condizione fisica. Per guidare allegramente il Generale, devo essere ben riposato, altrimenti meglio andare a passo da scooter. :( Non caverei un ragno dal buco e metterei in pericolo me stesso e gli altri.
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Moto: Pegaso Strada '05

Messaggio da Vhack »

Oggi ho settato il mono cosi': 3 di precarico e 12 dal chiuso.
La moto si comporta moooolto meglio, non sobbalza piu' come prima e mi e' parsa molto piu stabile.
In un paio di curvette strette da 2a, sono riuscito a piegare piu' del solito ma ho sentito perdere aderenza sopratutto all'anteriore, una sensazione di scivolamento che non mi e' piaciuto per niente :o (l'asfalto era bello ruvido e le gomme calde)
Adesso non capisco se la cosa e' una mia impressione, o le gomme che non sono fatte per raggiungere quel grado di piega..
Sono delle pirelli diablo, 110-160 (come le originali) ancora in buone condizioni, montate l'anno scorso inizio autunno.
So che sono delle gomme che fanno :wc: , pero' ho il dubbio che ci sia ancora uno strato di materiale protettivo che rende scivolosa quella parte ancora vergine.. possibile?
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++

Messaggio da valerioemme »

le gomme sno tate montate l'anno scorso... ma che data di fabbricazione hanno? (verificalo leggendo i 4 numeretti sul fanco della gomma, i primi 2 sono la settmana e gli altri l'anno)
Io avevo le diablo originali, e dopo poche centinaia di km (ne avevano circa 7000) non mi convincevao +... sembrava i essere sull uova... ho cambiato gomma (dunlop roadsmart) con il 120/70 davanti ed è un altra moto... cavalletto e pedane gia' battezzate, ma senza patemi... danno tanta sicurezza ;)

se le gomm sono ok, prova a giocare con la pressione...anche un paio di decimi di bar, possono farela differenza ;)
Immagine
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

apparte l'eta' delle gomme che potrebbe essere 1 ottima ragione
puo' essere che la moto si sia semplicemente "seduta" dato il settaggio + morbido del posteriore...
io xsonalmente sfilerei 1 attimo le forche e/o darei 1 scalino di precarico in + (e 2-3 click di freno idraulico in meno)
avendo intenzione di guidare + sportivi...
Immagine
Pupazzodineve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

quoto fedro... :wink:
Piaggio Quartz 50
Zxr 400