Catene

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fedro69
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Re: Catene

Messaggio da fedro69 »

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sergio
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Re: Catene

Messaggio da sergio »

Si ma la "VX" dove stà ?
manco a catalogo la mettono? :roll:
C'è la 520 V (sarà la stessa?)che pesa 1,50 kg ogni 100 maglie...
contro gli 1,52 kg della 520 VM sempre ogni 100 maglie
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Peg81
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Re: Catene

Messaggio da Peg81 »

sergio ha scritto:Si ma la "VX" dove stà ?
manco a catalogo la mettono? :roll:
C'è la 520 V (sarà la stessa?)che pesa 1,50 kg ogni 100 maglie...
contro gli 1,52 kg della 520 VM sempre ogni 100 maglie
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avevo la falsa maglia della 520 v niente da paragonare con la vx! un abisso il perno passante!
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sergio
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Re: Catene

Messaggio da sergio »

Peg81 ha scritto:

avevo la falsa maglia della 520 v niente da paragonare con la vx! un abisso il perno passante!
O.K. ma allora la "VX" quale del catalogo?
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Re: Catene

Messaggio da fedro69 »

e' buffo:
il distributore ufficiale DID x l'italia Ognibenechaintech
"trova" la VX nel kit x il PS
ma nn ce l'ha nel catalogo :o
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Matteo.ing
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Re: Catene

Messaggio da Matteo.ing »

:o Grazie delle spiegazioni! :salam: Pensavo foste tutti al mare! :giullare:

Io pensavo che "smollamento" avvenisse quando l'acciaio raggiunge il limite elastico solo nelle zone di contatto fra perni e fori che si ovalizzano (rifollamento) delle piastrine. Per questo mi chiedevo a che servisse fornire la rottura al posto dello snervamento che meglio mi descrive il fenomeno (x esempio nei materiali da costruzione il produttore fornisce il limite elastico e basta, perchè vero è che ci sono altre risorse del componente, ma le deformazioni sono permantenti e la rottura/crollo vicini :o ).
Quindi riformulo:
Danno il punto 1 o il 2? :grr:
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alex_uan
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Re: Catene

Messaggio da alex_uan »

Sono andato a vedere su Ognibenechaintech: perché per la trail/factory danno con la rapportatura originale la catena 112 maglie?
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Re: Catene

Messaggio da fedro69 »

xche' 'n c'hanno vojia de lavora'! :giullare:
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kenny
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Re: Catene

Messaggio da kenny »

Io ho 112 maglie.
Per compensare il dente in più al pignone.... (ne potevo fare a meno lo so)

Afam X-Ring. non so quale modello esattamente.
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Re: Catene

Messaggio da fedro69 »

infatti la DID propone 1 Kit con la corona da 46 denti e li' ha senso metterci 2 maglie in +...
ma x il Kit "standard" con rapporto invariato e' l'ignavia che nn gli fa togliere 'ste maglie "di troppo" :ridi:
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Re: Catene

Messaggio da Peg81 »

fedro69 ha scritto:infatti la DID propone 1 Kit con la corona da 46 denti e li' ha senso metterci 2 maglie in +...
ma x il Kit "standard" con rapporto invariato e' l'ignavia che nn gli fa togliere 'ste maglie "di troppo" :ridi:
errore di catalogo e imballaggio! infatti io ho dovuto togliere le due maglie!
fatta anche una segnalazione alla did!
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Re: Catene

Messaggio da MarPegasus »

Ciao a tuttiiiiiiiiiiiiii
Domanda: Ho la catena lenta e circa 14500 km, l'ho già fatta tendere una volta verso i 7000km dal meccanico Aprilia, ora la vorrei ritendere facendo un "fai da te"!!!
Non avendolo mai fatto mi sconsigliate di mettere mani??? Meglio portarla dal meccanico??
O qualc'uno mi dà una dritta su come si fà???
Ma è normale che si allenta così di frequente???
Grazie in anticipo per le risposte
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Re: Catene

Messaggio da netspin »

MarPegasus ha scritto:Ma è normale che si allenta così di frequente???
E' normale perchè ormai con quel chilometraggio la catena è alla frutta.
Ti conviene sostituirla insieme alla corona e al pignone...
Oppure ri-tenderla, ma dura poco...
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Re: Catene

Messaggio da kenny »

Se si allenta dopo 7000 km non mi lamenterei.

Per tenderla ti servono: cavalletto alzaruota, bussolotto 25 (con relativo cricchetto o leva normale), chiavi 8 e 10. L'ideale sarebbe anche una dinamomentrica per serrare a 80 Nm.

Sblocca il perno con la moto a terra (è più stabile...) alza sul cavalletto posteriore, allenta di qualche giro il perno ruota, poi tendi la catena giocando sui perni filettati ricordandoti di controllare che la regolazione sia simmetrica e di bloccare il controdado.

Occhio a non tendere troppo.

Se non hai la dinamometrica, bhé, più o meno, devi stringere forte ma senza esagerare.

Se la catena si ri allenta in pochi (centinaia) km, considera la sostituzione del trittico (pignone corona catena).
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Re: Catene

Messaggio da MarPegasus »

kenny ha scritto:Se si allenta dopo 7000 km non mi lamenterei.

Per tenderla ti servono: cavalletto alzaruota, bussolotto 25 (con relativo cricchetto o leva normale), chiavi 8 e 10. L'ideale sarebbe anche una dinamomentrica per serrare a 80 Nm.

Sblocca il perno con la moto a terra (è più stabile...) alza sul cavalletto posteriore, allenta di qualche giro il perno ruota, poi tendi la catena giocando sui perni filettati ricordandoti di controllare che la regolazione sia simmetrica e di bloccare il controdado.

Occhio a non tendere troppo.

Se non hai la dinamometrica, bhé, più o meno, devi stringere forte ma senza esagerare.

Se la catena si ri allenta in pochi (centinaia) km, considera la sostituzione del trittico (pignone corona catena).
Grazie per le info.
Per chi l'ha già fatto quanto costa la sostituzione del trittico???
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