http://www.carpimoto.it/content/prod/l_ ... Ducati.htm
la domanda quindi è:
COME VA ????

DocetSting AB ha scritto:...e daje co 'sto freno posteriorema lo volete capì che serve solo a bilanciare la frenata o a correggere la traiettoria in uscita di curva? Vi basti guardare i freni posteriori delle SBK: dischi di piccolissimo diametro e pinze a due pistoncini... la CN dietro ne ha uno che in confronto è enorme e basta registrarlo bene che inchioda quando vuoi
Sting AB ha scritto:Vi basti guardare i freni posteriori delle SBK: dischi di piccolissimo diametro e pinze a due pistoncini...
La distribuzione dei pesi di una moto ben bilanciata (in condizioni statiche e senza bagagli) dovrebbe sempre oscillare intorno al 50% per ogni asse (custom e chopper a parte ma quelle sono cancelli non motoMobydick ha scritto:Sting AB ha scritto:Vi basti guardare i freni posteriori delle SBK: dischi di piccolissimo diametro e pinze a due pistoncini....... diciamo che la CN non ha esattamente la stessa ditribuzione dei pesi di una sbk, già di suo. Non ha nemmeno le stesse gomme e le stesse sospensioni. Se poi ci mettiamo un passeggero e tre valigie cariche diciamo che la cosa cambia ancora sensibilmente.
Sting AB ha scritto:La distribuzione dei pesi di una moto ben bilanciata (in condizioni statiche e senza bagagli) dovrebbe sempre oscillare intorno al 50% per ogni asse (custom e chopper a parte ma quelle sono cancelli non motoMobydick ha scritto:Sting AB ha scritto:Vi basti guardare i freni posteriori delle SBK: dischi di piccolissimo diametro e pinze a due pistoncini....... diciamo che la CN non ha esattamente la stessa ditribuzione dei pesi di una sbk, già di suo. Non ha nemmeno le stesse gomme e le stesse sospensioni. Se poi ci mettiamo un passeggero e tre valigie cariche diciamo che la cosa cambia ancora sensibilmente.
) e la CN non fa eccezione, ora considera anche che:
1 se hai messo le biellette RR con le forche standard hai caricato ulteriormente l'anteriore,
2 se hai sfilato la forcella di una o due tacche hai caricato ulteriormente l'anteriore,
3 se hai regolato il precarico del mono al massimo hai ulteriormente caricato l'anteriore,
4 se hai cambiato il mono con quello RR o con un bitubo lungo hai ulteriormente caricato l'anteriore
...alla fine ti ritrovi con un freno posteriore sovradimensionato rispetto al carico reale scaricato sulla ruota, soprattutto in frenata (ulteriore trasferimento di carico sull'anteriore) inchioderesti il posteriore ogni due per tre senza neanche volerlo, a meno che non vai sempre carico di zavorra come un camionma in quel caso non puoi certo pretendere di adottare una guida sportiva perchè ad ogni frenata rischi di cappottarti, a pieno carico servono frenate dolci non alte prestazioni... fidatevi dei progettisti, il freno posteriore della CN va bene così com'è, l'anteriore si può potenziare a patto di non usare più gomme tassellate tipo Tourance altrimenti anche lì è inutile perchè la gomma non ce la fa a reggere la potenza frenante delle pinze e perde aderenza...e le inchiodate con l'anteriore non sono facili da gestire come quelle col posteriore, vajelo a di pure a Lorenzo (MotoGP a Brno)
La nostra pinza posteriore ha due pistoncini, la brembo oro ne ha 4 con una superficie frenante doppia rispetto alla pinza originale Caponord 8) ecco la mia modifica per capo senza ABS........Mobydick ha scritto:sempre in argomento freni...
ci sto ripensando come i cornuti:
ma la pinza post del capo non è già a due pistoni contrapposti da 34 ????
Straquoto e mi è successo varie volte.. infatti per me il problem è l'opposto.. nelle frenate d'emergenza dietro blocca..Bimbo75 ha scritto:
....L'ultima volta che sono andato da FIORE mi ero lamentato della frenata del post..(ho montato anche i tubi in treccia ).
Fiore mi ha poi montato delle pastiglie che penso siano dell' RSV 1000 (ma non sono sicuro) ...La differenza l'ho notata eccome...![]()
![]()
....Comunque quoto quello che dice STING ....E' vero che a pieno carico una frenata maggiore al posteriore aiuta nei rallentamenti...ma quando giri scarico ti ritrovi con un freno posteriore che ad ogni minimo "tocco" tende a bloccarti la gomma...sopratutto sul bagnato o sul "viscido"....POI IMHO!!!!!![]()
![]()
stessa cosa anche x me,tubo in treccia modificato praticamente più corto dell'originale e se pigio sulla pedalina la gomma rimane sull'asfalto a quel punto il freno non serve più....GheGhe ha scritto:Nella mia solo tubi in treccia e frena anche troppo....
Mobydick ha scritto:non è possibile che nessuno qui ha montato questa:
http://www.carpimoto.it/content/prod/l_ ... Ducati.htm
la domanda quindi è:
COME VA ????