Quali gomme per la Pegaso Strada?

Rispondi
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Re: Quali gomme per la Pegaso Strada?

Messaggio da Factory08 »

stefanoboa ha scritto:
Factory08 ha scritto:Le Roadsmart me le ha sconsigliate perchè, a suo dire, "non vale la pena di spendere di più per avere lo stesso risultato: se fosse la mia ci rimetterei le Diablo".
Permettimi di dirti che questo gommista secondo me le Roadsmart non le conosce abbastanza, per non dire affatto.. :roll:
le Dunlop in generale costano meno delle Pirelli, quindi gia parte male... :roll:
"ottenere lo stesso risultato" :o spero che stava scherzando, non sono stato l'unico qua dentro a dire che le Diablo non reggono il confronto con le Roadsmart sotto alcun punto di vista (asciutto, bagnato e durata) :wink:

per il 120 all'anteriore...
quoto Maxmanu...
Boh, questo è quello che mi ha detto lui, io non le ho mai provate, quindi non so dirti.
Però le Roadsmart costano di più delle Diablo: ne trovo conferma anche dall'altro preventivo che avevo riportato.
Per il 120 all'anteriore....adesso me lo dite??? :lol:
Boh, io voglio provare il 120 perchè su tutte le motard in circolazione c'è il 120, e quindi, forse forse, un motivo ci sarà...vediamo come vanno e poi vi riporto le impressioni.
Per concludere, devo dire che il mio anteriore non sta messo affatto male, in quanto ad usura, però ho 11.500 km...sono tentato di tenermi l'anteriore ancora un pò, però in montagna, 1000 km fa, a volte lo sentivo andar via...boh, forse è meglio cambiarlo, và!
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

valerioemme ha scritto:non è detto che la pedalina sia il limite fisoco... come non è detto che se non chiudu la gomma non 6 arrivato al limite fisico... mi spiego... a mio avviso chiudere la diablo di serie (ma anche la rossa a quanto pare) sia molto difficile x non dire quasi impossibile, in quanto la carcassa ha una forma differente, credo, alle dunlop, e quindi non pensare che se ti manca 1 cm vuol dire che non 6 al limite... e che puoi andare anche + giu', magari non è cosi'... secondo me la diablo è fatta x stare su un canale + largo di quello del PS, in modo che si stenda di +... e lavori tutta... anche se in giro, vedo stradali con il Diablo, a cui manca sempre il solito cm... che a mio avviso si puo' togliere solo in pista.

io devo ancora capire se tocca prima il cavalletto o i pirulini sotto le pedane (che togliero' presto almeno mi tolgo il dubbio) fatto sta' che a dx non tocco praticamente mai, mentre a sx ogni gg il cavalletto si fa sentire :D

con le diablo di serie, mai toccato nulla... ma prob. erano un po' arrivate :roll:

cmq diciamo che se tocchi il cavalletto... il limite è vicino (anche xche' se ti fa leva sono caxxi... vedi Peg81)
mi sono spiegato male... :oops:
Per limite fisico intendevo il fatto che con quelle regolazioni di sospensioni e quelle gomme non si può piegare oltre. Cioè alzando il posteriore e/o l'anteriore, si guadagna un po' di luce a terra, e quindi anche qualche grado di piega, quindi si sposta il limite "fisico".
Poi può essere che il limite fisico, cioè quando la moto non tiene più e scappa via , stia ben oltre il punto di sfregamento delle pedane. Nella prova di In Moto del 2005 si diceva del PS che aveva una tendenza a toccare presto con le pedane, lasciando intendere che le pedane erano basse, non che la moto non potesse andare oltre. E comunque loro toccavano con i Diablo di serie. :o :o
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da kenny »

Ma ci sono tane di quelle variabili... Tanto per dirne una: l'asfalto. Sei mai stato a girare in pista? o sulla Poggibonsi-Castellina in chianti?
Poi pressioni, temperature, peso pilota, setup sospensioni, stile di guida.....
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

kenny ha scritto:Ma ci sono tane di quelle variabili... Tanto per dirne una: l'asfalto. Sei mai stato a girare in pista? o sulla Poggibonsi-Castellina in chianti?
Poi pressioni, temperature, peso pilota, setup sospensioni, stile di guida.....
Ok, certo che si', infatti ho scritto chiaramente: "a parità di altre condizioni" . :lol: :lol: :lol:

:wink:
Gix63
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Gix63 »

io le ho rimonate ora le Diablo , certo non sono gomme se vuoi andare al limite , ma al momento mi trovo meglio di quelle che avevo al momento dell'acquisto della piccolina. Ancora però non le ho provate sul bagnato vedremo. :wink:
Amo far ridere le donne. Anche prima che mi vedano in mutande.
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

gix63 ha scritto:io le ho rimonate ora le Diablo , certo non sono gomme se vuoi andare al limite , ma al momento mi trovo meglio di quelle che avevo al momento dell'acquisto della piccolina. Ancora però non le ho provate sul bagnato vedremo. :wink:
Io invece credo siano proprio gomme per andare al limite. Le (vecchie) Diablo hanno dato molte soddisfazioni su tante moto sportive, e qualcuno ci andava anche in pista. Sul PS il loro limite sta forse nel fatto che non vanno mai in temperatura, quindi non possono essere sfruttate come potrebbero. Imho
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Factory08 »

Giovedì scorso ho ritirato il Factory con le "scarpe" nuove: Diablo 120 all'anteriore e 160 al posteriore.

Dopo un primo momento di panico (non me li ricordavo così drammatici i primi km, mi sembrava di viaggiare su di un velo d'olio :o) ho fatto circa 20 km in città e poi 100km in autostrada, per raggiungere la Val d'Aosta.
Là, con cautela, ho affrontato i primi tornanti per salire alla mia destinazione.
Nei giorni successivi, con circa 160 km sulle "spalle" ho provato a ripercorrere le strade che avevo fatto all'inizio di agosto, con curvoni e tornanti ogni due per tre, per un totale di 50 km circa.
Ieri sono tornato a casa.
Devo dire che con il 120 davanti mi sembra di riuscire ad appoggiarla meglio sui tornanti (io metto giù il piedi alla motard). Come agilità non noto differenze.
Il grip rispetto a prima è un'altra cosa. Con la posteriore alla frutta e l'anteriore (a mio avviso) ancora buona, mi sembrava di scivolare, soprattutto nei tornanti.
Era più facile intraversarla perchè il posteriore liscio tendeva ad andar via ad ogni scalata brusca, ovviamente.
Pressione: prima viaggiavo con 2.1 all'anteriore e 2.3 al posteriore, mentre il gommista mi ha consigliato 2.2. e 2.5. Dopo un primo momento di assuefazione, soprattutto al posteriore più rigido ed alto, non mi trovo male. Io peso 72-73 kg.
Insomma, direi che per 220€ contro i prezzacci che mi avevano sparato prima, posso dirmi soddisfatto.
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++

Messaggio da valerioemme »

a me oggi è successo questo... sentivo la moto un po' strana, molla... allora ho controllato la pressione, e mentre dietro era normale, 2.2, davanti era 1.5 :o
Allora l'ho portata a 2, pensando che fosse la sua pressione ottimale... bene, riparto, e noto subito, nei primi metri, che è diversa, ovviamente, ma nelle prime curve mi ritorna il panico che avevo provato appena uscito dal gommista... in pratica sento la moto scendere in piega strana, rigida, come se davanti avessi un cerchio da 21 foderato di piombo :roll:
allora mi fermo, sgonfio un pelino, riprovo ma ancora non ci siamo.... dopo un po' mi rifermo, altra sgonfiatina... riparto... ecco ora ci siamo! Non sono ancora passato dallo stesso gommista x controllare la pressione attuale, ma credo, ad occhio, di stare intorno all'1.7-1.8... puo' sembrare basso, ma io mi trovo cosi'... non pensavo che 0.2-0.3 bar potessero cambiare cosi' tanto !
Appena controllo vi dico quan't'e'..... e consiglio a chi ha le Roadsmart. di fare questa prova... io ho il 120 davanti.
Immagine
Immagine
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Factory08 »

valerioemme ha scritto:a me oggi è successo questo... sentivo la moto un po' strana, molla... allora ho controllato la pressione, e mentre dietro era normale, 2.2, davanti era 1.5 :o
Allora l'ho portata a 2, pensando che fosse la sua pressione ottimale... bene, riparto, e noto subito, nei primi metri, che è diversa, ovviamente, ma nelle prime curve mi ritorna il panico che avevo provato appena uscito dal gommista... in pratica sento la moto scendere in piega strana, rigida, come se davanti avessi un cerchio da 21 foderato di piombo :roll:
allora mi fermo, sgonfio un pelino, riprovo ma ancora non ci siamo.... dopo un po' mi rifermo, altra sgonfiatina... riparto... ecco ora ci siamo! Non sono ancora passato dallo stesso gommista x controllare la pressione attuale, ma credo, ad occhio, di stare intorno all'1.7-1.8... puo' sembrare basso, ma io mi trovo cosi'... non pensavo che 0.2-0.3 bar potessero cambiare cosi' tanto !
Appena controllo vi dico quan't'e'..... e consiglio a chi ha le Roadsmart. di fare questa prova... io ho il 120 davanti.
Uhm..io quest'inverno, con le Diablo, la tenevo a 2.0 davanti e 2.2 dietro. Mi ricordo che giunta la primavera portai l'anteriore a 2.2 e la post a 2.4 e quando provai a piegare sentii subito maggior sicurezza e capacità di piega. Vai a capire qual'è quella giusta! Ah!
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Factory08 »

Provate le nuove Diablo sul Mottarone (montagnola tutta curve, n.d.r.).
Pieghe esagerate rispetto a prima e confermo che il 120 davanti toglie un pò di rapidità di sterzo, come diceva MaxManu.
Però mi sembra che in appoggio sia meglio. IMHO.
Posteriore:
Immagine
Anteriore:
Immagine
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++

Messaggio da valerioemme »

non metto in dubbio le pieghe.... certo che a veder le foto, sembra che 6 quasi dritto....che strane ste diablo :roll:
Immagine
Immagine
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Factory08 »

valerioemme ha scritto:non metto in dubbio le pieghe.... certo che a veder le foto, sembra che 6 quasi dritto....che strane ste diablo :roll:
Forse la foto è un pò piccola, ma io vedo chiaramente il bordo oltre il quale la gomma è ancora intonsa. Ed è proprio una striscetta. :D
Se tu riesci a consumarle anche oltre, complimenti!
Io su strada arrivo là. Oltre ho paura del botto, e dato che mi è già costato caro nel 1993(due anni di tribolazioni), ti cedo volentieri il passo.

Anyway, se confronti le mie foto con queste: http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... start=1245
vedrai che io sono andato un pò oltre.
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da kenny »

Dalla foto piccola che hai messo sembra che manchino 3-4cm.
Hai una foto più grande? o riesci a dirci la tua misura diretta del "battistrada residuo"?
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Factory08 »

kenny ha scritto:Dalla foto piccola che hai messo sembra che manchino 3-4cm.
Hai una foto più grande? o riesci a dirci la tua misura diretta del "battistrada residuo"?
Le foto le carico più grandi, ma imageshack me le riduce :roll:
Ad occhio mancherà 1 cm, forse 1,5 (sul posteriore, davanti sicuramente di più).

---
misurate stamattina: mancano 0.8 cm sul posteriore ed 1 cm sull'anteriore.
Ultima modifica di Factory08 il martedì 8 settembre 2009, 10:15, modificato 1 volta in totale.
netspin
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da netspin »

Ma io dico:

MA CHE VE FREGA DI CHIUDERE STE BENEDETTE GOMME?!!! :tie:

Sembra che c'avete la fissa come quelli che se non hai una stradale da 100 e passa cv, secondo loro non hai la moto... :o

Godetevi il panorama, la compagnia, la zavorrina, il giro, gli amici, la moto e tutto il resto. E preoccupatevi delle gomme solo quando mettono a repentaglio la vostra incolumità!
Immagine - Non argomentare mai con un asino: ti fa scendere al suo stesso livello, ma ti batte x esperienza!
Rispondi

Torna a “Pegaso Strada / Factory / Fun”