Oggi ho fatto cinquina….5 errori sulla EFI…

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
xrv
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Oggi ho fatto cinquina….5 errori sulla EFI…

Messaggio da xrv »

Alcuni giorni fa in un altro post, ho raccontato di aver fatto dei lavoretti sulla moto (pulizia air-box, pistoncino motorino passo passo etc.) e che la moto finalmente aveva ripreso a girare bene.
Tuttora gira bene (raramente ha dei vuoti) ma da ieri la spia EFI mi perseguita. Ad ogni accensione si accende per poi spegnersi da sola dopo circa 5-10min in marcia.
Premetto che l’altro ieri ho sostituito il relè di accensione con quello del mio precedente CPN visto che quello originale è partito.

Fatto il test ed accesa e spenta la moto più volte, mi sono comparsi i seguenti errori:

1 – spesso (mancata accensione)
-1 – una volta sola (Che cos’è questo strano errore con il segno meno????) :o :o :o
23 – una volta sola (sensore pressione barometrica)
34 – una volta sola (malfunzionamento bobina 2)
33 – una volta sola (malfunzionamento bobina 1)

Ma di che cilindro fanno parte le bobine 2 e 1 qui sopra menzionate???? ??? :o :o o sono scemo oppure non lo so…. ma leggendo il manuale d’officina non riesco a capire quali siano.

Giusto per info, premetto che un mesetto fa (quando la moto girava male) ho sostituito le bobine del cilindro posteriore nel tentativo di provare al volo se il problema per caso fosse lì…..e poi mi sono scordato di rimontare quelle originali. Per cui se le bobine originali del cilindro anteriore hanno 57.000 km quelle del cilindro posteriore hanno 23.000 km , che sono i Km della moto incidentata….

Il sensore barometrico penso di escluderlo visto che la centralina non l’ho toccata e visot che il codice 23 è comparso per pochi secondi…..mentre per le bobine mi preoccupo, visto che leggendo sul forum pare che spesso si rompano senza dare alcun segnale all’ EFI ….…o sbaglio??? :o

Comunque ribadisco che a parte qualche buchetto saltuario in erogazione (ho montato i Leo ed il filtro KN) ed i consumi un po’ elevati, la moto continua a girar bene.

Ragazzi accetto consigli ben volentieri….prima di mettermi cambiar pezzi senza capir nulla….
Ciao e lamps
....le mie moto: XT600 - Tenerè -Africa Twin 1 - Africa Twin 2 - CN Rally Raid 1 - CN Rally Raid 2 la vendetta ....
Immagine
BOBo
GPS man
GPS man

Re: Oggi ho fatto cinquina….5 errori sulla EFI…

Messaggio da BOBo »

Il cod. EFI comparso una sola volta non ti aiuta molto,dovrebbe segnalarlo con più continuità.
Non è che i mancati avviamenti causa batteria spompa provochino mancate accensioni e/o cod.EFI?
Ciao
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
xrv
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da xrv »

BOBo ha scritto:Il cod. EFI comparso una sola volta non ti aiuta molto,dovrebbe segnalarlo con più continuità.
Non è che i mancati avviamenti causa batteria spompa provochino mancate accensioni e/o cod.EFI?
Ciao
mah penso tu abbia ragione ....in effetti una volta sola è poco per un giudizio....comunque la batteria è ok....ciao e grazie :wink:
....le mie moto: XT600 - Tenerè -Africa Twin 1 - Africa Twin 2 - CN Rally Raid 1 - CN Rally Raid 2 la vendetta ....
Immagine
aprilia58
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da aprilia58 »

Roby, che diavolo mi combini :o :o ecco perchè le mani io non ce li metto :wink: e sono arrivato a 92.000 Km con pochissimi problemi :wink:
Immagine Immagine
Immagine
Aprilia58 ex Peggy ora Caponord MY06 Rosso Alpine -Venezian
xrv
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da xrv »

aprilia58 ha scritto:Roby, che diavolo mi combini :o :o ecco perchè le mani io non ce li metto :wink: e sono arrivato a 92.000 Km con pochissimi problemi :wink:
….Beppe non sai che soddisfazione ho provato quando dopo che ci ho messo le mani, la moto ha ricominciato andar bene !!!!!! ….in questi ultimi anni mi sono comprato piano piano l’atrezzatura giusta e mò mi diverto a fare i danni da solo!!!! :D :D

Ciao Beppe
Immagine
jekobay
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da jekobay »

Le moto sono come le donne Beppe, bisogna toccarle e trattarle con tante cure :lol:
Meglio EVA accesa che la EFI!!!
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da plurimus »

straquotoooooooooooo :salta: :salta: :salta:
ZERBA-UTENTE BANNATO
BANNATO

Messaggio da ZERBA-UTENTE BANNATO »

io ho l'abitudine di fare il test 3 volte per verificare ogni errore considerando che ogni tanto da errori inesistenti....
il 23 me lo ha dato una volta anche a me, mi ha dato anche l'errore bobina anteriore e ricordo che cambiando la bobina sparirono tutti gli errori...
questo intorno ai 29000-30000 di maggio... da quel momento ZERO problemi... può confermare giampaolo che mi sente solo quando decido di chiamare un'amico :D
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”