aggiornamenti centralina

Tutto quanto riguarda la Caponord...
Rispondi
giuseppe_f
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Aprilia Caponord 2001 Flame
Contatta:

aggiornamenti centralina

Messaggio da giuseppe_f »

Ciao a tutti ! Sono un nuovo iscritto mi chiamo Giuseppe e abito a Riccione. Nel 2008 ho acquistato una caponord del 2001 con km 11000. Il precedente proprietario la usava poco e non credo abbia fatto eventuali aggiornamenti alla moto.
Con la caponord mi trovo molto bene sia nella stile di guida che nella spinta e fluidità del motore. In agosto ho avuto problemi con il minimo che a volte, al momento dell'accensione, rimaneva a circa 2100 giri. Poi durante la giornata dopo averla spenta e riaccesa ritornava a 1500 giri.
Ho consultato i meccanici aprilia della mia zona per risolvere il problema, e mi hanno dato pareri diversi e contrastanti che comunque mi avrebbero fatto spendere centinaia di euro.
Dopo aver letto le sezioni del vostro/nostro preziosissimo forum mi sono reso conto che è utile che io impari a conoscere la mia moto.
In una sezione del forum ho letto che per regolare stabilmente il minimo occorre:
portare il motore alla temperatura di almeno 75 gradi;
dopo aver raggiunto tale temperatura lasciare il motore al minimo per 5/6 minuti;
successivamente spegnere e riaccendere (eventualmente riprovare).

Ho letto il manuale officina della caponord e ho trovato:
2.10.2 REGOLAZIONE DEL MINIMO
Il minimo non può essere regolato manualmente. 1
La regolazione viene fatta da un motorino elettrico
passo-passo (1) che tramite un pistoncino modifica il
passaggio d'aria.
1
L'apertura o la chiusura del pistoncino è decisa dalla cen-
tralina in base a tre parametri:
- posizione delle valvole a farfalla.
- numero di giri del motore.
- temperatura del liquido di raffreddamento.
==================================

Nel mese di settembre, nonostante non abbia ancora messo in pratica i consigli del forum (perchè letti da pochi giorni), non ho avuto problemi di minimo alto. Presumo che il cambio di stagione e relativa temperatura esterna abbiano rimesso in salute la mia caponord.

Vorrei sapere se dal 2001 ad oggi l'aprilia ha rilasciato aggiornamenti per la centralina e se occorre regolare il CO per ridurre un po i consumi di benzina.
Vi prego di suggerirmi un meccanico aprilia di fiducia nella zona Rimini/Pesaro.

Scusate se ho scritto molto, ma volevo essere chiaro.

Ciao e grazie per il forum.
Giuseppe
fastmaster
Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Re: aggiornamenti centralina

Messaggio da Maltese »

Ciao Giuseppe e ben arrivato nel forum..

X prima cosa ti suggerisco di presentarti nella apposita sezione http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... m.php?f=77

E' una consuetudine... raccontare qualcosa di noi....

X quanto riguarda la Capo e i problemi di minimo che hai, alcune cose vanno dette.

1°) si, l'operazione che hia fatto di auotoapprendimento a volte funziona x riportare i parametri giusti alla cintralina, ma nn è detto che il minimo torni regolare, perchè potrebbe dipendere da un paio di tubicini che con il tempo si strozzano e vanno cambiati, cmq, si tratta di una ca@@ata.

2°) la tua Capo è un 2001 come la mia, ed esiste la possibilità di aggiornare la centralina.

X il meccanico nella tua zona, nn sò aiutarti, ma sicuramente se esiste vedrai che nn tarderanno ad arrivare le info.

Visto che la tua Capo è un 2001, e visti i prezzi dei meccanici e il livello di preparazione degli stessi, io ti suggerirei di mettere in preventivo qualche Km in più

e portarla da Fiorenzo a Noale, ti potra sembrare una pazzia, ma stai sicuro che ne vele la pena, pensa che qui dentro c'è gente che la porta da lui da distanze molto, ma molto, ma molto maggiori.....

Ciao e ancora una volta BEN ARRIVATO TRA NOIIIIIII
giuseppe_f
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Ciao Maltese
Grazie per il ben arrivato!
Appena possibile mi presenterò ufficialmente nella sezione dedicata.

Mi dici quali sono i due tubicini che potrebbero essere da sostituire?

C'è un modo per sapere (senza andare dal meccanico), quale versione del firmware è installato nella centralina?

Grazie
Giuseppe
fastmaster
Framoro
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Framoro »

ciao giuseppe_f

Io sono di Rimini....siamo vicini di casa :salta:

Io ho comprato da pochi mesi una Capo nuova.....Tosi moto a Rimini,vicino miramare...ha una buona officina,ma se devo dirtela tutta.....non mi danno una gran fiducia come meccanici!!!!Una cosa di pelle :)

Magari un giorno ci vediamo per fare un bel giro!!!!

Ciaoo
CapoNord bianco 08'
giuseppe_f
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Ciao framoro!

La penso come te.
Quando vuoi possiamo organizzare un giro così ti racconto la mia esperienza.
Non voglio parlare male dell'officina sul forum.

Scrivimi così ci mettiamo d'accordo

Ciao Giuseppe
Ultima modifica di giuseppe_f il lunedì 28 settembre 2009, 18:57, modificato 1 volta in totale.
fastmaster
BOBo
GPS man
GPS man

Messaggio da BOBo »

Non è prudente mostrare tutti questi recapiti in rete :wink:

Relativamente agli aggiornamenti:
notizie
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Moto: gs 1200 adv
Tel: +393407843464
Contatta:

Messaggio da GheGhe »

BOBo ha scritto:Non è prudente mostrare tutti questi recapiti in rete :wink:

Relativamente agli aggiornamenti:
notizie
Hai ragione gira brutta gente in romagna.... :giullare:
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
Funk
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da Funk »

Ma nella seconda serie della Capo Nord,hanno colmato il buco che aveva sotto i 3500 giri?
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

Funk ha scritto:Ma nella seconda serie della Capo Nord,hanno colmato il buco che aveva sotto i 3500 giri?
Il buco si migliora lavorando di Co e axone ( ma facendolo fare da qualcuno che ci sappia davvero mettere le mani ) ma per certi versi è nella natura della moto, il rotax predilige gli alti regimi c'è poco da fare.

Io ho notato una maggior fruibilità ai bassi regimi cambiando il pignone standard da 17 con il 16.

Ritornando ot e rispondendo al post iniziale di Giuseppe, a me risulta che per la capo 2001 abbiano fatto una sola release di aggiornamento della centralina o per meglio dire una mappa diversa e comunque si tratta di roba vecchia di almeno 5 anni.

Ho avuto un problema simile di minimo ballerino e non c'è stato nessun autoapprendimento che abbia portato un reale beneficio, l'unica soluzione è stata cambiare il motorino passo-passo che presentava una tacca all'interno del corpo dove scorre e che impediva allo stesso di regolarsi per bene ma il tutto però con più di 60.000 km percorsi.
Paracarro zen
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”