Catene

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Peg81
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Re: Catene

Messaggio da Peg81 »

io ho una did xoring passo 520 con 10mila km e l'ho tirata solo una volta per via dell'assestamento i primi km!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
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Matteo.ing
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Re: Catene

Messaggio da Matteo.ing »

Doraemon ha scritto: Senza considerare gli €, qual'è il prodotto di qualità migliore?
Senza dubbio quelle rinforzate che ti hanno già citato... Mi pare abbiano una resistenza a rottura/snervamento di 43 kN se poi è una X-ring anche meglio.. Io ce ne ho messo una da 36 kN (O-ring). Le catene originali della PS hanno una resistenza di circa 29-30 kN...
kenny
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Re: Catene

Messaggio da kenny »

Fedro, visto che la discussione è diventata lunga e confusa, potresti fare un riassunto dei dati e delle esperienze espresse da tutti e inserirlo nel primo post?

Anche perché, a breve, tocca a me cambiare trittico, e non ho capito una mazza di quale catena sia buona e quale no...
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Re: Catene

Messaggio da alberto65 »

kenny ha scritto:Fedro, visto che la discussione è diventata lunga e confusa, potresti fare un riassunto dei dati e delle esperienze espresse da tutti e inserirlo nel primo post?

Anche perché, a breve, tocca a me cambiare trittico, e non ho capito una mazza di quale catena sia buona e quale no...
quoto
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fedro69
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Re: Catene

Messaggio da fedro69 »

nn saprei:
tuttosommato regna la massima confusione, apparentemente, x quel che riguarda le catene,
ma in fin dei conti i fatti sono pochi e semplici:
- La catena originale fa' schifo;
- Il PS tira come un trattorino e stressa molto la catena;
- la differenza sostanziale e' fra catene con e senza guarnizione fra le maglie:
poco importa se si tratti di O, X, KW o qualsiasi altra forma il costruttore decida di dargli: se c'e' la catena dura di piu'...
...fatta salva 1 manutenzione accurata ;-) ;
- le catene hanno carichi di "smollamento"
(se siano di rottura o di deformazione durevole e' spesso difficile da decifrare):
maggiore e' il valore in DaN (decine di N cioe' circa Kg),
maggiore sara' la resistenza della catena stessa, di conseguenza dovrebbe esserne maggiore la durata...
...fatta salva 1 manutenzione accurata ;-)
- la chiusura della catena, se cioe' sia continua, con la maglia rivettata o con 1 falsa maglia o lucchetto, non incide ne' sulla sicurezza ne' sulla durata della catena...
...fatti salvi 1 montaggio corretto e 1 manutenzione accurata ;-)
- 1 manutenzione accurata della catena vale tanto quanto la sua qualita':
Ingrassarla bastevolmentema nn abbondantemente ogni qual volta i rulli sembrassero "secchi"
e lavarla regolarmente x evitare che la ruggine "faccia il nido" sono 2 ottime regole che possono raddoppiare la vita della catena...
...o dimezzarla se vengono a mancare ;-)
qui in Germania si parla di ingrassare ogni 200-300 km e di lavare ogni 1000-1500:
io d'inverno mi ci attengo come posso (ingrasso ogni WE e lavo ogni 4-6 settimane),
mentre d'estate vado a occhio (ingrasso quando la vedo secca, nn lavo mai se nn ha zella ...)
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Matteo.ing
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Re: Catene

Messaggio da Matteo.ing »

:clapclap:
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Re: Catene

Messaggio da Max64 »

Quotone (che ve lo dico affa) per Fedro e, prendendo spunto da quanto detto
aggiungo che la prossima catena la metterò sicuramente con la falsa maglia.
Volete mettere la comodità :
1) ve la montate da soli
2) la togliete e la pulite in modo ottimale
senza tanti problemi.................
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Re: Catene

Messaggio da kenny »

Fedro, mi rendo conto che la cosa non è facile e che ci vorrebbe un bordello di tempo, ma se si facesse il lavoro che hai fatto tu qui, per ogni argomento utile trattato, il forum diventerebbe molto più snello e leggibile.

Vogliamo dividerci il lavoro?

p.s.
Tornando alle catene, in pratica qual'è la catena sufficientemente resistente da durare (previa manutenzione corretta) al minor prezzo?
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Re: Catene

Messaggio da fedro69 »

FAQ? :roll:
sui consigli x gli acquisti sono xo' scettico:
dare le info e xmettere cosi' 1 scelta sensata trovo sia quasi 1 dovere,
Che ognuno scelgaxo' il proprio prodotto individualmente ;-)

ora aggiungo il capitolo "catena" alle FAQ, e lo faccio volentieri con qualsiasi "riassunto" che ne valga la pena ;-)
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Re: Catene

Messaggio da kenny »

:clapclap:
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Re: Catene

Messaggio da fedro69 »

oggi sono creativo 8-)
ho aperto 1 Faq da officina :banana:
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Re: Catene

Messaggio da sergio »

Usate sempre le falsamaglie a ribattere se vi è possibile.....
Quelle che chiudono la catena in maniera definitiva !

Le falsamaglie apribili non danno garanzie se la catena è sollecitata a fondo

O avete moto inferiori ai 400 cc ?? :wink:

http://www.reginachain.it/uso_e_manuten ... 2.shtml#02

Un saluto
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Re: Catene

Messaggio da fedro69 »

col "lucchetto" ci fanno le gare di SBK :roll:
anch'io mi sento + sicuro con la maglia ribattuta,
ma dal punto di vista prettamente tecnico se viene ben chiusa
la falsamaglia nn rappresenta di x se' 1 punto di fragilita' della catena...
certo:
- chiusa bene, cioe' anche con lo spinotto nel verso giusto
- controllata regolarmente...

ugualmente sicure sono anche le maglie "avvitate":
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ma sempre a patto di cura e controlli periodici ;-)
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Re: Catene

Messaggio da sergio »

fedro69 ha scritto:col "lucchetto" ci fanno le gare di SBK :roll:
anch'io mi sento + sicuro con la maglia ribattuta,
ma dal punto di vista prettamente tecnico se viene ben chiusa
la falsamaglia nn rappresenta di x se' 1 punto di fragilita' della catena...
certo:
- chiusa bene, cioe' anche con lo spinotto nel verso giusto
- controllata regolarmente...

ugualmente sicure sono anche le maglie "avvitate":
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ma sempre a patto di cura e controlli periodici ;-)
Della serie maglie avvitate, sicure come quelle a ribattere...
http://www.ekchain.com/access.htm
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Re: Catene

Messaggio da Peg81 »

io avevo prima ed adesso la falsa maglia della did con la la linguetta a togliere! 10 mila km e nessun problema!
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