Supercandela

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
oscarjus
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da oscarjus »

Ti avrebbi spiegato benissimo.......grazie a te adesso avrei anche comprenduto il senso degli AZZARDI lì sopra esposti......ed a tal proposito sono pienamente d'accordo a metà con quanto hai sostenuto....

A parte gli scherzi...grazie per la delucidazione!
Pegasina Cube tutta nera
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Ciao, quello che dice Luca del *botto* in aspirazione direi che è un evento possibile ma molto molto difficile
Se è vero che ogni 360° di rotazione scocca una scintilla l'anticipo di accensione avviene (per la mia del 95 ma per le altre penso sa lo stesso..) da un minimo di 8° prima del pms(anticipo fisso)ad un massimo di 38° sempre prima del PMS
La variazione avviene automaticamente tramite la centralina al salire del numero dei giri
Praticamente al minimo la scintilla scocca con 8° di anticipo rispetto al PMS.
Quindi nella fase di incrocio (entrambe le valvole di asp. e scar. sono aperte) la compressione nel cilindro è assente e vista la modestissima apertura delle valvole di aspirazione quando scocca la scintilla persa l'evento del Botto in aspirazione e molto improbabile ma possibile
E' possibile soprattutto se il motore si ingolfa parecchio insistendo con il motorino di avviamento....un vero e proprio rigolo di benzina scende dalle valvole di aspirazione bagnando tutto è se in quel mentre con le valvole aperte scocca la scintilla BOOOM
Il fronte di fiamma si propaga anche all'indietro verso i carburatori dalle valvole leggemente aperte
Quindi a mio parere quella di Luca non è una *Teoria* ma una fondata "eventualità" molto rara che si può verificare solo con il motore molto ingolfato
un saluto
augusto
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da augusto »

Ciao ragazzi, ho smontato la candela TM, ho fatto le foto e le invierò a Luca per la pubblicazione.
Una nota: la candela NGKD8EA ha alle spalle circa 3500 km, mentre la candela Tm ha 100 km ma ha operato con una carburazione più grassa di quella in cui operava la ngk. A voi i commenti. Lamps
oscarjus
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da oscarjus »

Sono proprio curioso di smontarla pure io....beh vi farò aspettare ancora qualche giorno ma alla fine state tranquilli che vi fornirò di ulteriori elementi d'Analisi!!

Ciao a tutti!
Pegasina Cube tutta nera
luca
Detto LUCAWEB
Detto LUCAWEB
Contatta:

Messaggio da luca »

sergio ha scritto:Ciao, quello che dice Luca del *botto* in aspirazione direi che è un evento possibile ma molto molto difficile
Se è vero che ogni 360° di rotazione scocca una scintilla l'anticipo di accensione avviene (per la mia del 95 ma per le altre penso sa lo stesso..) da un minimo di 8° prima del pms(anticipo fisso)ad un massimo di 38° sempre prima del PMS
La variazione avviene automaticamente tramite la centralina al salire del numero dei giri
Praticamente al minimo la scintilla scocca con 8° di anticipo rispetto al PMS.
Quindi nella fase di incrocio (entrambe le valvole di asp. e scar. sono aperte) la compressione nel cilindro è assente e vista la modestissima apertura delle valvole di aspirazione quando scocca la scintilla persa l'evento del Botto in aspirazione e molto improbabile ma possibile
E' possibile soprattutto se il motore si ingolfa parecchio insistendo con il motorino di avviamento....un vero e proprio rigolo di benzina scende dalle valvole di aspirazione bagnando tutto è se in quel mentre con le valvole aperte scocca la scintilla BOOOM
Il fronte di fiamma si propaga anche all'indietro verso i carburatori dalle valvole leggemente aperte
Quindi a mio parere quella di Luca non è una *Teoria* ma una fondata "eventualità" molto rara che si può verificare solo con il motore molto ingolfato
un saluto
E' quello che volevo sentirmi dire.... :D

solo che ho una perplessità sugli angoli di anticipo: dove li hai trovati quei valori ?

MI fai venire il dubbio che la centralina sia + "furba" di quanto non credessi... :o

DOVE LO TROVO UN QUALCOSA DI SCRITTO CHE SPIEGHI NEL DETTAGLIO COME DIAVOLO FUNZIONA LA CENTRALINA ?!?!?!?!?!?!?!?!?

grazie per non sgridarmi se ho gridato....

lampz
L :re:
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Socio79 »

oscarjus ha scritto:Purtroppo oggi ho preso in pieno una macchia di gasolio o olio e mi sono fatto del male.....sono stato 4 ore al pronto soccorso e non ho rotto nulla però non potrò muovermi per almeno una settimana per contusioni e "raspate" varie .....a questo punto il test sulla supercandela non arriverà ai 1000 km come promesso ma si blocca quì. Carissimo luca...appena mi "tiro isieme" un pochettino farò aggiustare la Pegasina e nel contempo coglierò l'occasione per fare smontare la candela, fotografarla ed inviarti le immagini.
Ti invierò sia la foto della candela originale con alle spalle circa 8000/9000 km e la foto della candela TM che dovrebbe aver percorso circa 800 km senza avermi dato alcun problema anzi solo miglioramenti.

P.S. Anticipo già da ora a tutti che non è nulla di grave e che ritornerò sicuramente in sella .....ci vuol ben altro!
Ciao Oscarjus, mi dispiace tanto x la tua caduta :( , ti auguro di rimetterti presto in sella!

Scusate la mia prolungata assenza, ma durante un temporale, un fulmine, ha messo ko il mio router e ora sono senza internet :pcburn:
Ora vi stò scrivendo da casa della mia fidanzata ( lamps anche da parte sua| :D )
Attendo con ansia di vedere le foto di Augusto e che internet mi ritorni a funzionare|

Ciao e lamps a tutti||| :D :tunz:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
oscarjus
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da oscarjus »

Ciao Socio79 un salutone a te e alla tua bella!

Torna presto a farci compagnia.

p.s. sono quasi tutto aggiustato.....ancora per pochi giorni e poi smontola TM.
Pegasina Cube tutta nera
pigi
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da pigi »

Insomma socio 79 sta Tm ce la compriamo o no??????????

che dici??
io ho questi insopportabbili strappi ai bassi regim9i..pensi mi gioverebbe...

ciao e graziew delvostro stupendo alvoro di ricerca e sviluppo

invidiabile

anche dall'aprilia stessa.

ciaoooooooo
oscarjus
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da oscarjus »

Caro pigi per giovarti ti gioverebbe del sicuro te lo posso garantire personalmente!! però devi anche mettere in conto una certa propensione al rischio inconvenienti perchè non mi pare che qualcuno abbia mai fatto chilometri con quella candela stupefacente. Poi magari va tutto bene e non succede niente....Sperem!!
Pegasina Cube tutta nera
pigi
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da pigi »

Grazie oscarjus...

intanto aspetto che si rompe la vostra :ridi: ah ah

scherzo scherzo

dove si può comprare??

quanti km avete fatto voi???

grazie ancora pigi
oscarjus
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da oscarjus »

hemm.....intanto l'hai detto e la cosa è poco piacevole.......comunque la risposta alle tue domande la trovi in questo topic.........leggi....leggi.
Pegasina Cube tutta nera
augusto
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da augusto »

Ragazzi....... che mi devo grattare per tutti (me compreso) quelli che useranno questa candela?.....che diamine un pò di ottimismo, che ogni tanto non fa male.
Comunque entro qualche giorno terminerò la prova consumi e vi riferirò immediatamente i risultati.Lamps :tutticontenti:
oscarjus
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da oscarjus »

Ciao augusto.......hai ragione bisogna essere positivi! Mi ha fatto piacere "rileggerti" spero di risentirti presto con i risultati............presumo che poco dopo arriveranno anche i miei.....salutoni per tutti.
Pegasina Cube tutta nera
augusto
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da augusto »

Ciao oscarjus, come va? Tutto bene? Ti sei ristabilito? Forza che devi tornare in sella al tuo cavalluccio e magari ci incontriamo da qualche parte. Lamps :D
oscarjus
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da oscarjus »

Dovrei passare per Roma con la motina l'8 agosto ....forse forse....non si può mai dire mai no?
Pegasina Cube tutta nera
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”