Cavalletto centrale: vorrei montarlo, ma.....

Tutto quello che si può aggiungere...
CN57
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ETV1000 - 2003

Re: Cavalletto centrale: vorrei montarlo, ma.....

Messaggio da CN57 »

BOBo ha scritto:
D@rione ha scritto:Personalmetne non ho difficoltà a mettere la moto sul centrale... anzi a volte quando scendo in garage a pulirla, mi capita di tirarla su in ciabatte! :o :o
E magari ci fai pure in giro,in ciabatte!!! 8)

Caricando il proprio peso sul piolo sporgente e aiutandomi con la maniglia passeggero non trovo particolari difficoltà :wink:
...e per tirarla giu?? :roll: :roll:
Immagine
Giuseppe

...avanti è la vita!!!
...per ogni ponte una superba sfida!!!

Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare,
rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto.

-----------------------------------
Caponord 07/2003 - grigio dust
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

stealfa ha scritto:Ciao , ho letto e non ricordo dove che il cavalletto centrale i curva tocca a terra.. mi sembra si parlasse della CN prima serie.Vi risulta? é stato modificato qualcosa dal 2006 in poi ?
:-? :-?
Non è stato modificato nulla. Probabilmente ti riferisci al fatto che nel kit del cavalletto centrale vengono messi dei piolini per le pedane più lunghi e questi portano ad toccare prima rispetto ovviamente agli standard l'asfalto.

Io ho montato recentemente il centrale, per me per grattarlo ( Intendo proprio il cavalletto non i piolini e partendo dal presupposto di avere il mono in perfetta efficienza ) bisogna proprio piegare molto...ma io non sono buono :roll:
Paracarro zen
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Messaggio da D@rione »

CN57 ha scritto:...e per tirarla giu??
Piede davanti al cavalletto, tiro su il didetro della moto tirando dalla maniglia e la moto scende! Ma c'è che chi, come umberto, ci monta sopra, si dà una spinta e fa scendere la moto con lui sopra... io preferisco fare tutto con i piedi "per terra"! :ok:

Lamps

D.
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
CN57
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ETV1000 - 2003

Messaggio da CN57 »

D@rione ha scritto:
CN57 ha scritto:...e per tirarla giu??
Piede davanti al cavalletto, tiro su il didetro della moto tirando dalla maniglia e la moto scende! Ma c'è che chi, come umberto, ci monta sopra, si dà una spinta e fa scendere la moto con lui sopra... io preferisco fare tutto con i piedi "per terra"! :ok:

Lamps

D.
Ma tu sei alto... e fai meno fatica. Io che sono ad altezza... moto... :o :o :giullare: :giullare: ... faccio una fatica bestia e per tirarla giù mi devo far aiutare (se lo faccio da solo rischio di brutto!! :cry: )
Adesso sto aspettando il cavalletto di Fabia_fab e poi vediamo!!! :wink: :wink:

ciaoooooooooooooooooooooooooooo
:tutticontenti:
Immagine
Giuseppe

...avanti è la vita!!!
...per ogni ponte una superba sfida!!!

Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare,
rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto.

-----------------------------------
Caponord 07/2003 - grigio dust
stealfa
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da stealfa »

bugio ha scritto:
stealfa ha scritto:Ciao , ho letto e non ricordo dove che il cavalletto centrale i curva tocca a terra.. mi sembra si parlasse della CN prima serie.Vi risulta? é stato modificato qualcosa dal 2006 in poi ?
:-? :-?
Non è stato modificato nulla. Probabilmente ti riferisci al fatto che nel kit del cavalletto centrale vengono messi dei piolini per le pedane più lunghi e questi portano ad toccare prima rispetto ovviamente agli standard l'asfalto.

Io ho montato recentemente il centrale, per me per grattarlo ( Intendo proprio il cavalletto non i piolini e partendo dal presupposto di avere il mono in perfetta efficienza ) bisogna proprio piegare molto...ma io non sono buono :roll:
Grazie, lo chiedo solo perchè ,abitando a Bolzano e andando abitualmente sul passo Mendola , percorro una strada piena di curve e tornanti dove è facile toccare a terra con le pedane e non vorrei che il cavalletto facesse da "perno in curva alzandomi il retrotreno... Ma a questo punto testerò di persona... :wink:
Il cavalletto centrale lo utilizzo essenzialmente per parcheggiare la moto in garage, risulta meno ingombrante che messa sul laterale..
Moto possedute.. Freccia C9 Cagiva, Vespa px 150, Africa Twin Honda , Cbr 600 Honda, Bandit 1200 Suzuki,Bandit 1200 s Suzuki, Cbr 1000 rr Honda, Beverly 500 Piaggio.. E dal 04/01/2010 Capo Nord Aprilia!!!!!!!!!!!!!!!!
Lately Hawk
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Moto: ETV 1000 Caponord MY '03
Tel: 3404729432

Messaggio da Lately Hawk »

Ciao. Allora primo cavalletto centrale montato dal concessionario - in meno di un mese ha "ceduto" la parte laterale con cui si aziona il cavalletto
quindi sforzi da incredibile Hulk per mettere la moto sul centrale ( e si che prima avevo un k100 da 285 kg) che saliva tutta storta (e scendeva anche).
Ho provato a farlo raddrizzare e rinforzare ma la soluzione giusta è stata di ricomprarlo. (Ovviamente niente garanzia - secondo il capo officina me lo avevano piegato ?!?)
Per sistemare la moto sul centrale piede sulla parte laterale, mano dx in presa sul telaietto delle borse e vai. sono alto 1,72 m ma peso 90 kg
e la moto anche con 70 kg di bagagli sale su (+ gli anni passano + mesi di palestra ad alzare ghisa ci vogliono).
Per tirarla giù se non ho la borsa tank spingo standoci sopra magari mettendo una zeppetta in legno
a bloccare il cavalletto. Sui traghetti questa manovra è resa difficile dal fondo viscido quindi scendo aziono il laterale e spingo da bestia
cercando al limite di sbilanciare la moto dal lato sx. C'è il rischio che il laterale arrivi sul piede :salta: ma ho già dato l'estate scorsa.....
Uso sempre il centrale a meno di brevissime soste. LLLAMMPPPSSS
Lately Hawk
Caponord my '03 Scolopendra Imperiale
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

Ciao,
ho montato anche io da poco il cavalletto centrale usato, ma porcaccia non riesco a tirarla su :o , è vero che sono solo 1.74 per 70Kg (e sto cercando pure di dimagrire), ma ho paura di non fare le mosse con le leve giuste o di avere il mono scarico (ma non credo). Per capire almeno se per caso anche il mio piolino (evitate battute) tocca per terra durante l'operazione di sollevamento, qualcuno riesce a postare una foto del cavalletto abbassato con la punta dei pattini appena appoggiati per vedere a che altezza da terra rimane il piolino oppure un'altra misura simile?
Grazie
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
remo59
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da remo59 »

Ciao,
dopo un paio di mesi mi sono reso conto che il centrale era indispensabile, poi mi sono voluti ancora un paio di mesi di tirocinio per imparare a scegliere i punti in cui parcheggiare :oops.
Qualcuno a mai pensato ad un attuatore elettro idraulico.
Spero nel domani ma cerco di godermi il presente.
Roby64
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Roby64 »

remo59 ha scritto: Qualcuno a mai pensato ad un attuatore elettro idraulico.
eccolo là... un'altra scimmia! :giullare:
Lavà le muse al mus, si piart timp e si infastidis le bestie :-)
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

mcr ha scritto:... Per capire almeno se per caso anche il mio piolino (evitate battute) tocca per terra durante l'operazione di sollevamento, qualcuno riesce a postare una foto del cavalletto abbassato con la punta dei pattini appena appoggiati per vedere a che altezza da terra rimane il piolino oppure un'altra misura simile?
Grazie
Nessuno davvero puoi farmi una misura del piolino?? :o intendo quello del cavalletto centrale rispetto a terra o rispetto ai piedini
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Lately Hawk
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Ciao il mio nick Falco Ritardatario mi costringe ad essere coerente ......
Domani mattina provo a fare una flashata al cavalletto poi resta solo da capire come allegare l'immagine alla risposta.
Come tutti i cavalletti montati in qualità di optional comunque resterà sempre ostico ed agnostico da azionare .....
a domani ciao.
Lately Hawk
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Moto: gs 1200 adv
Tel: +393407843464
Contatta:

Messaggio da GheGhe »

Io tengo la sinistra sul manubrio e la destra sul maniglione passeggero.... spingo in avanti e viene giù subito....

Per tirarla su, con le mani nelle stesse posizioni, tiro dalla parte opposta e spingo con il piede sul perno laterale e viene su subito....

Ma non sono Hulk.... :giullare:
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
Lately Hawk
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Allora eccomi al mio primo tentativo di post. Se va - onore agli autori delle istruzioni. :salta:
Se non va sono il solito animale........:evil:
La tecnica di Ghe Ghe è quella illustrata dal manuale Caponord ma la mia apertura di braccia non me la
consente. Spero le immagini siano utilizzabili.
A me pare che anche in questo cavalletto la parte dove il piede fa forza stia iniziando a cedere.......
Si può capire osservando come aderisce quando è in posizione retratta.

Immagine
Immagine

LAMPSSSSSSS
Lately Hawk
Lately Hawk
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Lately Hawk
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da andydj31 »

Ti ho sistemato le foto... :wink:
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

Immagine
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Caponord ETV 1000”