TI BUCO IL PIFFERO (nuova forcella)

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Gianlu-Gianlu
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Re: TI BUCO IL PIFFERO (nuova forcella)

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

E io prima ti ho risposto senza aver letto la 2° risposta.................
Ora ho capito.............
E quindi le lamelle negli ammortizzatori evoluti servona ad aumentare il diametro della strozzatura in caso di di una buca pronunciata in velocità?
Ciao
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giotek
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Re: TI BUCO IL PIFFERO (nuova forcella)

Messaggio da giotek »

Ringrazio dei complimenti, fanno comunque piacere.Ma per me stare su un forum ha un senso solo se ognuno di noi mette a disposizione le proprie esperienze,la propria storia, le proprie conoscenze e questo nell'ottica di sentirci più vicini,più uniti,andando avanti insieme per immaginarci la moto che non esiste o il viaggio che mai faremo.Ma la moto è passione,ti fa sognare e..chi rinuncia ai sogni è destinato a morire.
Grazie

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giotek
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Re: TI BUCO IL PIFFERO (nuova forcella)

Messaggio da giotek »

Gianlu-Gianlu ha scritto:E io prima ti ho risposto senza aver letto la 2° risposta.................
Ora ho capito.............
E quindi le lamelle negli ammortizzatori evoluti servona ad aumentare il diametro della strozzatura in caso di di una buca pronunciata in velocità?
Diciamo di si,
più precisamente con un pacco lamellare tarato in una certa maniera è possibile garantire un certo freno anche quando le velocità sono basse e farlo "aprire" via via con una curva pressione/apertura che si può decidere a tavolino prima e sperimentalmente dopo.Non esiste più il problema del muro di olio per alte velocita di affondamento della forcella perchè la pressione che si verrà a creare sul pacco lamellare lo farà aprire garantendo una diminuzione della pressione "davanti" al pacco.
Questo sulla carta,poi esistono gli attriti,le perdite idrauliche,le inerzie e i limiti delle lamelle come "curve"programmabili.In questo caso esistono ammortizzatori con la regolazione separata della compressione per alte e basse velocità e quindi si possono programmare due curve di freno che sovrapposte copriranno praticamente tutti tipi di freno possibili per tutti i tipi di affondamenti possibili.Ma anche questo sulla carta.

Giotek

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Gianlu-Gianlu
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Re: TI BUCO IL PIFFERO (nuova forcella)

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

:ok1:
Ciao
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sergio
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Re: TI BUCO IL PIFFERO (nuova forcella)

Messaggio da sergio »

giotek ha scritto: Immagine
Ciao e complimenti per il lavoro intrapreso !!
Volevo chiederti se conoscevi oltre alla gradazione di questi olii anche l'indice di viscosità degli stessi.....
del SAE 8 e del SAE 12

Un saluto
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Re: TI BUCO IL PIFFERO (nuova forcella)

Messaggio da Wakko »

Per questa modifica ti meriti solo complimenti. :truzzo: :truzzo: Finalmente un lavoretto fatto ad arte :band: . Se un giorno tolgo la moto da pista per farne una uso strada e pista ti seguo, altrimenti rimane così, visto che ci faccio di tutto anche andare in campagna a potare le piante d'ulivo :o . Approposito perchè qualcuno di voi non mi progetta una modifica per una presa di forza e attacco a tre punte così da attaccarci anche la fresa, eviterei di uscire con il trattore :tie: .
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Re: TI BUCO IL PIFFERO (nuova forcella)

Messaggio da giotek »

sergio ha scritto:
giotek ha scritto: Immagine
Ciao e complimenti per il lavoro intrapreso !!
Volevo chiederti se conoscevi oltre alla gradazione di questi olii anche l'indice di viscosità degli stessi.....
del SAE 8 e del SAE 12

Un saluto
Ciao a te,
mi immagino che tu ti riferisca ai valori di viscosità cinematica,no,no li conosco,ma chiederò al mio spacciatore d'olio se mi può fornire questo dato o anche la viscosity index per questi olii.Appena ho questi dei dati te li posto
Ciao
Giotek
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Gianlu-Gianlu
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Re: TI BUCO IL PIFFERO (nuova forcella)

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Maròòòòòòòòòergio si mettono a scivere ci tocca prender ferie qui.............. :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Ciao
gianlu-gianlu

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Re: TI BUCO IL PIFFERO (nuova forcella)

Messaggio da giotek »

giotek ha scritto:
sergio ha scritto:
giotek ha scritto: Immagine
Ciao e complimenti per il lavoro intrapreso !!
Volevo chiederti se conoscevi oltre alla gradazione di questi olii anche l'indice di viscosità degli stessi.....
del SAE 8 e del SAE 12

Un saluto
Ciao a te,
mi immagino che tu ti riferisca ai valori di viscosità cinematica,no,no li conosco,ma chiederò al mio spacciatore d'olio se mi può fornire questo dato o anche la viscosity index per questi olii.Appena ho questi dei dati te li posto
Ciao
Giotek
Ciao Sergio,
stasera sono passato dallo spacciatore di olio e con un po di dispiacere non sono riuscito ad avere quei dati.Mi sembra la storiellina della Ohlins che per certe serie di olii non fornisce queste caratteristiche.Per il valore di cst il problema non è poi tanto grande ma anche a me interessava sapere il VI.Dopo molte pressioni "lo spacciatore" mi ha garantito in modo serio un valore più del doppio rispetto ai vari Castrol o Motul sae10 per entrambi gli oli (8 e 12 Fg).Questo vuol dire ben oltre 300 a 40 gradi.Mi accontento di credere che questi olii siano al livello del Sikolene Pro RSF(10w)(47,36 cST a 40 gradi,VI 303).Questo eccellente olio forcella varia la sua viscosità del solo 10% da 21 a 43 gradi,proprio nulla a che vedere con gli olii sopracitati.

Ti abbraccio
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bugio
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Re: TI BUCO IL PIFFERO (nuova forcella)

Messaggio da bugio »

Con gli oli ho fatto anche io qualche test...anzi quando si tratta di fare test io sono sempre ben disposto ! :wink:

Ho le progressive Wirth sono partito con un olio minerale da 10 e sono arrivato al Motul sintetico miscelando 10 e 20 e precaricando pure le molle. In un uso stradale e con temperatura alte ne ero soddisfatto, con il freddo le forche sono un disastro...frenatissime in estensione.

Sicuramente appena farà un poco di caldo cambierò le molle e proverò le Hyperpro magari andando anche io su olii belli fluidi.

E comunque mi piacerebbe ragionare ancora sugli oli, gradazioni e viscosità degli stessi per capirne di più...quindi Giotek e Sergio sotto !!! :wink:
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Re: TI BUCO IL PIFFERO (nuova forcella)

Messaggio da PACI LA VENDETTA »

giotek.... sei un DIR? 8)
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Re: TI BUCO IL PIFFERO (nuova forcella)

Messaggio da giotek »

PACI LA VENDETTA ha scritto:giotek.... sei un DIR? 8)
Felice di risentirti.
Sono ormai 3 anni che non faccio immersioni impegnative,tutto non si può fare.La didattica della quale sono istruttore Trimix (UTR) ha appoggiato da sempre la filosofia dir,15 anni fa sono stato tra i primi in Italia ad usare tutte le direttive indicate dal WKPP in relazione al perchè usare certe deco e perchè usare massicce frazioni di elio.Allora il DIR doveva ancora nascere qua in italia ma esistevano comunque persone preparatissime che avevano fatto corsi in America e con le quali mi sono immerso.No,non sono DIR e non lo sono mai stato ma la filosofia è vincente.

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sergio
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Re: TI BUCO IL PIFFERO (nuova forcella)

Messaggio da sergio »

giotek ha scritto:
stasera sono passato dallo spacciatore di olio e con un po di dispiacere non sono riuscito ad avere quei dati.Mi sembra la storiellina della Ohlins che per certe serie di olii non fornisce queste caratteristiche.Per il valore di cst il problema non è poi tanto grande ma anche a me interessava sapere il VI.Dopo molte pressioni "lo spacciatore" mi ha garantito in modo serio un valore più del doppio rispetto ai vari Castrol o Motul sae10 per entrambi gli oli (8 e 12 Fg).Questo vuol dire ben oltre 300 a 40 gradi.Mi accontento di credere che questi olii siano al livello del Sikolene Pro RSF(10w)(47,36 cST a 40 gradi,VI 303).Questo eccellente olio forcella varia la sua viscosità del solo 10% da 21 a 43 gradi,proprio nulla a che vedere con gli olii sopracitati.

Ti abbraccio
Giotek
VI = 303 è un buon valore..... 8) anche se mi sarebbe piaciuto sapere un dato "certo" che loro sicuramente hanno ma che si guardano bene di divulgarlo proprio perchè temono.....i rivali.
Comunque si può trovare di meglio però andiamo su col prezzo anche se negli states ora come ora si compra bene :wink:
Domani se riesco ti posto una tabella dove ci sono comparati molti oli idraulici per forcelle e mono
così puoi farti un idea dei vari tipi ed eventualmente fare una scelta oculata e rigorosa
Tutto questo senza nulla togliere alla serietà della Gubellini....
Un saluto
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Re: TI BUCO IL PIFFERO (nuova forcella)

Messaggio da giotek »

sergio ha scritto:
giotek ha scritto:
stasera sono passato dallo spacciatore di olio e con un po di dispiacere non sono riuscito ad avere quei dati.Mi sembra la storiellina della Ohlins che per certe serie di olii non fornisce queste caratteristiche.Per il valore di cst il problema non è poi tanto grande ma anche a me interessava sapere il VI.Dopo molte pressioni "lo spacciatore" mi ha garantito in modo serio un valore più del doppio rispetto ai vari Castrol o Motul sae10 per entrambi gli oli (8 e 12 Fg).Questo vuol dire ben oltre 300 a 40 gradi.Mi accontento di credere che questi olii siano al livello del Sikolene Pro RSF(10w)(47,36 cST a 40 gradi,VI 303).Questo eccellente olio forcella varia la sua viscosità del solo 10% da 21 a 43 gradi,proprio nulla a che vedere con gli olii sopracitati.

Ti abbraccio
Giotek
VI = 303 è un buon valore..... 8) anche se mi sarebbe piaciuto sapere un dato "certo" che loro sicuramente hanno ma che si guardano bene di divulgarlo proprio perchè temono.....i rivali.
Comunque si può trovare di meglio però andiamo su col prezzo anche se negli states ora come ora si compra bene :wink:
Domani se riesco ti posto una tabella dove ci sono comparati molti oli idraulici per forcelle e mono
così puoi farti un idea dei vari tipi ed eventualmente fare una scelta oculata e rigorosa
Tutto questo senza nulla togliere alla serietà della Gubellini....
Un saluto
Riciao a te,
io ne ho una con un centinaio di olii (peterverdones),
se non è la stessa scambiamocele

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Re: TI BUCO IL PIFFERO (nuova forcella)

Messaggio da sergio »

giotek ha scritto:


Riciao a te,
io ne ho una con un centinaio di olii (peterverdones),
se non è la stessa scambiamocele

Giotek
E la stessa allora
Visto che razza di sito quel "peterverdones" ? :o
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