essere un 5w40 o un 5 w50 è comunque garanzia di protezione sia all'avviamento che nelle tirate estive autostradali..
Bisognerebbe vedere l'indice di viscostà dei due oli ma da quanto mi ricordo per esempio il Agip racing 4 t 15w40 aveva un indice di vscosità di poco inferiore a 180 quindi molto simile al mobil 1 che mi sembra sia 183, o 185
Insomma pure l'agip è un ottimo olio ma a mio parere non eguaglia il mobil o l'ip perchè non è 5 w
Sempre a mio parere il 5 w stenta ad affermarsi nel mondo moto chi s per quale motivo
C'è chi dice che sia troppo fluido a freddo......ma queste sono Ballespaziali
Immaggina per un esempio che la tua testata disti per un attimo 100 mt dalla tua coppa dell'olio
Se hai un 5 w l'olio arriva alla testa diciamo in 30 secondi
se hai un 15 w ci arriva dopo 45 secondi più o meno
sono 15 secondi in cui la testa non è lubrficata
moltiplica il tutto per il numero di avviamneti che vuoi dopo aver rportato la testa dove si trova adesso nel tuo motore

Un saluto